Visualizza la versione completa : Allarme Temperatura Acqua!!! Che fare??
McBayres
12-06-2008, 14:44
Ho un problema che da un pò di giorni mi fa preoccupare non poco... La temperatura di due vasche (una da 25, l'altra da 50) si è impennata dai 25 ai 29#30°C!!!!!! Che è successo? La temperatura di casa è sui 23#24... I riscaldatori sono impostati a 25... Per fortuna dentro ho pesci resistenti e non mostrano segni di sofferenza..per ora...
Che fare? HELPPP! #28c
mastermax
12-06-2008, 15:00
ti rimando a un topic abbastanza interessante:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
;-)
McBayres
12-06-2008, 15:07
Grazie dei link, ma non so se sia il mio caso. Il problema non è raffreddare... sono i riscaldatori che riscaldano troppo!
Ma non credo si siano rotti... non tutti insieme almeno. A qualcuno capita lo stesso???
svenjova
12-06-2008, 15:36
Sono nuovi i riscaldatori?
Comunque non penso che si siano guastati due riscaldatori contemporanemente. Immagino pittosto che sia il caldo.
Io ho risolto il problema con una ventola da pc.
McBayres
12-06-2008, 15:50
Si, ricordo di aver letto i tuoi articoli sulle ventoline di aspirazione, un bel lavoro veramente... Potrei anche farlo, ma quello che non mi spiego è il perchè l'acqua venga scaldata così tanto...non ha senso...i riscaldatori dovrebbero fermarsi raggiunto un dato valore...Zob..
Comunque domani andrò in negozio a chiedere chiarimenti e nel caso un cambio di scaldatori -28d#
E se spegnessi il riscaldamento? Tenerli a temperatura ambiente... Ma forse risentono degli sbalzi...
-20 non so che fare... (ventole escluse :-)) )
McBayres
12-06-2008, 15:59
Pardon, mi correggo... ventole non di spirazione, ma di immissione! ;-)
Federico Sibona
12-06-2008, 16:04
McBayres, ma perchè per adesso non provi solo a staccare i riscaldatori dalla spina? Se la temperatura che volevi era 25C ed in casa hai 23/24C non ne patirà nessuno. Resta il fatto che con 23/24C in casa non dovrebbe andarti a 30C la temperatura in vasca. Che illuminazione hai? Hai provato a vedere la temperatura al mattino, prima che si accendano le luci? Non hai per caso il sole sulle vasche?
svenjova
12-06-2008, 16:20
McBayres,
Giusto, prova a vedere la temperatura dell'acquario al mattino prima che si accendino le luci. Se la temperatura supera i 25 gradi, allora c'é qualcosa che non và.
Ora che mi viene in mente, ci sono alcuni riscaldatori in cui puoi regolare manualmente la temperatura (tararli). Io ad esempio ho un riscaldatore della Jäger. Quanto prima di accenderlo l'avevo regolato a 25°C, eppure l'acqua si scaldava a 26°C. Pensavo a un difetto ma leggendo le istruzioni, ho letto che si poteva tararlo.
Vedi se con i tuoi riscaldatori hanno questa possibilità.
Comunque, mettendo caso che la temperatura del tuo acquario superi i 25°C anche a luci spente, é probabile che la somma luce + temperatura dell'aria porti ad aumentare quella dell'acqua.
Secondo me, non c'é bisogno di spegnere i riscaldatori, perché quelli si spengono da soli raggiunti i 25°C (sempre se non sono guasti). Se non hai gatti in casa prova a tenere aperto l'acquario (se si tratta di uno con il coperchio). E se la temperatura comunque aumenta, organizzati una ventola di raffreddamento.
Perché se già adesso hai problemi di temperatura, figurati in luglio e agosto!!! #25
McBayres
12-06-2008, 16:21
Per ora li ho spenti...
Non sono esposti al sole, sono vasche chiuse, l'illuminazione è scarsa (0,3 watt/lt).
Ma come funzionano i riscaldatori? Non hanno dei sensori? se questi si rovinano?
Federico Sibona
12-06-2008, 16:28
McBayres, i riscaldatori hanno generalmente un termostato incorporato (termoriscaldatori) ed in testa hanno una rotella con cui si può regolare la temperatura a cui si spengono. Questa regolazione non è quasi mai precisa ed è meglio fidarsi di un termometro a liquido.
Alle volte può succedere che si guastino e restino costantemente accesi, ma la probabilità che se ne guastino due in contemporanea è veramente remota.
Non è che per qualche motivo li hai estratti dall'acqua senza staccare la spina?
Quando sono alimentati devono restare sempre immersi.
McBayres
12-06-2008, 16:33
Ho controllato le istruzioni, ma non mi pare serva tararli...
Allora: ho deciso di staccarli fino a che la temperatura raggiunge questi 23#24° ambiente... poi proverò a riattaccarli regolando la temperatura... vedrò che succede, se si fermano oppure ripartono a 30...
Tra l'altro.... #18 ho appena visto che sono ancora in garanzia...
Signori, grazie mille, sarete informati stasera sull'evoluzione del problema :-D
svenjova
12-06-2008, 16:36
Io penso che a luci accese, non raggiungerai i 23#24°C
a causa delle lampade
McBayres
12-06-2008, 16:37
Non è che per qualche motivo li hai estratti dall'acqua senza staccare la spina?
No no,tranquillo,ho una paura folle che possano esplodere... -55
sono matto...
Sharkfree
16-06-2008, 17:37
;-) ;-) Scusa se insisto con il discorso della taratura, ma secondo me il problema cel'hai proprio lì, non hai nessun tipo di regolazione sul Termoregolatore? #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |