Entra

Visualizza la versione completa : pseudomugil - iriatherina

Mauro Leorati
12-06-2008, 16:07
Salve, ho cercato un po' in giro, su diversi siti ma anche sul forum, ma mi rimane un dubbio su questi piccoli rainbowfish che cominciano ad intrigarmi: essendo pesci che nuotano vicino alla superficie, si corre il rischio che saltino fuori in una vasca aperta? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie!

Mauro

Mr. Hyde
12-06-2008, 20:15
a me non son mai saltati fuori (iriatherina werneri) e nons tanno nemmeno troppo vicino al pelo dell'acqua...

marco87
12-06-2008, 20:44
io li ho avuti in vasche con coperchio, comunque è vero nuotano tipo neon o rasbora a mezz'acqua...

CarloFelice
13-06-2008, 18:21
gli speudomugil ogni tanto qualche salto lo fanno, i miei tirano certe craniate al coperchio (soprattutto di notte) che mi spavento...

Mauro Leorati
14-06-2008, 11:53
Accidenti, sono un po' spiazzato... Spero in qualche esperienza diretta con vasca aperta.

Per carlofelice: alcune volte i salti notturni si verificano tra le specie diurne di superficie spaventate dall'attività di pesci più prettamente notturni. Chi sono i tuoi nottambuli?

lusontr
14-06-2008, 14:04
Mauro Leorati, il problema si può ovviare se proprio li vuoi e non intendi rischiare abbassando il livello dell'acqua o apponendo delle striscette in plexiglass ai bordi.. non sono nemmeno male se le prendi ad esempio nere e fai un buon lavoro.

Mattsquall90
04-07-2008, 20:52
A me non sono mai saltati (pseudomugil gertrudae) e cmq in genere stanno nella parte superiore della colonna d'acqua...

Mauro Leorati
30-01-2009, 13:31
Mi rispondo da solo #13 dopo qualche mese di esperienza diretta con le werneri.
Nessuna fuga, nessun salto...
Spero di trovare gli pseudomugil per provare questa convivenza intrigante.

Mauro Leorati
30-01-2009, 13:31
Mi rispondo da solo #13 dopo qualche mese di esperienza diretta con le werneri.
Nessuna fuga, nessun salto...
Spero di trovare gli pseudomugil per provare questa convivenza intrigante.

Marco Vaccari
30-01-2009, 14:48
....ciao!...... direi che potresti provare con la riproduzione delle iriatherina! ;-).....
...non è troppo complessa, basta mettere un mop di lana acrilica galleggiante in un angolo un po' nascosto della vasca.... le uova sono molto piccole (diametro attorno al millimetro)... io le prelevavo settimanalmete e le mettevo in una sala parto di rete che avevo sistemato nella vasca degli adulti.... dopo un paio di settimane nascevano i piccoli avannotti, che venivano nutriti con infusori (bastava comunque mettere molte piante e muschio nella sala parto) e con anguilliole dell'aceto... dopo un po' di tempo (quanto non ricordo) si partiva con i naupli di artemia....
buona giornata!
Marco

Marco Vaccari
30-01-2009, 14:48
....ciao!...... direi che potresti provare con la riproduzione delle iriatherina! ;-).....
...non è troppo complessa, basta mettere un mop di lana acrilica galleggiante in un angolo un po' nascosto della vasca.... le uova sono molto piccole (diametro attorno al millimetro)... io le prelevavo settimanalmete e le mettevo in una sala parto di rete che avevo sistemato nella vasca degli adulti.... dopo un paio di settimane nascevano i piccoli avannotti, che venivano nutriti con infusori (bastava comunque mettere molte piante e muschio nella sala parto) e con anguilliole dell'aceto... dopo un po' di tempo (quanto non ricordo) si partiva con i naupli di artemia....
buona giornata!
Marco

Mauro Leorati
03-02-2009, 13:32
Si Marco... la cosa comincia a frullarmi...
Adesso vedo di documentarmi per bene e poi potrei anche provare.
Curiosità: il mop, come lo fai? Ci possono essere problemi con degli Hyphessobrycon come coinquilini (na sono rimasti solo 4)?
Grazie!
Ciao,
mauro

Mauro Leorati
Curiosità: il mop, come lo fai? Ci possono essere problemi con degli Hyphessobrycon come coinquilini (na sono rimasti solo 4)?
Grazie!
Ciao,
mauro

Mauro Leorati
Curiosità: il mop, come lo fai? Ci possono essere problemi con degli Hyphessobrycon come coinquilini (ne sono rimasti solo 4)?
Grazie!
Ciao,
mauro

Mauro Leorati
Curiosità: il mop, come lo fai? Ci possono essere problemi con degli Hyphessobrycon come coinquilini (ne sono rimasti solo 4)?
Grazie!
Ciao,
mauro

Marco Vaccari
03-02-2009, 15:24
Ciao Mauro..
..ci sono tanti modi per costruire un mop di lana acrilica... per noi dei killi è il pane quotidiano...
sul sito che ti riporto viene spiegata tutta la "costruzione" passo dopo passo....
Questa può variare, l'importante che la lana sia 100%acrilica (è scritto sulla fascetta) e di colori mimetici (è più facile trovare le piccole uova trasparenti)... la lana acrilica la trovi nelle mercerie o molto spesso nei mercati del sabato (è considerata lana scadente perchè completamente sintetica)...
...non ho nessuna esperienza con i caracidi... certo è che le iriatherina sono pesci delicati... eppoi potrebbe esserci il percicolo che questi quattro tetra vadano a curiosare tra il mop e a mangiarsi le eventuali uova deposte...
ciao
Marco!
http://win.vergari.com/acquariofilia/mop_Atchison.asp

Marco Vaccari
03-02-2009, 15:24
Ciao Mauro..
..ci sono tanti modi per costruire un mop di lana acrilica... per noi dei killi è il pane quotidiano...
sul sito che ti riporto viene spiegata tutta la "costruzione" passo dopo passo....
Questa può variare, l'importante che la lana sia 100%acrilica (è scritto sulla fascetta) e di colori mimetici (è più facile trovare le piccole uova trasparenti)... la lana acrilica la trovi nelle mercerie o molto spesso nei mercati del sabato (è considerata lana scadente perchè completamente sintetica)...
...non ho nessuna esperienza con i caracidi... certo è che le iriatherina sono pesci delicati... eppoi potrebbe esserci il percicolo che questi quattro tetra vadano a curiosare tra il mop e a mangiarsi le eventuali uova deposte...
ciao
Marco!
http://win.vergari.com/acquariofilia/mop_Atchison.asp

Mauro Leorati
03-02-2009, 16:42
Vado a dare un'occhiata!
Grazie!

P.s. scusate per il messaggio precedente, ripetuto per errore.

mauro

Mauro Leorati
03-02-2009, 16:42
Vado a dare un'occhiata!
Grazie!

P.s. scusate per il messaggio precedente, ripetuto per errore.

mauro