PDA

Visualizza la versione completa : problema con saulosi...

Marcone
11-06-2008, 18:46
oggi uno dei miei saulosi...aveva attaccato allo sfintere anale...un filamento binacastro lungo almeno 8cm...devo preoccuparmi o è solo un modo diverso di defecare ...di solito alimento con mangime in scaglie a base vegetale della tetra e una volta a settimana a volte due somministro un oastone surgelato con artemia dafnie spirulina e altra roba che nn mi ricordo perchè ormai nn si legge più sulla confezzione...

Bibo88
11-06-2008, 23:38
le feci devono essere compatte di un colore marrone/verde ...quando sono bianche e filamentose è un brutto segno...forse un blocco intestinale di cui questi pesci soffrono...sospendi il pastone che inquina l'acqua e forse è troppo proteico...

macguy
12-06-2008, 01:06
Puoi postare una foto del pesce di profilo?

mangia?

Marcone
12-06-2008, 10:45
mangiano tutti in modo avidissimo...il pastone lo do molto sporadicamente a volte salto anche qualche settimana prediligo il cibo in scaglie a base vegetale perchè conosco i problemi intestinali di questi pesci,...ma pensavo che nn fossero influenzzati dalla somministrazione di cibi surgelati... per quanto riguarda l'acqua è pulitizzima con nitrati assenti e nitriti sotto i 10 mg/l

Marcone
12-06-2008, 11:02
anche se da questa foto nn si capisce è molto più chiaro degli altri maschi di saulosi che ho in vasca ... al momento della scelta dei pesci ho sbagliato a sessarli visto che erano ancora molto piccoli e invece che 3 femmine e 1 maschi ho preso 3 maschi e 1 femmina ... la fortuna relativa è che i maschi perdono troppo tempo a corrersi dietro e nn importunanotroppo la femmina che tra l'altro ha già figliato...

http://img502.imageshack.us/img502/2052/saulosiqa6.jpg (http://imageshack.us)

Marcone
12-06-2008, 19:00
nessuno mi sa dire niente???

macguy
13-06-2008, 00:09
Io penso che ci sia una grande componente di stress in questa patologia, piuttosto che di acqua o alimentazione. Risolvere i problemi di sex ratio, risolverà i problemi intestinali e riproduttivi.

Marcone
13-06-2008, 12:08
pensavo anche io...solo che fino a sabato n posso portare via il maschio extralarge che domina...per le femmine aspetto che mi crescano i piccoletti e vedo di sistemare un po' le cose...