PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto,valori strani uscita reattore.............

elcicholatino
12-06-2008, 13:30
Ciao a tutti,sapreste spiegarmi questa cosa…..Il reattore in questione è il Korallin 1501 e il materiale è quello che ti forniscono quando ti arriva il reattore stesso.Il materiale ha 2 mesi,i valori iniziali erano Ph in uscita 6,5-Kh 26-Ca 600.Ora ho riscontrato questa cosa strana,gli attuali valori sono:Ph in uscita 6,5-Kh 26-Ca “350”!!!!Com’è possibile questo?I test sono Salifert e la cosa brutta è che dopodomani devo partire per 2 settimane…………………..

ALGRANATI
12-06-2008, 16:06
elcicholatino, che flusso in uscita tieni??

elcicholatino
12-06-2008, 16:55
1,3 litri l'ora con 25 bolle al minuto

elcicholatino
12-06-2008, 20:25
Qualcuno può aiutarmi.......

Vutix
12-06-2008, 23:48
elcicholatino, vedi della poltiglia biancastra all'interno del reattore??sembra che tu abbia avuto una precipitazione di Ca...

elcicholatino
13-06-2008, 08:15
No,l'interno del reattore è limpido......Se c'è stata una eventuale precipitazione di Ca,perchè il Kh è così alto.......

Perry
13-06-2008, 08:21
elcicholatino,
io lo aprirei..spesso la precipitazione è tra il materiale ma l'acqua rimane limpida. Per farmi capire..sembra tutto ok, ma quando togli il materiale vedi proprio una "sabbia" bianca tra il materiale, che ad un esame esterno diffilmente si nota.
Visto che devi partire, fossi in te perderei mezz'oretta e lo farei..secondo me difficlmente può essere qualcos'altro..

elcicholatino
13-06-2008, 14:55
Porca miseria,è che non ho neanche il materiale da sostituire a disposizione e dovrei anche tenerlo a mollo per un pò,come fare.........però perchè il Kh è così alto?Questo vorrebbe dire che il materiale dovrebbe funzionare.............Non lo sò,è una mia supposizione....

elcicholatino
13-06-2008, 14:59
In caso dovessi trovare la corallina della Korallen come mi comporto e soprattutto come lo regolo il reattore dato che purtroppo non ho il tempo necessario per testarlo??????Porcaaaaaaaaaaaaaaa.............

Perry
13-06-2008, 15:30
elcicholatino,
non fà niente se non hai il materiale..toglilo, sciacqualo, e rimetti lo stesso..non è che se apri devi buttare il contenuto eh ;-)

Mi pari un po' troppo di corsa per fare le cose con calma, vado a memoria, quindi prendi con le pinze quello che dico (non avendo io il korallin)..un mio amico, con la jumbo della kz, mi pare entri con una bolla ogni 3 secondi e un paio di l/h in uscita, ma come sai questo dipende anche dalla vasca, da quanti animali hai ecc ecc..

Il mio consiglio, se devi partire, è aprire, guardare, sciacquare (eventualmente), chiudere e partire ;-) al ritorno gestirai tutto con la dovuta calma.. Innanzitutto se all'inizio i valori in uscita erano ok, così facendo, per 2 settimane, molto probabilmente lo saranno ancora, poi in 2 settimane non ti muore mica niente eh..

elcicholatino
13-06-2008, 19:09
Mi metto subito al lavoro......Grazie Perry per la disponibilità e per i consigli sempre ben accetti e costruttivi..... Un saluto.