Entra

Visualizza la versione completa : RISCHIO CROLLO... Cambio vasca! URGENTEEE!!!

bonsai1
11-06-2008, 20:37
Per colpa del DELTEC MCE600 (si era ostruito il tubicino dell'aria) si è mezzo allagato il salotto!!!
Fortunatamente ero in casa e ho rimediato al volo, ma il mobile in legno ha subito danni, perchè si è "gonfiato", e non vorrei che mi crollasse la vasca!
Così ho deciso di sostituire anche la mia vecchia vasca da 240 litri juwel.
Pensavo di acquistare una vasca aquamar 340, di utilizzare il mio deltec nella sump, che ne dite???
Avrei bisogno dei vs. preziosi consigli su:
Illuminazione?
Pompe di movimento?
Reattore di calcio?
GRazie... Aiutatemi, che non voglio fare altre spese inutili, stavolta voglio andare a colpo sicuro!
ciao SILVIO

Alessandro Falco
11-06-2008, 21:56
sinceramente....
stai progettando tante di quelle spese e non puoi prendere uno skimmer piu' performante?

dunque.. il 340 e' tipo 90 50 50 giusto ?

diciamo poco piu di 200 netti con la sump...

io prenderei....

illuminazione 1 lumenarc 3 e copri il copribile...
movimento 3 tunze 6045 o 6055 o 2 tunze 6000 da combattimento
reattore di calcio 1501 della korallin e' pure troppo
skimmer prenderei un hs 110

totale tra nuovo e usato spendi 1000 1500 in attrezzatura ma sei al top
ciao!

bonsai1
11-06-2008, 22:57
le misure sono:120x52x55 cm
Lo skim ha alcuni mesi... dovrebbe bastare come litraggio, penso....
Pensavo di fare il travaso di tutto.. o meglio partire da zero???

VIC
12-06-2008, 11:54
Pensa bene a cosa vuoi fare.............scegli oculatamente..............sopratutto io partirei con una vasca artigianale.......costa meno.

andreaross
12-06-2008, 12:22
bonsai1, secondo me con lo skimmer sei al limite se allevi principalmente sps.

bonsai1
12-06-2008, 13:26
non dirmi così andreaross, che pensavo di riciclare il mio deltec nuovo...
VIC hai ragione sulla vasca artigianale!
Al momento il mio negoziante mi ha proposto quella vasca, ma sicuramente riesce a trovarmi anche artigianale. Pensavo che questa vasca sia migliore e testata da una ditta che di acquariofilia ne sappia qualcosa...
VIC ti ringrazio anche per i consigli che mi avevi dato per combattere i cianobatteri qualche mese fa.... Li ho quasi debellati, i bastardi malefici... spero!
Volevo allevare principalmente invertebrati e qualche pesce (possiedo ancora il sohal e un zebrasoma xanturum, qualche pagliaccio, etc...).

VIC
12-06-2008, 18:20
come ti ho detto in mp, chiedi consiglio prima di comprare.........magari risparmi :-)

bonsai1
12-06-2008, 18:27
al momento sono ancora in alto mare, visto che sto guardando un pò in giro...
spero di venirne a capo!!! #24

R@sco
12-06-2008, 22:00
io non prenderei l'aquamar..... e te lo dico per esperienza personale!!!!

vai in reef cafè!!! -28d#

bonsai1
13-06-2008, 00:55
perchè no aquamar??? Ma in dotazione cosa ti danno?
vasca+sump+raccorderia+mobile+pompe movimento koralia+ pompa risalita??? giusto?? ti da problemi o costa troppo?
Toglimi dei dubbi??

VIC
13-06-2008, 12:26
io ho sempre preferito fare la vasca artigianale, e scegliere i vari accessori.

Non mi piacciono troppo le vasche già fatte e comprate.........per il prezzo e la componentistica.

bonsai1
13-06-2008, 13:15
avendo un juwel, con filtro laterale , chiuso (ora non più!), con 4 neon t5(quelli che ci stavano) per me è come se iniziassi da zero! e ho avviato la vasca nel 2004!!
non avendo neanche il reattore di calcio, che tra l'altro non so neppure come funziona!
Volevo prendere vasca e sump già corredate, per avere una certezza sull'attrezzatura da utilizzare.. e so benissimo che spenderò così un bel pò!
Se avessi la tua esperienza VIC, certo che prenderei tutto a parte... Ho guardato il sito che mi hai consigliato.. stasera mando una mail per un preventivo di vasca+sump+mobile+etc...
PS: sto studiando moolto in questi giorni leggendo il forum, che ormai è la BIBBIA dell'acquriofilo! #36#

R@sco
13-06-2008, 15:21
bonsai1, vai a leggere in ReefCafè un mio intervento... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189252

keronea
13-06-2008, 16:08
bonsai1, fatti fare da un artigiano una vasca, dopo puoi fare un travaso cambiando non più del 40% di acqua nuova, inserendo carbone e delle resine per fosfati ;-)

bonsai1
13-06-2008, 16:24
grazie ragazzi!

VIC
16-06-2008, 17:51
bonsai1 il forum serve anche per avere qualche consiglio, quindi chiedi se hai bisogno ok?

bonsai1
16-06-2008, 20:26
si si grazie VIC.. infatti sto movimentando mezzo forum chiedendo consigli a chi ha vasca di misura a quella che devo acquistare.... soprattutto a chi è in possesso della fatidica vasca aquamar!!!

visto che insisti, adesso ti massacro di domande!!! poi quando vedrai il mio nome in linea ci penserai due volte prima di offrire consigli a me!!
:-D :-D :-D

Vi fate sempre in 4 per dare una mano ai bisognosi... siete dei grandi! #25 #25

VIC
17-06-2008, 17:12
comacchio....................anguille se non erro????? bene una bella mangiata di anguille fritte..............e si parla di vasche và...... :-D :-D :-D :-D

bonsai1
17-06-2008, 18:04
ecco lo sapevo che c'era l'inghippo e che non davate consigli a gratisss!!!
Allora facciamo così: portami due fiorentine e io ti faccio mangiare le anguille più buone della zona!!!
se vuoi te ne prendo una per la tua vasca!!!! ah ah ah.... sai come ci starebbe bene!!!
Anguille ai ferri, fritte, risotti d'anguilla, qui ce n'è per tutti i gusti!
Ovviamente l'invito è rivolto solo a chi mi dà ottimi consigli!!! eh eh eh... #22 #22

VIC
18-06-2008, 12:43
cosa intendi per fiorentine???? Bimbe o ciccia????

andrea81ac
18-06-2008, 12:49
quella vasca si e' rotta perche' le giunture le aveva strette troppo e no aveva masso un po' di silicone l'aquamar e' difettoso con quella raccorderia la filettatura e' troppo corta rispetto al vetro cambi la filettatura un po' disilicone e vai con i coralli per il resto e' un ottimo aquario io ho il 240 un mio amico il 540 ed e' veramente bello.ciao

bonsai1
18-06-2008, 12:57
ciccia... sono sposato...
altrimenti ti dicevo porta gnocche e fiorentine! #36#

andrea81ac
18-06-2008, 13:59
su abissi stava in offerta se non mi sbaglio io la presi li' e la pagai 590euri nuova e imballata invece di 1000 e rotti euro

Riccardo2830
18-06-2008, 14:21
bonsai1, per una cena a base di anguille faccio finta di darti qualche consiglio anche io :-D

scherzi a parte come ha detto VIC fatti fare una vasca artigianale, costa molto meno e puoi scegliere tu in base alle tue esigenze future l'attrezzatura..

io personalmente vista la mia esperienza, se ne hai la possibilità, ripartirei completamente da 0..parcheggia i pesci che hai e a maturazione avvenuta te li riprendi..

ciao ciao

R@sco
18-06-2008, 14:27
quella vasca si e' rotta perche' le giunture le aveva strette troppo e no aveva masso un po' di silicone l'aquamar e' difettoso con quella raccorderia la filettatura e' troppo corta rispetto al vetro cambi la filettatura un po' disilicone e vai con i coralli per il resto e' un ottimo aquario io ho il 240 un mio amico il 540 ed e' veramente bello.ciao

... certo.. dopo 6 mesi la vasca risente di passabotte stretti troppo ve??? http://us.i1.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons/58.gif

bonsai1 dai retta... fattela fare artigianale con un supporto serio!!! ;-)

andrea81ac
19-06-2008, 10:55

... certo.. dopo 6 mesi la vasca risente di passabotte stretti troppo ve??? http://us.i1.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons/58.gif

bonsai1 dai retta... fattela fare artigianale con un supporto serio!!! ;-)
gli acquari si spaccano anche artigianali mi spiaca che ti sia successo non era per darti una colpa pero' puo' succedere a chiunque gli aquamar sono ottimi acquari anche l'acquario del mese e' acquamar!
#36#
!

R@sco
19-06-2008, 11:09
andrea81ac, il fatto che sia divntato acquario del mese non vuol dire molto.... io dico che ci sono troppe cosette che non vanno tra vasca e mobile che rendono il tutto un po' meno sicuro rispetto al normale!!! se vuoi te le elenco......

VIC
19-06-2008, 12:31
e cosa c'entra la vasca del mese con la marca dello stesso????????

andrea81ac
19-06-2008, 13:50
per dire che ce ne sono molti in giro e uno solo si e' rotto

Riccardo2830
19-06-2008, 15:11
andrea81ac, ognuno è libero di fare come vuole, la maggior parte di noi e anche i piu esperti ti ha consigliato di fare un acquario artigianale, ma la scelta finale spetta a te..

bonsai1
19-06-2008, 21:57
una vasca artigianale già ce l'ho e non è stato un gran acquisto....
Quelle che mi avete consigliato voi, spero e credo che siano di ottima fattura!!!
Passare a una vasca con sump e iniziare col berlinese, mi fa sentire molto neofita...
soprattutto per la gestione del reattore di calcio che dovrò istallare..
beh facciamo un passo alla volta...

Riccardo2830
20-06-2008, 10:12
bonsai1, ovviamente tutto dipende a che artigiano ti rivolgi..
qui da noi a Bergamo e limitrofi ci sono dei vetrai che sembrano nati per fare acquari :-)

gestione del reattore di calcio?credo sia una delle cose più semplici nella gestione berlinese :-)
non bendarti la testa prima di averla rotta :-)
metti un topic nella sezione allestimento acquario marino e li troverai consigli degli esperti per partire in maniera corretta e senza problemi..

ciao ciao
ed in bocca al lupo

VIC
20-06-2008, 11:54
Bhè bonsai usa la funzione cerca così troverai ciò che vuoi.

bonsai1
20-06-2008, 13:15
si si vic, già sto diventando cieco a forza di vedere forum di acquaportal....
studiando s'impara.....

RICCARDO2830 Non mi bendo la testa... con calma ce la farò! Son 10 anni di acquariofilia ormai, mica mollo adesso!!! PS: anche se la mia vasca è messa maluccio ora... ma tornerà a splendere!!

#36#

Riccardo2830
20-06-2008, 16:22
me lo augoro vivamente..in bocca al lupo allora :)

VIC
20-06-2008, 18:04
mamma mia povera moglie :-D :-D :-D :-D :-D

bonsai1
20-06-2008, 22:08
te vic sei un bel fenomeno.... :-D Ti stai giocando la cena a base d'anguilla!!!

Alessandro Falco
23-06-2008, 10:03
guardate che non serve arrivare fin da lui..
inviaci una bella anguilla sott'olio..
me la fece mangiare la prof di alimentazione l anno scorso hahuah

bonsai1
23-06-2008, 13:24
falco devi sentirla ai ferriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
cmq... siete degli ingordiiiiiiiii!!!!!!!
ih ih ih....

Allora cambio vasca..... solo pesci e niente reef................. tutte anguille dentro, poi le faccio riprodurre e le vendo nel mercatino del forum!!
Per te VIC prezzo di riguardo: te le faccio pagare il doppio, ovviamente! :-D :-D :-D

VIC
24-06-2008, 12:51
ma secondo me............a te la vasca non partirà mai.............con i miei consigli eh!!!! #18 #18 #18 #18

bonsai1
24-06-2008, 13:07
Te VIC ti ho già bannato!! Mi volevi far comprare una plafoniera HQL, di togliere la sabbia , mettere il terriccio e mi hai detto che i DISCUS ci stavano alla grande tra le acropore!!!!! ah ah ah....
:-D :-D :-D

VIC
25-06-2008, 18:41
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ........e questo non è niente........... :-D :-D :-D :-D :-D

bonsai1
25-06-2008, 20:15
o se vado off topic ditemelo... che a volte mi "scappa la mano".....

VIC
26-06-2008, 12:56
ci sei già fuori topic..............ti tengo d'occhio :-)

bonsai1
26-06-2008, 19:35
ok reintro nel topic....
Ho telefonato all'aquaristica, chiedendo il motivo per cui fanno acquari (AQUAMAR) senza ripiano tra mobile e vasca...
Mi hanno risposto che non c'è problema di rotture o "spanciamenti" e che mi risponderà a giorni via mail il loro tecnico....
Attendo con ansia la risposta. e anche il preventivo del mio negoziante di fiducia...
PS: VIC, più che fuori topic, sono fuori come un balcone!! :-D :-D :-D

franklin
26-06-2008, 20:34
Ho telefonato all'aquaristica

Mi hanno risposto che non c'è problema di rotture o "spanciamenti" e che mi risponderà a giorni via mail il loro tecnico....

e cosa credevi rispondessero?? :-D :-D
dai retta agli altri,prendi una bella vasca artigianale,te la fai fare delle misure che preferisci e/o in relazione al movimento,luce,accessori che vorrai usare.non te ne pentirai