PDA

Visualizza la versione completa : aiuto consigli x debellare tubercolosi

bettatyson
11-06-2008, 21:20
sono il responsabile del reparto acquariofilia di un garden.
ho acquistato pesci da un fornitore italiano evidentemente poco raccomandabile e mi sono imbattuto in questa terribile malattia.
fa strage di tutti i poecilidi
i pesci non riescono a riprendersi nemmeno con i curativi + potenti come i furanolici e gli antibiotici.
bisogna che disnfetti le vasche colpite così ho tolto tutti i pesci e ho sciolto circa un kg di sale grosso da cucina in ogni vasca che contiene all' incirca 60 lt.
basterà un simile shock osmotico x liberarmi dei micobatteri?
purtroppo non posso usare sistemi di disinfezione + aggressivi come acido cloridrico ecc. perchè le vasche sono state fatte dal mio predecessore in maniera vergognosa e vi sono zone dove non riuscirei ad arrivare e dove solitamente alcuni pesci si infilano e muoiono.

polimarzio
11-06-2008, 23:29
Purtroppo, se veramente si tratta di Mycobatteri non credo riuscirai facilmente a debellarli senza sterilizzare e/o disinfettare con varichina o acido muriatico.

bettatyson
13-06-2008, 13:26
hmmm la vedo grigia sono in un negozio non posso tenere le vasche vuote o colorate x diversi giorni.
al mi capo non frega niente se vendo pesci malati che poi fanno stragi negli acquari dei clienti, vuole le vasche sempre piene e belle a vedersi.tanto se muoiono rincara i prezzi e **********.
ma a me questo fatto importa.
datemi una mano pleaze!!

svenjova
13-06-2008, 13:59
hmmm la vedo grigia sono in un negozio non posso tenere le vasche vuote o colorate x diversi giorni.
al mi capo non frega niente se vendo pesci malati che poi fanno stragi negli acquari dei clienti, vuole le vasche sempre piene e belle a vedersi.tanto se muoiono rincara i prezzi e **********.
datemi una mano pleaze!!

vergognosa stà cosa.

Io non sò se é una soluzione, e se provassi con del vapore bollente? Di solito a + di 100 Gradi molti batteri muoiono. Potresti magari passare le superfici con un vaporetto.

La mia chiaramente é solo una idea.

crilù
13-06-2008, 14:13
Ce la fai a tenerle vuote per almeno tre giorni? perchè uno dei sistemi è quello di togliere il fondo - tutto - materiali filtranti (cambiarli) ed usare perossido d'idrogeno: 50 ml per 100 lt d'acqua (io ho questa formula tu fai le debite proporzioni). La vasca va fatta girare appunto per tre giorni con luce e filtro accesi dopo di che svuotare e sciacquare molto bene con acqua.
Questo è quello che conosco, se ti può essere utile....
Ciao

bettatyson
13-06-2008, 20:58
grazie dei consigli
purtroppo martedi mi arrivano altri pesci e ho bisogno di far ripartire i filtri dopo il trattamento col sale.
proverò la prossima volta che posso.
il metodo dell' h202 sarebbe l'ideale se non fosse che x trattare 6 vasche dovrei conprarne 150 litri costerebbe un occhio.

crilù
13-06-2008, 21:12
Bene..bene...bene, dimmi il nome del posto che quando vengo giù vedrò di starci ben lontana #18 #18
Ma sei sicuro che fosse tbc? non voglio dubitare ma tutti i pesci..boh!! Anche perchè di solito questa malattia non si cura -28d# e tutti i pesci devono essere soppressi -20
Per il costo dell'acqua ossigenata d sicuro meno di tutto quello che hai messo in vasca #36#
Auguri

polimarzio
13-06-2008, 23:25
datemi una mano pleaze!!
Il comportamento irresponsabile e truffaldino di questo negoziante di pseudo-acquariofilia è gravissimo verso gli animali e verso i suoi clienti. Costui, merita come minimo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul suo operato. -04 -04 -04

bettatyson
16-06-2008, 12:17
guardate che in questo mondo ovunque è così.
e il suo comportamento viene spesso chiamato essere bravi negozianti.

polimarzio
16-06-2008, 15:05
guardate che in questo mondo ovunque è così.
e il suo comportamento viene spesso chiamato essere bravi negozianti.
In questo mondo non tutti sono così, ci sono anche persone oneste che rispettano la vita e i suoi valori.