Visualizza la versione completa : piu' che un'acquario uno zoo aiuto!!!
Carmen_Ram81
12-06-2008, 00:56
salve,
ho allestito il mio caridinaio..dentro ci sono re cristal e momentaneamente red cherry( lo so che l'acqua non va bene per loro.ma non potevo altrimenti..le mettevo con i discus????stasera spiedino di gamberetti!!!)
allora...ho inziato con le planarie a migliaia tipo fondo vivo..le aspiro regolarmente e vabbè stanno lì...
poi si so aggiunti dei cosi che, leggendo le discussioni su questo topics, ho notato essere cyclops..
ho paura/meraviglia di trovare ogni giorno qualcosa di nuov..sono affascinata..ma..le mie red crystal rischiamo qualcosa?
ma potrebbero formarsi anche le idre e pizzicare alle red???
aiut...
allego foto del neo-caridinaio.
premetto che nell'acquario dei discus mai avuto problemi...sencondo me perchè fertilizzo con il protoccolo dennerle...qui invece non ho nulla..nessun tipo di fertilizzante...neanche il substrato ferlìtilizzante..tabs nulla di nulla..le painte crescono + lentamente ma sono belle ugualmente e non rischio con le red.
approfitto dell'occasione per chiedere
qualcuno di voi va a lle onde a pranzo?qualcuno di voi di sesso femminile?
un bacione
cardisomacarnifex
12-06-2008, 03:19
Le planarie proliferano quando le condizioni ambientali sono ottimali per loro; con il progressivo raggiungimento dell'equilibrio in vasca, dovrebbero piano piano ridursi.
I cyclops sono crostacei totalmente innocui oer le Caridine. Se anche si sviluppassero idre (cosa poco probabile, a meno che le piante che hai introdotto non siano state coltivate all'aperto) dubito che potrebbero nuocere a gamberetti adulti. Semmai potrebbero danneggiare i giovani.
Non mi è molto chiaro il discorso sui fertilizzanti: usandoli non è che limiti le potenzialità di crostacei planctonici o planarie, semplicemente favorisci le piante.
Carmen_Ram81
12-06-2008, 11:44
io pensvo di si...pensavo che i fertilizzanti potessero nuocere a questo tipo di organismo che magari preferisce acqua 2 pulita" visto che nell'altro acquario non li ho mai visti...come per le dafnie...mettere soltanto qulache goccia di chimico nella loro acqua sarebbe impensabile!
cardisomacarnifex
12-06-2008, 22:29
Mah, guarda: le planarie prosperano nei torrenti che ricevono scarichi fognari non depurati!
Carmen_Ram81
12-06-2008, 22:41
azz
pco esigenti ste planarie
ei cyclops?
cardisomacarnifex
13-06-2008, 02:38
Pure loro non scherzano. In generale questi organismi planctonici in acque eutrofiche (= ricche di nutrienti) prosperano molto bene. Ovviamente, se l'acqua è contaminata da metalli pesanti, idrocarburi e simili, le cose cambiano.
Carmen_Ram81
13-06-2008, 10:58
quindi la fertilizzazione impedirebbe la crescita dei cyclops?potrebbero essere un buon sintomo se la vasca delle red procede bene o meno allora.
cmq un'altra cosa:
ieri sera ho trovato una red crystal morta...
dopo la tregedia greca ed il pianto ebraico che ho fatto ho analizzato le possibili cause:
l'unic cambiamento avuto in vasca quella sera è stato:
1 ch ho messo una fettina di zucchina tagliata da agricoltura biologica di mio nonno
2 ho acceso l'antizanzre( che poi ho subito spento passando una notte infernale)
vedete il post apposito
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2044943#2044943
visto che ho l'impressione che qui ci siano persone che la sanno lunga..non è che mi potreste dare una mano??
Dave Mack
22-07-2008, 18:59
Dove le hai prese le planarie???
Carmen_Ram81
22-07-2008, 19:03
sono nate spontaneamente!!!!!!stanno in tutti gli acquari..nei caridinai sono piu' evidenti perchè nessuno le mangia..sifonando il fondo periodicamente pero' devo dire che sono quasi sparite :-))
Dave Mack
22-07-2008, 19:36
Io nn ne ho...e le voglio!!
Carmen_Ram81
22-07-2008, 20:08
azz... :-D
se le vuoi te le mando quando rifresca un pò!!
magari ne vuoi!
mi paghi solo 2 euro della spedizione!!!
Dave Mack
22-07-2008, 20:27
:D
Ok!! però ho pecilidi, ancistrus, corydoras e pangio.. sopravvivono?
skripach
31-08-2008, 01:28
ma le planarie non sono un arredo .... fanno schifiiioooo
skripach, possono essere usate come ottimo cibo vivo
cardisomacarnifex
11-09-2008, 15:28
Planarie come cibo vivo? Mmmmmmmmh....
Sono animali capaci di secernere sostanze repellenti, pochissimi pesci le mangiano, in particolare quelli del genere Macropodus.
Italicus
11-09-2008, 16:37
sono ospiti carini da osservare se non sono troppi
Oriphier
25-10-2008, 00:32
relativamente ai fertilizzante aggiungerei che i metalli pesanti danneggiano anche e sopratutto le CRS! io terrei i cyclops piuttosto :P
Oriphier
25-10-2008, 00:32
relativamente ai fertilizzante aggiungerei che i metalli pesanti danneggiano anche e sopratutto le CRS! io terrei i cyclops piuttosto :P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |