Visualizza la versione completa : Termometri: quale precisione?
Mi chiedovo quale fosse la precisione di un termometro da pochi euro(quelli con la colonnina rossa per intenderci), questo perchè ho una differenza di quasi due gradi tra l'acqua in acquario e quella in sump dove la temperatura è letta da un refrigeratore TECO (la sump è situata quasi in cantina con l'acqua che fa un percorso di circa 3 metri, può essere questa la causa??????). Ho così resettato la temperatura del refrigeratore in base a quella dell'acquario, ho fatto bene? Devo munirmi di un termometro digitale? Di qualcosa d'altro? Grazie come sempre. :-)) ;-) :-D
quelli a mercurio sono i piu precisi ;-)
oceanooo
11-06-2008, 20:29
Mi chiedovo quale fosse la precisione di un termometro da pochi euro(quelli con la colonnina rossa per intenderci), questo perchè ho una differenza di quasi due gradi tra l'acqua in acquario e quella in sump dove la temperatura è letta da un refrigeratore TECO (la sump è situata quasi in cantina con l'acqua che fa un percorso di circa 3 metri, può essere questa la causa??????). Ho così resettato la temperatura del refrigeratore in base a quella dell'acquario, ho fatto bene? Devo munirmi di un termometro digitale? Di qualcosa d'altro? Grazie come sempre. :-)) ;-) :-D
tra cantina e vasca solo 2 gradi sei già forutunato...
Più che termometro digitale se hai il riscaldatore in sump mi munirei di termostato con sonda da mettere in vasca così sarà lei a gestire il riscaldatore e non la sump 3 metri più sotto
#28 da oceanooo
oceanooo
11-06-2008, 20:31
quelli a mercurio sono i piu precisi ;-)
vero... però sono consigliati quelli ad alcool ....
perchè se ti si rompe quello a mercurio ti si schianta la vasca quelli ad alcool no...
#28 da oceanooo
perchè se ti si rompe quello a mercurio ti si schianta la vasca quelli ad alcool no...
mica lo tieni fisso quello :-))
oceanooo
11-06-2008, 21:20
mica lo tieni fisso quello :-))
io avviso mica gufo :-))
oceanooo, come faccio a far controllare il refrigeratore da un termostato con sonda da mettere in vasca? Puoi essere più chiaro? Qalche consiglio sulla marca del termostato?
oceanooo
11-06-2008, 21:34
oceanooo, come faccio a far controllare il refrigeratore da un termostato con sonda da mettere in vasca? Puoi essere più chiaro? Qalche consiglio sulla marca del termostato?
Non so se esistono per il refrigeratore sicuramente esistono per il riscaldatore... tipo questo... (anche se non l ho mai provato..)
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?products_id=886
#28 da oceanooo
argo,
termostati a doppia soglia (così comandi ventole + refri, oppure riscaldatore + refri, ecc ecc)..eliwell o fantini&cosmi, con sonda in materiale plastico..
...quoto Perry...
..lo uso da anni (eliwell)...doppia soglia, isteresi regolabile, scarto massimo in vasca 0.2°C....sonda in vasca e non in sump....il refri lavora il giusto e non è influenzato dalla circolazione in sump nonostante carico e scarico (del refri) siano nella stessa sump...quello che comanda è la sonda....
....il termostato del refri (TECO ultima generazione) scarta , coma tutti gli altri circa 2°C....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |