Visualizza la versione completa : L'acqua osmotica
Djscorpion
12-06-2008, 13:40
Ciao ragazzi,io vorrei chiedervi cos'è l'acqua osmotica.
io ho visto un paio di topic e ho visto che solo acqua del rubinetto non fa tanto bene ai pesci,io ho solo acqua del rubinetto e vorrei mettere acqua osmotica.
Come si fa ad avere l'acqua osmotica ?
blackteto
12-06-2008, 13:50
l'acqua osmotica puoi comprarla presso negozi di acquariofilia oppure puoi produrla a casa usando un impianto a osmosi inversa
l'acqua osmotica è acqua praticamente priva di sali minerali (KH e GH uguali a 0), priva di fosfati e sostanze inquinanti
l'acqua di rubinetto va benissimo per alcuni tipi di pesci (poecillidi) a patto che non sia troppo ricca di fosfati, che possono favorire l'insorgenza di alghe
mirketto
12-06-2008, 14:34
guarda con 80 euro ne prendi uno ottimo o da abissi in rete oppure li trovi nei negozi d'acquario l'importante che abbiano una membrana in tfc se nn sbaglio
ciao :-))
Perry Cox
12-06-2008, 14:54
ciao, Djscorpion!
quoto in toto quanto scritto da blackteto!
vorrei solo aggiungere che l'acqua osmotica (o RO), abbisogna di sali per essere utilizzata, non può essere utilizzata così com'è.
puoi o tagliarla con acqua di rubinetto 8misurando KH e GH dell'acqua di rubinetto e tagliandola di conseguenza) oppure tratatrla con sali appositi, (guarda qui):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935&highlight=
altro vantaggio dell'acqua RO inoltre, è il fatto che potendo regolare tu i parametri, puoi adcesempio avere un Kh congruo ad una perfetta erogazione di CO2 oppure ancora, cosa più importante di tutte, attraverso i sali, puoi ricreare le migliori condizioni assolute adatte per i tuoi pesci.
ciao,
paolo
Djscorpion
12-06-2008, 14:54
Secondo voi per i miei pesci (caracidi,ciclide,coebite,callittide)l'acqua del rubinetto va bene ?
Perry Cox
12-06-2008, 14:56
secondo me non molto!
io voto per l'acqua RO!
ciao,
paolo
mirketto
12-06-2008, 15:11
idem guarda conviene usarla come ti dicono tutti evita molti problemi ma sopratutto aiuti il benessere della fauna :-))
Djscorpion
12-06-2008, 15:15
Io abito vicino al Viridea di Cusago e non so se c'è l'acqua osmotica.Quanto potrebbe costare acqua osmotica in negozi di acquariofilia ?
mirketto
12-06-2008, 15:21
di solito io almeno la pagavo così 5 euro 20 litri,ma ti conviene un impiantino che attacchi alla lavatrice
blackteto
12-06-2008, 15:41
conviene impianto soprattutto per motivi pratici, sai che fatica andare a prendere acqua tutte le settimane??
svenjova
12-06-2008, 16:40
Io ad esempio, non avendo ancora l'impianto, questa sera devo andarla a prenderla in negozio. Visto che non ci passo spesso, vado lì con un contenitore di 30 litri. Immaginate il peso...
Beh, risparmio con la palestra #19
mirketto
12-06-2008, 16:42
lasciate perdere l'osmosi dei negozianti ci andate solo a rimettere sono una massa di ladri :-D
lasciate perdere l'osmosi dei negozianti ci andate solo a rimettere sono una massa di ladri :-D
...non sempre ;-)
mirketto
12-06-2008, 16:55
alex scusami perchè nn sempre a me qui a roma 20l me li fanno pagare 5 euro
immagina che ho un acquario di 160 lt sai che p...e ogni settimana ad andare a prendere l'acqua e regalare soldi in piu al negozio!!! :-))
Oltre al costo del carburante... io da quando ho l'osmotizzatore in casa ho risolto un mare di problemi! Uso l'acqua di scarico per innaffiare, che è ottima!
Byez!
immagina che ho un acquario di 160 lt sai che p...e ogni settimana ad andare a prendere l'acqua e regalare soldi in piu al negozio!!! :-))
io la pago 0.15 o 0.10 al L. quindi 3 euro per 20L
osmosi che controllo con i miei test.
in ogni caso e' vero che a lungo andare l'acquisto di un impianto conviene...
Angelo551
13-06-2008, 19:42
Quoto.....
considera che da quando ho l'impianto (circa 1 anno), ho prodotto 1250 litri di RO e quindi, se fossi andato a comprarla, ammesso di trovarla a 0,15 €/l (io da Abissi la pagavo 0,18) avrei speso solo x l'acqua 187,5 € mentre l'impianto (con membrana da 75 galloni) l'ho pagato circa 100 €...
oltretutto lo scarto lo riciclo x le piante e la RO la uso pure per il ferro da stiro (la moglie ringrazia.... :-)) )
raga siamo in tema, che caratteristiche deve avere un impianto visto che ne vorrei prendere uno anche io?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |