Entra

Visualizza la versione completa : il mio acquario

superpippo
23-08-2005, 00:22
ciao questo e il mio acquario sono circa 9 giorni che ho tolto la corallina e ho aggiunto circa 8 kg di roccia viva ho pensato tra una decina di giorni di dare una spolverata di corallina finissima spero vi piaccia l' acquario e circa un anno che e in funzione e in autunno prevedo di aggiungere un altro po di invertebrati le foto sono venute cosi cosi.

lelef
23-08-2005, 00:39
bello,ad occhio la vasca gira proprio bene, il flavescens sembra un pò magrolino

superpippo
23-08-2005, 00:40
altre foto

elos
23-08-2005, 03:05
CIAO SUPERGIPPO UN POKINO SFUOCATE LE FOTO,MA RENDONO L'IDEA DI UNA VASCA BELLLA ED IN SALUTE..COMPLIMENTI #25 #25 p.s le rocce sono heliophora?se si,dove le hai acquistate? #22

mariobros
23-08-2005, 03:13
forse ci vorrebbe una pompa più potente della 1200lt per fare movimento, o per quale motivo è apposta più piccola dell'altra?

gabrimor
23-08-2005, 07:26
Molto bella la vasca, come fotografo ho qualche dubbio :-D :-D :-D

superpippo
23-08-2005, 10:08
CIAO SUPERGIPPO UN POKINO SFUOCATE LE FOTO,MA RENDONO L'IDEA DI UNA VASCA BELLLA ED IN SALUTE..COMPLIMENTI p.s le rocce sono heliophora?se si,dove le hai acquistate?

ciao non sono supergippo :-D ;-) comunque mi fa piacere che ti piacia la vasca no le rocce non sono heliopora.

superpippo
23-08-2005, 10:13
Molto bella la vasca, come fotografo ho qualche dubbio

hai ragione anche se le foto le ha fatte mio nipote comunque anche se le avessi fatte io molto probabilmente non sarebbe cambiato nulla ;-)

miticopaolo
23-08-2005, 10:21
carina ;-)

superpippo
24-08-2005, 00:36
forse ci vorrebbe una pompa più potente della 1200lt per fare movimento, o per quale motivo è apposta più piccola dell'altra?

no non c' e' un motivo particolare per la pompa da 1200lt/h comunque forse hai ragione ma un domani forse agiungero una piu potente ciao :-)

***dani***
24-08-2005, 10:00
Supergippo...

Un po' così... nel senso... i discosomi sono ben chiusi, ed anche sinularia o lobophytum sono chiusi...
A meno che tu non li abbia inseriti da meno di un mese... c'è qualcosa che non mi torna...

Inoltre, imho, la vasca è troppo vuota di invertebrati... e di contro troppo piena di pesci...

Leggo ora della poca luce... forse è quello il motivo di coralli così "poco" in salute...

Infine una nota, che già ti feci sui pesci"... un flavescens nella tua vasca non ci stà nè dal punto di vista biologico (troppo piccola), ma soprattutto dal punto di vista tecnico, come crescerà un po' oltre a diventare nervoso, inquinerà talmente tanto che ti farà vedere i limiti del tuo schiumatoio...

Troppo cattivo???

;-)

caspa
24-08-2005, 10:30
super...

un paio di consigli...

1) la luce e' debole... non riesci a migliorarla?
2) lo skimmer e' sottodimensionato (ti consiglio un TF1000 lo trovi a poco usato)
3) lascia stare la sabbia per ora..
4) la vasca e' simile per dimensioni a quella di mio fratello max81 ... guarda come la impostata ti puo' essere di aiuto ;-)

ciauz! ;-)

superpippo
24-08-2005, 12:07
buon giorno caro danilo ti spiego un po di cose le foto sono state fatte mezzora circa dopo l' acensione delle luci ti ricordo che sono circa 9 giorni che ho svuotato la vasca per togliere la corallina e ho aggiunto circa altri 8kg di roccia viva vorse e per questo che li vedi un po chiusi per quanto riguarda le luci sono 4 t5 da 39w l' uno secondo me piu che sufficenti per allevare molli lo skimmer non sa ra buona o quello che vuoi per adesso la vasca me la gestisce io i ciano non so neanche cosa sono perche non li ho mai visti comunque vuol dire anche tanto dalla qualita delle foto che non sono venute benissimo i discosomi verdi sono 20 giorni che gli oho inseriti e se hai letto quello che ho scritto ho anche detto che a settembre inseriro ancora invertebrati e forse cambiero skimmer.
p.s. no non sei stato troppo cattivo anche perche non mi conosci e non sai quanto lo so essere io -97b ;-)

superpippo
24-08-2005, 12:08
ciao caspa si hai ragione per la sabbia aspetto ancora un po anche perche a settembre devo completarla con altri invertebrati per la luce va bene cosi per lo skimmer forse cambio anche quello a settembre ho visto la vasca di max81 spettacolare. ;-)

***dani***
24-08-2005, 12:38
buon giorno caro danilo ti spiego un po di cose

sentiamo

le foto sono state fatte mezzora circa dopo l' acensione delle luci ti ricordo che sono circa 9 giorni che ho svuotato la vasca per togliere la corallina e ho aggiunto circa altri 8kg di roccia viva vorse e per questo che li vedi un po chiusi

ed hai tolto l'acqua per farlo?
Cmq anche lasciando i coralli fuori dall'acqua per un'ora non avrebbero dovuto soffrire... e cmq sono ben chiusi... un po' troppo

per quanto riguarda le luci sono 4 t5 da 39w l' uno secondo me piu che sufficenti per allevare molli

ipse dixit...

lo skimmer non sa ra buona o quello che vuoi per adesso la vasca me la gestisce io i ciano non so neanche cosa sono perche non li ho mai visti

cosa c'entrano i ciano con lo skimmer...???
Hai letto bene quello che ti ho scritto?

comunque vuol dire anche tanto dalla qualita delle foto che non sono venute benissimo

non mi frega la qualità delle foto, credimi, guardo la vasca

i discosomi verdi sono 20 giorni che gli oho inseriti

quindi sono ancora piccoli... ma devono cominciare a crescere

e se hai letto quello che ho scritto ho anche detto che a settembre inseriro ancora invertebrati e forse cambiero skimmer.

tu hai chiesto cosa pensavamo della tua vasca oggi, non a settembre

p.s. no non sei stato troppo cattivo anche perche non mi conosci e non sai quanto lo so essere io

:-D :-D :-D :-D

superpippo
24-08-2005, 13:22
comunque si io ho chiesto cosa pensate oggi ed hai ragione e ho tentato di farti capire che e da finire tu dici che gli animali sono sofferenti ti ho spiegato il perche hai dato un parere negativo forse hai ragione pero per quello che conta rimane un parere i ciano forse te che sei laureato in acquariologia sai sicuramente piu dime ma se lo skimmer non riesce a fare il suo lavoro vedi perche troppo piccolo o perche e uno skimmer di me....a si forma un carico organico troppo alto quindi di sostanze inquinanti da cui priliferano i ciano.
si ho tolto l' acqua primo per non creare una nebbia infernale in vasca e per inserire le nuove rocce per cambiare posizzione a tutte le altre poi ho tolto due pesci perche avendo tolto il fondo avevo paura di caricare troppo la vasca organicamente
per cosa credi che abbia postato le foto di un acquario che e ancora in evoluzzione per avere dei pareri ma tu sembra che sia partito prevenuto nel senso hai visto il mio profilo c' era scritto seaclone sei partito in cuarta disprezzando la vasca comunque sono contento che non ti piaccia ela disprezzi perche all' ora vuol dire che sono sulla strada giusta ciao.
p.s. forse sono stato troppo buono pero non c'e' piu cattivo di un buono quando si incazza ciao sei grande :-D ;-)

***dani***
24-08-2005, 13:30
I ciano non dipendono dallo schiumatoio, ma da un insieme di fattori...
faccio un esempio, se non hai movimento puoi avere qualsiasi schiumatoio che sarai pieno di ciano...

Potevi togliere la sabbia semplicemente aspirandola

-05 Guarda che io non ho detto male del tuo schiumatoio...!!! -05
Ho solo detto che quando lo zebrasoma crescerà sarà inadatto...!!!
Hai confuso il mio commento con quello di qualcun'altro...

E non sono prevenuto... che mi frega???

sono contento che non ti piaccia ela disprezzi perche all' ora vuol dire che sono sulla strada giusta

#07 per me hai capito poco di quello che ho cercato di dirti #07

riassumo brevemente...

1) poca luce
2) schiumatoio da cambiare quando lo zebrasoma diventerà più grande
3) lo zebrasoma sarebbe da portare indietro a favore di un centropyge ad esempio

superpippo
24-08-2005, 13:51
danilo io penso di non aver interpretato tanto male comunque ad esempio su mare 2000 gli invertebrati che ho io dicono che vivono tranquillamente con poca luce anzi mi sembra che dicono che sofrino con molta luce e comunque 4 t5 non sono tanti ma neanche pochi sullo skimmer hai perfettamente ragione forse non su questo ma su un altro si pero ti do ragione e perquesto che aspetto a inserire altri animali (invertebrati) perche anchio considero il sea non ingrado di gestire carichi piu grandi io penso che lo zebrazoma si adatti alla grandezza della vasca e non penso diventi tanto piu grande di come e ora il centropyge gia c' e '
ciao :-)

***dani***
24-08-2005, 13:56
io penso che lo zebrazoma si adatti alla grandezza

Questo dice molto sul rispetto che hai degli esseri viventi che inserisci nel tuo acquario.
Complimenti!!!

Per il resto se vedessi come si comportano i tuoi invertebrati sotto una luce decente... capiresti cosa sto dicendo...

***dani***
24-08-2005, 14:02
Uno zebrasoma adulto, in buona salute, in acquario arriva tranquillamente vicino ai 20 cm...

superpippo
24-08-2005, 14:13
caro danilo io il rispetto per gli animali ne ho da vendere ed e perquesto che ho dato ad un amico il paracanthurus hepatus e ilchrysiptera cyanea volgarmente chiamato diavoletto blu lo zebrazoma lo consigliano su vasche 120/40/50 per cio non mi alontano di molto ma forse di 30lt io lo comprato da un negozziante che come te e laureato in aquariologia ed era magrissimo ciao danilo sei grande ;-)

***dani***
24-08-2005, 14:18
Non sono i litri che contano ma lo spazio libero per nuotare...

I chirurghi sono fortissimi nuotatori, e questo è un raro caso (i chirurghi intendo) per cui è meglio una vasca lunga e stretta che quadrata, a parità di litraggio.

A parte che devi dirmi... chi lo consiglia in tali vasche... quello è, nel caso, il limite minimo per mantenerlo in buona salute.

io lo comprato da un negozziante che come te e laureato in aquariologia ed era magrissimo

vedo che continui con le frecciatine... bene... auguri...
Io mi fermo qua!
Non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire...

superpippo
24-08-2005, 14:25
danilo credimi era un modo per sdramatizzare non sentirti offeso e una discussione fraterna dai non fermarti -05 comunque si ho parlato di litri ma ho messo prima le misure 120/40/50 qusto lo letto su un libro (le guide pet del vecchi editore ) ritornando alle frecciatine o ecc... ci sei andato un po tu per primo pesantino ciao danilo sei grande. ;-)

***dani***
24-08-2005, 14:27
Io veramente non ho fatto nessuna frecciatina... anzi... vai a rileggerti il mio primo post...

secondo... prendi un libro di pesci moderno come quello di Scott Michael...

superpippo
24-08-2005, 14:41
grande danilo e si il libro e un pochino gvecchio e stato stampato nel 2003 comunque scusami mi sono spiegato male ma non erano frecciatine mi hai detto che non ho rispetto per gli animali e ti ho risposto di conseguenza e poi per concludere questo meravigliosissimo topic se non sei prevenuto perche hai notato solo sul mio acquari lo zebrazoma mentre su altri benche piu piccoli non hai detto un h e un altra cosa non mi ricordo ribadisco non mi ricordo ma forse sei stato tu a consigliarmi i t5 comunque per me i t5 per certi tipi di animali sono validi poi se fai i duri e un altro paio di maniche ciao danilo sei grande ottimo moderatore continua cosi sei un esempio da seguire se hai qualche altro consiglio da darmi sono sempre qui pronto ad ascoltarti . #25 #25 #25

***dani***
24-08-2005, 14:45
Io ti consiglio di andarti a rileggere il primo messaggio che ho postato in cui:

ho detto che il fatto che gli invertebrati non fossero "pimpanti" è probabilmente a causa della luce... nel mio acquario con 2x250 ho dei discosomi da 10 cm... e li devo uccidere da quanto crescono... per fare un esempio
I t5 sono validi... forse... ma non mi piacciono, e li consiglio solo se uno non ha possibilità fisiche vere di installazione, in tutti gli altri casi meglio sempre le HQi

se vai a vedere nel forum dei pesci potrai vedere quanto io sia "intransigente" con pesci grandi in acquari piccoli...

superpippo
24-08-2005, 14:58
danilo lo so quale il tuo pensiero noto dal tuo profilo che hai una atrezzatura fantastica pero vedi anche te hai cambiato spesso le cose si provano se vanno bene si lasciano come sono altrimenti si cambiano poi non e che hai la vasca tanto piu grande della mia sicuramente piu bella data la tua esperienza ritornando all' iluminazione all' ora i t5 non e che non sono buone per i molli e solo che non ti piacciono e dillo prima e ti chiedo non uccidere -97- quei poveri discosomi ma dalli a me visto che sei di rimini non e che siamo poi cosi lontani ciao danilo sei uno dei migliori grande numero uno.

***dani***
24-08-2005, 16:36
io non ho cambiato spesso... sono partito male, malissimo... perché non c'era il forum... da quando ho cominciato a seguire il forum ho solo migliorato la vasca senza fare errori, ma solo pianificando le spese...

non ottieni con i t5 quello che ottieni con le hqi...

se vuoi venire a prendere discosomi o xenia... o altro :-)

superpippo
24-08-2005, 17:28
guardando le date non si direbbe comunque questo non e inportante esatto con le t5 ci fai delle cose con le hqi altre comunque ci siamo noooo perche per dei molli...... basta con sta cavolo di lece te lo gia detto prima. complimenti 11 pesciotti ho dato un occhiata al tuo profilo atrezzatura buona pero 11 pesci non sono un po tantini.
certo se vuoi ci vengo anche venerdi o sabato tanto vero me li regali giusto :-D tanto te che te ne fai li devi uccidere ciao dani' ;-)

red105
11-09-2005, 19:37
Superpippo siamo a meta settembre posta le foto nuove :-))

superpippo
14-09-2005, 09:03
per il momento non posso postare foto nuove perche non cenesono ma cenesaranno appena avro cambiato casa vedi amico avevo in preventivo di spendere qualche euro per l' acquisto di uno skimmer e qualche altra cosuccia invece ne ho dovuti spendere qualche migliaio di euro per la casa ma non ti preoccupare non appena la casa sara finita ti postero lo foto per soddisfare la tua curiosita. #21

red105
14-09-2005, 20:12
ti capisco #25