Visualizza la versione completa : Una domanda sul diffusore C02 ASKOL
Ciao a tutti
Ho comperato un impianto C02 askol (bombola usa e getta/riduttore con valvola di non ritorno/diffusore) L'acuario è 100x70x25 180lt d'acqua circa. Vorrei sapere se si può lasciare sempre aperto il flusso di C02 oppure se va aperto per un periodo limitato e se è così cè un modo per farlo "accendere e spegnere" da se? Non ho esperienza con il Co2 se mi potete spiegare il mondo corretto per usarlo senza fare danni vi sarrei grado.
Saluti Rino67
blackteto
11-06-2008, 23:07
in teoria la co2 andrebbe tenuta accesa di giorno e spenta di notte (perché di giorno viene usata dalle piante per la fotosintesi)
per fare ciò puoi mettere elettrovalvola con timer (40€) oppure un'alternativa è il ph-metro (140€) che regola il rilascio di co2 in base alla misurazione del ph
Grazie mi metterò all'opera.
Ti consiglio di acquistare una bombola ricaricabile, in questo modo semplicemente chiudi la manopola della bombola quando si spengono le luci. Inoltre per ricaricare la CO2 quando finisce ti costa intorno ai 5€, con la bombola ricaricabile da cambiare ogni volta non so quanto ti convenga...
Il kit che ho comperato era con la bombola usa e getta gia compreso, quando finisce la ricomprerò ricaricabile. L'attacco sarrà uguale vero ? Per questa usa e getta come fate a chiudere l'erogazione?
Per quella usa e getta penso ci voglia per forza l'elettrovalvola. Per attaccare quella ricaricabile hai bisogno di un semplice adattatore, nel kit che acquistai io (Askol Pro) era già compreso, in caso contrario lo compri con pochi euro.
blackteto
12-06-2008, 14:01
per quella usa e getta per chiudere erogazione senza elettrovalvola devi andare ad agire sulla vite di regolazione e stringerla fino a chiudere il flusso. il giorno dopo quando riaccendi devi rimettere la vite di regolazione nella posizione corretta ed è molto complicato. molto meglio elettrovalvola con timer
io uso bombole usa e getta e in 150 litri ne consumo 2 all'anno...
Blackteto, con i tuoi 150 lt, a quante bolle al minuto è regolato il tuo diffusore?
Il quantitativo di bolle dipende innazitutto dal KH e dal pH che vuoi ottenere, non da quanti litri hai...
blackteto
12-06-2008, 18:59
150 litri con kh 4 e phmetro regolato a 6,6
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |