Visualizza la versione completa : misuratore CO2 permanente????
silvia c
11-06-2008, 15:58
Salve a tutti, devo comprare il misuratore della CO2 permanente vorrei sapere da voi cosa avete nel vostro acquario, come vi ci trovate e possibilmente quanto avete speso ... insomma cosa mi consigliate??:-)) GRAZIEEE!!!
Mah...da quello che ne so io, ma aspetta comunque gente più esperta di me, i misuratori di co2 permanenti per svariate ragioni non sono molto affidabili. Per risparmiare, tempo e denaro pui fare riferimento ad una tabella specifica, che in questo momento però non trovo, dove in relazione al tuo valore di ph e kh ti dice quanta co2 hai in vasca ;-)
silvia c
11-06-2008, 16:34
:-)) grazie per la solerzia ... si me ne ero dimenticata ma l'ho letto anche io ... però ho messo la CO 2 in Gel artigianale in vasca e vorrei essere sicura di non gassare i pesci quindi bisogna proprio che prenda qualcosa ... ieri avevo un ph 7,5 e un kh 10 -05, in negozio mi hanno detto che devo abbassare il primo piano piano e il secondo solo con dei cambi di acqua osmotica. Ho visto che ci sono dei test permanenti che misurano la CO2 e anche il ph in vasca ... dai qualche altro vuole esporsi con una opinione #22 #22
Stefano s
16-06-2008, 01:41
la tabella e' questa... http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
ma serve x dosare le bolle... poi le misurazioni le divi comunque fare...
io personalmente monto un phmetro MILWAKEE.. non e' dei piu' costosi.. pagato su ebay 120 euro.. sicuramente aiuta, l'ho collegato all'elettrovalvola che se serve chiude co2 .... misurazione di 0,2 in 0,2 non e' precisissimo.... ma anche il suo costo parla chiaro....
ma credo faccia egregiamente il suo lavoro.. se al posto di un ph 7 e' 7,1 non credo proprio che cada il mondo.... ogni tanto pero' va pulita la sonda e ritarata.. circa ogni 2 mesi....
che dire ... io te lo consiglio.. ma con un impianto un po piu' serio e' molto comodo... c'e' anche a chi non piace pero' ... gusti e idee personali.. ;-) ;-) ;-) ;-)
silvia c
16-06-2008, 10:12
accipicchia c'è pure il mirino... :-)) grazie sembra interessante
scriptors
16-06-2008, 11:53
anche un test permanente, che poi proprio permanente non è dato che bisogna almeno una volta al mese sostituire il liquido, può esere di aiuto ... ma solo in caso di problemi piuttosto macroscopici
insomma quello che fa testo sono sempre i test KH e PH incrociati nella tabella ... ma una occhiata veloce all'ampollina data più volta al giorno rende più tranquilli :-D (comunque nelle varie verifiche i miei risultati dell'ampollina sono sempre stati attendibili)
concludendo ... meglio sempre fare due test piuttosto che uno #18
ovviamente costi permettendo ;-)
silvia c
16-06-2008, 14:28
:-)) Penso che la tua soluzione sia quella che mi torna + comoda, già ci avevo fatto un pensiero ... quella che ho visto io è della Askol fa tre colori , spero che la taratura del colore sia su valori precedenti l'asfissia #13 . Prendo anche i test, non posso continuare a fare il pellegrinaggio ogni 3 gg. anche perchè con altri due viaggi o idea di chiudere con l'acquisto dei pesci e poi io adoravo il piccolo chimico :-)) :-)) una domanda ogni quanto fate i test incrociati ph e kh?? grazie per il tuo contributo e complimenti per l'acquario davvero bello #25
scriptors
16-06-2008, 15:36
dipende dall'anzianita dell'acquario
primo mese: tutti i giorni (almeno quelli relativi il ciclo dell'azoto, NO2 - NO3 - NH4+)
secondo mese: ogni due/tre giorni
terzo mese: ogni tre giorni
quarto/quinto/sesto: ogni settimana
dopo ... quando mi viene voglia, se non noto cose strane in vasca, tanto i valori ormai sono praticamente costanti (anzi a voler essere pignoli mi toccherebbe aggiungere un po di nitrati e fosfati -28d# ) ... comunque almeno una volta al mese
riguardo il test permanente è importante mettersi l'appunto per la sostituzione del liquido ... altrimenti fa solo scenografia e non serve a nulla #36# ;-)
silvia c
16-06-2008, 15:39
Grazie mille eseguirò :-))
Stefano s
16-06-2008, 16:35
#70 #70 #70 #70
Stefano s, il ph metro su co2 fatta in casa serve a poco o nulla. i 120 euri di ph metro, li userei più per comperare un impianto co2 con bombola ricaricabile.
Stefano s
16-06-2008, 18:11
Stefano s, il ph metro su co2 fatta in casa serve a poco o nulla. i 120 euri di ph metro, li userei più per comperare un impianto co2 con bombola ricaricabile.
sono daccordo... spiegavo la mia esperienza solamente.... con il phmetro... #36# #36# #36# #36# verissimo che con co2 in casa le cose cambiano di molto....
silvia c
17-06-2008, 10:36
va benissimo avevo chiesto anche cosa usate e come vi ci trovate :-))
silvia c, sono soldi buttati, lascialo stare, usa come gia detto da altri sopra, la misurazione kh e ph e la relativa tabella di riferimento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |