Entra

Visualizza la versione completa : tre parti imminenti..che fare?

Tanialess
11-06-2008, 17:12
I coinquilini sono vari: platy, guppy, neon, ramirezi, botia e altri pulitori, 1 scalare, 2 barbus ma nn sono aggressivi tra loro...solo che ho un altro problema: nn posseggo una sala parto e ci sono tre pesci (2 guppy e ! platy) con parto imminente... cosa posso fare per minimizzare i danni? Spegnendo il neon almeno durante il parto, i futuri avannotti avranno più possibilità di sopravvivere?

FELCE_BLU
11-06-2008, 17:56
Spegnendo il neon almeno durante il parto, i futuri avannotti avranno più possibilità di sopravvivere?

Beh direi proprio che non basta.... oltretutto devi considerare anche il tempo della crescita.... direi che l'ideale e' una vaschetta di accrescimento, (dai 10 litri in su)..... ovviamente se li vuoi salvare,

Ciauz

Lashing
11-06-2008, 18:27
direi che se partoriscono in vasca se li pappano tutti...

cmq l'assortimento dei pesci non è proprio l'ideale

mario86
11-06-2008, 18:38
I coinquilini sono vari: platy, guppy, neon, ramirezi, botia e altri pulitori, 1 scalare, 2 barbus
se vuoi tenere al meglio i poecilidi comincia con l'eliminare i ramirezi, il/i botia e lo scalare

nn posseggo una sala parto
meglio così, fai partorire in vasca...
nel tuo caso ci sono parecchi contro

cosa posso fare per minimizzare i danni?
bisogna essere drastici in questo caso..bisogna eliminare il surplus

Spegnendo il neon almeno durante il parto, i futuri avannotti avranno più possibilità di sopravvivere?
si salvano fin quando riaccendi la luce

non ci sono grossi problemi nel senso che ti basta scegliere su quale pesci concentrare le tue attenzioni

una volta deciso buona parte dei problemi sono risolti

;-)

averidan
11-06-2008, 22:01
Ottimi i consigli di Mario, in un altro tuo post ho dato essenzialmente gli stessi suggerimenti, prima di leggere questo...
Mi raccomando, leggi tutti gli articoli qui sul Forum, e pensa bene a quello che vuoi tenere in vasca, perché così com'è ti assicuro che il tuo acquario avrà ben altri problemi che la sopravvivenza degli avannotti...!! E' a rischio la sopravvivenza stessa di parecchi dei tuoi pesci attuali, altro che quelli futuri!
A cominciare dai ram, che sono piuttosto delicati, e con tutti quei pesci vivaci in vasca patiranno presto l'habitat poco tranquillo... #07

Tanialess
11-06-2008, 23:19
a proposito nn sono barbus ma una coppia di hyphessobrycon callistus...

averidan
12-06-2008, 01:40
Bene allora, diciamo che siamo già più orientati verso una tipologia, in questo modo...
Potresti tenere i ram, gli hyphessobrycon (infoltendone il gruppo, vanno allevati in branchi di minimo 5!!) e togliere tutto il resto, a parte eventualmente i corydoras (se li hai... pulitori è un termine un pò generico e mooolto inesatto!).
Oppure tenere solo i poecilidi e togliere tutto il resto.
Ma assolutamente lo Scalare e il Botia in una vasca così piccola non devono starci, davvero!

Tanialess
12-06-2008, 19:29
averidan,
Si i pulitori sono tre corydoras...e un gamberetto (macrobranchium lanchesteri)...lo sò che l'acquario è piccolo può darsi che ne compri un altro più grande

Giorgiadella
12-06-2008, 22:19
I coinquilini sono vari: platy, guppy, neon, ramirezi, botia e altri pulitori, 1 scalare, 2 barbus ma nn sono aggressivi tra loro...solo che ho un altro problema: nn posseggo una sala parto e ci sono tre pesci (2 guppy e ! platy) con parto imminente... cosa posso fare per minimizzare i danni? Spegnendo il neon almeno durante il parto, i futuri avannotti avranno più possibilità di sopravvivere?
:-D :-D :-D
...English Humour!

stefano big
13-06-2008, 09:01
Come si accende la luce il pranzo e' servito!!!
#19 #19 #19
Stefano