Entra

Visualizza la versione completa : è più bella la riccia o la pellia?

maurix71
11-06-2008, 20:16
non so decidermi...
QUal è la meno esigente?

Tropius
12-06-2008, 12:59
beh.... ognuna ha i suoi pro e contro: entrambe sono meravigliose in piena salute, però....

vantaggi riccia: è veloce nella crescita, è di un bel verde brillante, basta che la leghi con una retina ad un legno o un sasso e lo copre in breve tempo, le basta un rapporto di 0.4/0.5w per litro di luce;
vantaggi pellia: non ha praticamente bisogno di moltissima luce, anzi, cresce con poca, indifferentemente. Forma dei bellissimi cuscini di un verde scuro;

svantaggi riccia: una volta cresciuta abbastanza, inizia a espandersi verso la superficie a meno che non la tieni potata, quindi si disperde un pò; se non hai tantissima luce, tende ad andare in superficie e allungarsi più alla svelta, è facile che ti ritrovi l'acquario pieno di minuscole foglie
svantaggi pellia: è molto difficile l'ambientamento, l'attecchimento deve essere lento e bisogna avere pazienza. Bisogna trovare della pellia in buona salute già in partenza, altrimenti si rischia di vederla marcire entro breve; prima che ricopra una superficie, ci vuole molto tempo.

prova la riccia, dunque ;-)

Dviniost
12-06-2008, 18:50
Io invece ti dico che se non hai pazienza ed una certa esperienza con la riccia (chiaramente sommersa) impazzisci... quindi meglio la pellia. Oppure fai una cosa e l'altra tanto se trovi un negoziante che ne ha di solito la regalano la riccia. ;-)

Tropius
13-06-2008, 10:52
ecco, non sapevo che la riccia facesse tribolare tanto :-D

Dviniost
13-06-2008, 11:03
Tropius come galleggiante è una cavolata... anzi diventa infestante senza fare nulla... la cosa difficile è tenerla alla "Amano maniera".. quindi legata e ancorata a qualcosa. ;-)

Dengeki
13-06-2008, 13:36
Per fare un tappeto di Riccia cosa devo comprare? Avevo visto tempo fa su eBay da un Malese delle retine verdi...in Italy c'è qualcuno che le vende?

Massimo Suardi
13-06-2008, 13:49
usa la retina dei limoni... ;-)

Dengeki
13-06-2008, 13:56
L'ho trovata su eBay, ne vende ancora:

http://cgi.ebay.com/Plant-Net-Secure-Riccia-moss-on-Aquarium-floor_W0QQitemZ260226105762QQihZ016QQcategoryZ6679 4QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l126 2

...nella spiegazione parla anche di una rete in acciaio. Con la retina dei limoni come si lega la riccia, praticamente sarebbe la prima volta che la utilizzo, quindi non saprei proprio da dove iniziare...

Paolo Piccinelli
13-06-2008, 18:08
Ernesto F., hai presente il surgifix?!? ...quella rete elastica per le fasciature...
Con la riccia fai lo stesso... prendi un sasso, ci poggi sopra la riccia e la avvolgi con la rete... poi fissi per bene e lei crescendo coprirà la rete.

Va bene anche un collant a rete usato (anzi è meglio perchè è nero, sottile, sintetico) :-))

Dengeki
13-06-2008, 18:53
Capito, però così facendo la riccia ricopre il sasso, non ricopre il fondo a tappeto.

ALEX007
13-06-2008, 22:09
fai la stessa cosa con una lastra di ardesia.

Paolo Piccinelli
14-06-2008, 11:26
Ernesto F., ti sconsiglio un prato di riccia... accumulerebbe un sacco di sporcizia... ;-)

folippo
17-06-2008, 15:27
Ernesto F.,

anch'io sconsiglio il prato di riccia, e la riccia in generale non è una fesseria... :-(

a parte se non la usi come scusa per ottenere un calza nera usata...

Paolo Piccinelli, mi confermi che più la calza è usata di recente, più ottieni quelle condizioni ideali per la riccia?

Paolo Piccinelli
17-06-2008, 15:51
Paolo Piccinelli, mi confermi che più la calza è usata di recente, più ottieni quelle condizioni ideali per la riccia?

Dipende molto da chi l'ha usata e da come è stata tolta #24 #24

:-D :-D :-D

folippo
18-06-2008, 09:02
.... quando uno è "moderatore" ...