PDA

Visualizza la versione completa : Rodaggio 60 litri

mako007
12-06-2008, 01:04
Amici carissimi, grazie in anticipo delle preziose informazioni che mi darete....
E'in rodaggio da appena tre giorni un piccolo acquario da 60 litri, netti 45.
Allestito per ora solo con molte piante poco esigenti perchè ha solo un neon da 15w...
Si è formata una patina marrone in superfice, ma leggendo sul forum ho capito che è normale nel rodaggio e che prima o poi sparirà...
Il mio dubbio principale è se devo eliminare il carbone attivo presente nel filtro di serie della Tetra e se devo inserire la Co2 avendo molte piante in così poca acqua e senza nemmeno dei pesci ancora....
Grazie a tutti!

Perry Cox
12-06-2008, 07:22
ciao mako007!
in merito al carbone, toglilo pure, adesso non ti serve proprio a nulla!
sostituiscilo con una spugna per la filtrazione meccanica e sei a posto.

Per l'utilizzo della CO2, dovresti dirci quant'è il KH della tua vasca; se hai un'acqua molto dura, la Co2è inutile (sia per un discorso di alimentazione delle piante che per il discorso PH).

misura questo valore e dopo ti si potrà dire con certezza se ti conviene o meno l'utilizzo di anidride carbonica.

ciao,
paolo

babaferu
12-06-2008, 10:44
mako007, oltre al kh, serve anche che ci dici quali piante hai (15 w su 45 lt netti sono adatti ad alcune piante poco esigenti che vivono bene anche senza co2, se decidi per la co2 dovresti aumentare la luce altrimenti è inutile). la cosa fondamentale è "correlare" tipi di piante, fertilizzazione (liquida e attraverso la co2), luce.
ciao, ba