PDA

Visualizza la versione completa : Dividere la quantità di luce a zone è possibile?

daniele.acquariofilia
11-06-2008, 11:01
Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Come avrete notato, dall'allegato, nella parte destra c'è uno spazio vuoto dove vorrei piantumare la calli.
Ho una plafoniera che mi permette di avere luce per 0,65 W/L circa.
Vorrei aumentare un po la luce ma facendolo causerei danni per le anubias, quindi mi è venuta un'idea.
Potrei comprare due lampade a sospensione ikea, di quelle che montano le lampade a basso consumo (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60125813), così facendo potrei dividere la quantità di luce in vasca.
Metterei sopra la parte di destra una luce più forte e una più debole nella parte di sinistra.
Secondo voi è possibile? O il fascio di luce della più potente andrebbe cmq a colpire le anubias? L'acquario ha una lunghezza di circa 50cm. Grazie.

folippo
11-06-2008, 11:11
intanto non mi sembra che la luce che hai sia poca, anche valutando il tuo "tirante d'acqua". Secondo me valutando adeguatamente gli altri parametri, come la fertilizzazione, potresti direttamente chiedere - a chi è più pratico di me - se la calli la puoi mettere così.

Per la tua domanda, mi pare che il punto è se puoi orientare bene il fascio di luce che vuoi aggiungere. se lo fai bene, nessun problema (ah, si, secondo me hai messo troppa luce per le Anubias già così).

Personalmente per avere l'effetto che desideri userei un solo fascio potente sulla calli, e farei vivere l'anubias nel cono laterale, quasi al buio

:-))

folippo
11-06-2008, 11:13
ah, scusa, e caccia i neon, o almeno dagli gli occhiali da sole...

;-)

Cristian1974
11-06-2008, 13:09
Quoto, la quantità di luce sembra buona.

Burner
11-06-2008, 13:40
Io sono riuscito a farlo nella mia vasca... solo che in 120 cm. penso che sia più facile...
Tenendo la luce che hai adesso potresti adombrare le anubias con altre piante.
Byez!