Visualizza la versione completa : Pompe marea
Cappamassa
11-06-2008, 17:05
Ciao che dite sono troppo eccessive due marea 6000 su una vasca 100x65x70 430 lt netti???
Ho letto due tuoi post e vorrei e credo vorremmo capire se di vasche ne devi fare due una da 200lt e l'altra da 430lt oppure no
Cappamassa
11-06-2008, 17:20
Vinny hai ragione...
Sto preparando la 430 lt la 200 diventerà metà vasca di rabbocco e metà di preparazione acqua.
Per le due marea 6000 che mi dici?
Vinny hai ragione...
Sto preparando la 430 lt la 200 diventerà metà vasca di rabbocco e metà di preparazione acqua.
...piccole secondo me.
Aspetta altri consigli
oceanooo
11-06-2008, 17:22
Vinny hai ragione...
Lascia stare le marea ed indirizzati su pompe di movimento più decenti
#28 da oceanooo
Non sono per niente eccessive, anzi... ;-)
...non per demoralizzarti anzi le vasche quanto più grandi sono più belle appaiano.
Però tu hai acquistato o stai acquistando una vasca fuori misure dove secondo me l'affare l'ha fatto colui che te la venduta poichè dovrai spendere soldi per le pompe, per lo schiumatoio e non ti dico per le luci visto l'altezza in quanto è una vasca di misure anomale.
Quindi io ti consiglierei di scegliere una vasca con la stessa portata ma di misure tipo 150x60x50 spendendo gli stessi soldi per un acquario sicuramente di estetica superiore.
E' vero che i soldi che spendi per questa vasca non sono gli stessi di quella che ti consiglio io però....
oceanooo
11-06-2008, 17:39
...non per demoralizzarti anzi le vasche quanto più grandi sono più belle appaiano.
Però tu hai acquistato o stai acquistando una vasca fuori misure dove secondo me l'affare l'ha fatto colui che te la venduta poichè dovrai spendere soldi per le pompe, per lo schiumatoio e non ti dico per le luci visto l'altezza in quanto è una vasca di misure anomale.
Quindi io ti consiglierei di scegliere una vasca con la stessa portata ma di misure tipo 150x60x50 spendendo gli stessi soldi per un acquario sicuramente di estetica superiore.
E' vero che i soldi che spendi per questa vasca non sono gli stessi di quella che ti consiglio io però....
Secondo me se fà un bel DSB di 12-15 cm la vasca può andare.... anzi è da invidiare...
#28 da oceanooo
Cappamassa
11-06-2008, 17:40
Lo so Vinny ma la vasca mi è costata 290 euri a rate in quanto è stata fatta per un'altra persona ma hanno sbagliato le misure, quindi è rimasta in negozio.
Ha vetri da 18 mm e frontale in extrachiaro, troppo pieno e pozzetto tracimazione.
Posso pagarla 29 euro mese: non credi ne valga la pena piuttosto che spendere soldi per la mia 120x40x55 di 5 anni?!
Cappamassa
11-06-2008, 17:57
Secondo me se fà un bel DSB di 12-15 cm la vasca può andare.... anzi è da invidiare...
#28 da oceanooo
Credo di fare un DSB con almeno 18 KG di ARAG - ALIVE: SPECIAL GRADE GRANELLI 1/3 MM SABBIA DI ARAGONITE VIVA e poi un po di sabbia corallina normale sopra x alzare un po'...insomma quanto basta
oceanooo
11-06-2008, 18:17
#28 da oceanooo
Credo di fare un DSB con almeno 18 KG di ARAG
18 kili su una vasca che ha una superfice di base 100x60 ??? :-))
4-5 volte tanto minimo minimo... ma credo molto di più
#28 da oceanooo
Cappamassa
11-06-2008, 18:20
Ok si devo prendere anche un bel po' di rocce vive.... sono uno studente non un calciatore miliardario..... :-))
oceanooo
11-06-2008, 18:23
Ok si devo prendere anche un bel po' di rocce vive.... sono uno studente non un calciatore miliardario..... :-))
il DSB o lo fai bene o non lo fare propio ... ti darebbe solo problemi su problemi su problemi.....
sul discorso soldi.. bhè purtroppo questo hobby e il risparmio non vanno molto daccordo....
#28 da oceanooo
Cappamassa
11-06-2008, 18:28
ok ma il dsb non devo farlo per forza tutto con sabbia viva, posso usare un po' di viva per accellerare i tempi di attivazione poi il resto uso sabbia corallina normale giusto?
jackal64
11-06-2008, 18:40
Cappamassa, se vuoi risparmiare puoi usare anche carbonato di calcio invece di sabbia per il DSB ;-)
oceanooo
11-06-2008, 18:42
ok ma il dsb non devo farlo per forza tutto con sabbia viva, posso usare un po' di viva per accellerare i tempi di attivazione poi il resto uso sabbia
si
corallina normale giusto
no viene di solito consigliato sabbia più sottile... se cerchi nel forum ci sono 2 topic di circa 14 pg ciascuno sul DSB un pò di lettura ti farebbe bene...
#28 da oceanooo
Cappamassa
11-06-2008, 18:44
Thanks jackal64 mi informerò bene allora!!!!
Cappamassa
11-06-2008, 18:48
P.S. Sto anche cercando un supporto e visto che la vasca è gia parecchio alta non voglio eccedere nell'altezza cosa consigliate per un supporto resistente ma più economico dell'aluminio in porsa????
Avevo pensato ad acciao, ferro oppure struttura con blocchetti in cemento rivestiti con legno.....
jackal64
11-06-2008, 18:53
Cappamassa, ovvio che devi usare carbonato e sabbia :-)) io farei una decina di cm di carbonato e un paio di cm di aragonite e poi in seguito potresti aggiungere un cm di sabbia viva,pero bada che se fai il DSB devi stare calmino :-)) maturazione lenta e senza fretta :-)) ....
Cappamassa
11-06-2008, 18:55
ok
Vinny hai ragione...
Lascia stare le marea ed indirizzati su pompe di movimento più decenti
#28 da oceanooo
quoto parecchio
Cappamassa
11-06-2008, 20:32
Ciao gil grazie per il consiglio e tu tra schiumatoio H&S 150 FF2001 e LGMAquari LGS 450 AB quale consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |