Visualizza la versione completa : trattare comunque?
palminio
12-06-2008, 07:24
ciao a tutti,come gia detto in altro topic,ho avuto infestazione da gyrodactilus nella vasca poecilidi,avendo a disposizione solo backtowert ho fatto un trattamento per tamponare le conseguenze scatenate dal parassita,dopo una ecatombe ora la normalità sembra ristabilita,anche pesci in pessimo stato sembrano essersi ripresi,solo qualche avannotto ha ancora coda a spillo,la domanda è;avenda acquistato jbl gyrodactol è opportuno fare un trattamento comunque? magari a dosi minori?grazie in anticipo a chi voglia mettere la sua esperienza al servizio di altri,ciao a tutti
babaferu
12-06-2008, 10:13
palminio, il bactowert non combatet il gyrodactilus. mettere medicinali non adatti a pesci già debilitati equivale a debilitarli ancora di più.... non è stata una buona idea.
si se ci sono ancora sintomi effettua un trattamento, dopo aver cambiato l'acqua (un 40%) e mesos il carbone attivo, lasciando la vasca senza medicine x 48 ore.... così lasci ai pesci il tempo di riprendere fiato.
ma non usare dosi minori, ancye questa pratica è dannosa, perchè immettendo una dose che non ammazza il parassita crei ceppi sempre più resistenti....
ciao, ba
palminio
12-06-2008, 11:56
ciao ba e grazie per l'interessamento,non ho messo il backtowert di mia iniziativa,ho letto qualcosa su l'efficacia del suo principio attivo,acriflavina? ed ho tentato,comunque ho gia fatto il cambio,filtrato con carbone due giorni e "fatto girare" altri due giorni senza metter nulla,solo ho avuto timore che un ulteriore somministrazione di farmaci potesse esser dannoso,vedendo che le cose si sono stabilizzate...comunque se tu mi consigli di trattare farò cosi,di fatto qualche sintomo c'è ancora e quelle bestie mi hanno distrutto due generazioni di guppy! ciao e grazie
il bactowert e conseguentemente l'acriflavina sono utili per la cura di alcune verminosi e parassitosi in particolare la saprolegnosi responsabile delle micosi.
nel tuo caso il vermE INFESTANTE NN ERA TYRA QUELLI OCMPATIBILI con lacriflavina.il problema di questi vermi osno le uova ...solitamente se nn erro senza ospiti le schiuse hanno vita corta.cpon la presenza di ospiti il propblkema uova e' molto serio ed a vol,te occorrono molte terapue di medicinali appoisti per eliminarle del tutto.
sinceramente nn farei nulla,ed ,mi auguro di no...al primo sintomi sai cosa devi fare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |