Visualizza la versione completa : recente inserimento guppy
zenzerina
11-06-2008, 17:10
Ciao a tutti,ieri ho inserito per la prima volta i guppy nel mio acquario.ho preso 4 maschi (per evitare la riproduzione)e li ho tenuti tutto ieri al buio ad ambientarsi.Questa mattina,all'accensione delle luci,ho notato che i due con le pinne blu(guarda caso stesso colore)erano fermi appoggiati sul fondo,mentre gli altri due nuotavano per tutta la vasca(questo comportamento l'ho notato anche appena inseriti al buio).Ora a distanza di 5 ore dall'accensione luci,uno è sempre sul fondo ed ha la respirazione accellerata,l'altro si fa qualche giretto in superficie,ha mangiato un paio di granelli di cibo,ma ogni tanto si ferma anche sul fondo.Ora,siccome non ho esperienza sul loro comportamento mi chiedevo se potesse essere un problema di ambientamento e se è normale che i guppy stiano anche un po' giù sul fondo o è comunque da considerarsi un comportamento anomalo.Specifico che dal negoziante erano vivaci e sono di allevamenti italiani(mi fido da tempo del negoziante)grazie per l'aiuto!
aspetta qualche giorno...magari si devono solo ambientare
zenzerina
11-06-2008, 19:31
Pensavo...non è che li farà star male stare senza femmine?
FELCE_BLU
11-06-2008, 20:53
Pensavo...non è che li farà star male stare senza femmine?
No, non sono come noi :-))
zenzerina
11-06-2008, 21:11
almeno su questo vado tranquilla,tu per tua esperienza cosa mi potresti dire di questo loro comportamento?
Proprio ora stavo pensando se potrebbe essere anche il getto del filtro che è collacato sul vetro laterale a dargli fastidio nello stare su.I pesci non hanno nessun segno di malattia,ma dopo un po di nuoto si appoggiano sul fondo come se fossero "stanchi"di nuotare.poi riprendono...
FELCE_BLU
11-06-2008, 22:19
almeno su questo vado tranquilla,tu per tua esperienza cosa mi potresti dire di questo loro comportamento?
Proprio ora stavo pensando se potrebbe essere anche il getto del filtro che è collacato sul vetro laterale a dargli fastidio nello stare su.I pesci non hanno nessun segno di malattia,ma dopo un po di nuoto si appoggiano sul fondo come se fossero "stanchi"di nuotare.poi riprendono...
In genere credo sia piu' probabile che possa dipendere da difficolta' nell'ambientamento o da stress ;-)
Direi di aspettarte tenendo sotto controllo la situazione
ciauz ;-)
stefano big
12-06-2008, 09:17
Scusa quanto hai detto che e' grande la vascha,
quanti inquilini ci sono?E' piantumato?
Le pinne come sono?
Stefano
zenzerina
12-06-2008, 09:17
Ok,ti ringrazio,se ci sono sviluppi ve lo faccio sapere :-)
zenzerina
12-06-2008, 09:27
E' tutto nel profilo,cmq la vasca è 60 litri,i guppy sono 4 con 2 ancistrus.ho 2 cryptocoryne e 2 bacopa.le pinne sono ok,non hanno nessun segno apparente di malattia.
Approfitto per chiedervi se,una volta ambientati,posso mettere un trio di platy,visto che i guppy sono 4,penso ci possano stare,no?
stefano big
12-06-2008, 09:30
Da quanto tempo gira la vasca,i guppy normalmente sono molto vivaci,
finche non ci sono sviluppi aspetterei ad introdurre nuovi inqulini.
stefano
zenzerina
12-06-2008, 11:19
L'ho avviato due mesi e mezzo fa',si in effetti quelli che ho visto subito vispi lo sono anche adesso a luci spente girano sempre,il blu nuota ma si mantiene sempre nella metà bassa dell'acquario,però ho notato che a volte appena vede gli altri dirigersi verso di lui si nasconde un pò...a proposito,qualche scaramuccia se la fanno tra di loro,ma è normale?mi avevano detto che erano pacifici anche se tutti maschi insieme.Io ho messo solo maschi perchè avevo paura di un sovraccarico di filtro con troppi avannotti,in fondo l'acquario è piccolo e si sa che i filtri interni in dotazione sono sempre un pò sottodotati....forse è il caso di mettere qualche femmina?sempre DOPO aver stabilizzato la situazione,ovvio!
stefano big
13-06-2008, 09:09
Io eviterei le femmine proprio per il sovraccarico,
aspetta con calma e tieni monitorati quelli che si lasciano andare
sul fondo o nuotano dondolando, per le scaramucce presto
decideranno chi e' il capo.
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |