Entra

Visualizza la versione completa : Femmina di rasbora gravida

Bremen
12-06-2008, 13:28
Ho comprato ieri 4 rasbore di cui una piccola...che come potete leggere dall'altro topic è morta per un attacco di betta! Ora ho notato che c'è una femmina molto grassa...all'inizio tutto bene...ha iniziato a strofinarsi sulle piante con la pancia con dei colpetti...poi di colpo ha smesso e nuota pochissimo...sta quasi ferma a mezz'acqua...ho pensato ai puntini bianchi...ma non ha avuto sbalzi di temperatura....che può essere? Dovrà deporre? se si...è normale che non nuoti cosi tanto?
Intanto il maschio la disturba e manda via l'altro maschio, invece di fare branco isola la femmina e manda lontano l'altro maschio -05

Bremen
12-06-2008, 16:16
Lui la stressa tantissimo...mentre la spingeva si è pure ferita... #07 e addirittura...ieri aveva la macchia nera scurissima...adesso è sbiadita un sacco...

thulasa
13-06-2008, 08:41
Si diciamo che hai abbastanza centrato il problema.
La femmina si isola quando ha necessità di deporre. La vegetazione deve aiutare la deposizione. Il maschio predominante allontana i concorrenti... Poi aiuta la femmina a deporre.
Vedrai però che poi depone senza fecondazione. Direi niente di cui preoccuparsi.

Bremen
13-06-2008, 16:13
Bè un pò mi preoccupo...lei ha una branchia sollevata perchè il maschio l'ha sbattuta sul fondo... #13 e comunque lei non ne vuole sapere di fare le uova...è sempre cicciotta e lui quasi tutto il giorno la separa dall'altro maschio...non l'ho mai vista nemmeno una volta girarsi sulle foglie a pancia in su...eppure son 2 giorni che vanno avanti cosi!

thulasa
13-06-2008, 16:25
Il problema della branchia alzata è piuttosto serio. Vedo ora che hai un 25 litri. Forse era meglio tenere 1 solo maschio con 3 femmine. #24
Com'è il rapporto 1:1?

Bremen
13-06-2008, 16:45
Adesso ho 2 maschi e una femmina...quando me li ha venduti non ha controllato cons'erano...li ha presi adulti e basta...l'unico piccolo è stato quasi pappato dal betta ed è morto nella vasca di ricovero... #06

thulasa
13-06-2008, 16:48
Prova intanto a prendere un'altra femmina... -28d#

Bremen
13-06-2008, 17:47
Ok appena posso vado al negozio...costano cosi poco questi pesci...e sono cosi belli..che se avessi un 200 litri ne metterei una quarantina #22 #22

thulasa
13-06-2008, 18:02
Ok appena posso vado al negozio...costano cosi poco questi pesci...e sono cosi belli..che se avessi un 200 litri ne metterei una quarantina #22 #22

Fammi sapere! ;)

Bremen
17-06-2008, 17:33
Oggi vado a comprare la femmina...speriamo di trovarla...comunque quella che ho è gonfia ma non come quelle che devono deporre...è solo cicciotta...non un pesce palla...come quelle viste su youtube che depongono....poi la branchia è sempre sporgente...poverella

thulasa
17-06-2008, 18:04
Vabbé ma il fatto che non sia morta è positivo.
Consiglierei un'integrazione di ATVITOL (tutti i giorni). Un pò di spirulina e poi 1 tappino di MELAFIX ed 1 di PIMAFIX per 2 giorni di fila.
Poi il 4° giorno cambio del 10% di acqua.

Bremen
19-06-2008, 12:06
Ho preso altre due femmine ora nuotano a branco e non sono violenti....una ha iniziato a rigirarsi sulle foglie...pensate che qualche maschio feconderà??? Se si ho la fortuna che lei si sta girando su una microsorum inastrata su una pietra che posso spostare come voglio...posso quindi prendere direttamente la pianta e isolarla...sempre che le fecondino....non vedo i maschi troppo interessati...si avvicinano la toccano ma non si girano loro

thulasa
19-06-2008, 12:19
Col tempo... comunque evviva! #25

Bremen
19-06-2008, 12:25
Sisi l'importante è che mi piacciono un sacco quando nuotano tutti insieme #22 #22