Visualizza la versione completa : Paguristes cadenati che muoiono.....
blasquez76
11-06-2008, 17:35
Qualcuno sa dirmi per quale motivo i Paguristes cadenati non vivono per più di 2/3 settimane nella mia vasca??? La cosa mi sembra molto strana, visto che ho altri 2Calcinus, un elegans ed un morgani che sono in vasca da un anno e godono di splendida salute!!! I Paguristes, che sembrano molto più delicati alla vista, appena introdotti sono attivi per qualche giorno, poi cominciano a non muoversi più per qualche tempo fino a quando non sopraggiunge la morte....mi è successo già 2 volte di fila e non so darmi una logica spiegazione... #07
Sapete dirmi qualcosa???
Grazie, Luca
blasquez76
12-06-2008, 12:27
Nessuno sa dirmi niente ragazzi??? Almeno se pensate che sia una semplice coincidenza oppure non sia proprio il caso di provare un nuovo inserimento...
Luca
Vic Mackey
12-06-2008, 13:10
blasquez76, guarda in 100 lt 3 paguri non sono eccessivi effetivamente però i calcinus prevalgono sui cadenati, io ne ho inserito uno 10 giorni fa e sia il Calcinus Laevimanus che l'Elegans lo hanno piu volte menato..solitamente si menano tra loro (cio tra specie uguali, tipo calcinus vs calcinus) pero ho notato che anche nella mia vasca il cadenati e stato assalito subito.
Ho risolto menando i due calcinus e ora il cadenati pare sia stato integrato (ma li tengo sempre d'occhio).
Nel tuo caso bisognerebbe capire (appostamenti) se il rosso viene ammazzato dai due calcinus oppure muore per altri motivi, magari biologici, non posso dirti che non sono resistenti perche il mio rosso l'ho preso online e causa lavoro ho fatto una cclimatamento frettoloso appena arrivato (20 min) a casa e aperto il pacco (era dentro almeno da 20 ore)... :-)
blasquez76
12-06-2008, 14:43
Grazie Vic ;-) !!!
Sinceramente non so da cosa possa dipendere, cmq i rossi che ho introdotto sono sempre più rinco e inattivirispetto agli altri 2 calcinus, che stanno tutto il giorno a girare e a buttar giù tutto....però io sono un pò simile a te, mi sono troppo simpatici!!!
Luca
Vic Mackey
12-06-2008, 16:24
blasquez76, :-))
Per ora il mio ce (sgrat sgrat)..pero ti confermo che si muove molto poco e chese dovesse esserci una selezione naturale dentro la mia vasca è il primo a partire :-(
Se dovessi metterne di nuovi prova a vedere se sono i calcinus i malfattori oppure se se "ne vanno" per cause naturali come acclimat o valori (dubito se gli altri due sono belli e sani) :-)
blasquez76
12-06-2008, 17:56
Gli altri 2 sono in splendida forma, è per quello che mi faceva strano la cosa....comunque mi danno l'impressione di essere molto delicati con quelle zampette finissime....i calcinus sono molto più da combattimento.. :-))
Dubito che inserirò altri zampe rosse....cmq spero di trovare un altro bel pagurotto resistente, sai consigliarmene uno che si trovi facilmente, che sia parecchio bello e anche resistente??? Sono pretenzioso eh!?! ;-)
grazie,
Luca
Vic Mackey
12-06-2008, 18:38
No, ci sono ci sono, tra quelli incommercio, che oltre all'elegans, al moragni e al cadenati non e che ne trovi piu piu de tanti trovi il clibanarius tricolor (io ne ho 2) che sono molto piccoli, rimangomno tali, si sanno difendere ehanno colori eccezionali, altrimenti in commercio trovi il Laevimanus (bellisimo con una chela grande e una piccola), il Tibicen, detto volgarmente anche sp e il calcinus gaimardii (mi e capitato una volta sola di vederli), poi il Ciliopagurus strigatus (su marine-life.biz) e il Dardanus megistos che tisconsiglio vivamente per ingrandimento e carattere, se hai fortuna ogni tanto ne becchi qualcheduno di diverso dentro le spedizioni di paguri che arrivino ai negozi, io ho allertano 4/% negozi che se dovesse capitare mi fermino un Calcinus Haigae e un Calcinus Elegans delle Hawaii!!
Per le specie dai un occhio qui, tieni conto che solo il 5% sarà in commercio:
http://www.recif.be/article/hermit.htm
blasquez76
12-06-2008, 19:07
però....carino il clibarianus tricolor... :-))
Vic Mackey
12-06-2008, 23:27
Si merita molto..e molto attivo e ha il vantaggio che rimane piccolino oltre che a colori molto sgargianti! ;-)
Online li trovi su acquaingross a prezzi miseri, anche su marine-life.. :-)
blasquez76
13-06-2008, 10:54
Grazie Vic... ;-)
Vic Mackey
13-06-2008, 11:43
;-)
Frank Sniper
13-06-2008, 11:51
Vic Mackey, caspita sei davvero documentato alla grande! #25
Vic Mackey
13-06-2008, 14:31
Frank Sniper, pure malvisto anche come i miei amici paguri :-D
Apparte gli scherzi, qualcosina sul web ho letto e ora mi sto attrezzando anche cartaceamente, ma le cose che espongo sono dovute solamente a esperienza sul campo con i miei 5 piccoli amici decapodi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |