Visualizza la versione completa : In un piccolo 50 litri... che pesce?
Ciao ragazzi premetto che per ora sono ancora molto indietro e che prima di inserire un pesce passeranno minimo sei mesi...cmq volevo iniziare a informarmi...
Come vi dicevo la vasca è un piccolo 50litri... mi piacerebbe mettere un pescetto... voi cosa mi consigliate? potete mettermi qualche foto o link?
Mi raccomando basta che non sia il silito pesce pagliaccio....
Vic Mackey
11-06-2008, 09:34
OroFra, per il pesce pagliaccio ne servono almeno 100 non preoccup, purtroppo nel marino tanti pesci non li puoi mettere, i piu piccoli su consiglio di libri e d esperti andrebbero in un 80 lt, qualche piccolo gobide tipo.
In 50 lt ci "puo stare" solo un piccolo Gobiodon Okinawe a parer mio! :-))
si immaginavo... non male il Gobiodon Okinawe poi il fatto che si appoggia in zone alte per riposare non è male...
altre specie?
So che è un po' piccolo ma penso che qualche altra cosa ci può stare...
Riccio79
11-06-2008, 10:46
OroFra, a parte il discorso etico, bisogna vedere anche se hai uno skimmer in vasca...e se i 50 litri sono netti o lordi... Puoi anche provare a mettere magari un chrisipitera, se non sbaglio non dovrebbero crescere molto... Io ho un okinawe in 35 litri, senza skimmer, e riesco a tenere i fosfati e nitrati a zero.... però l'ho introdotto a quasi un anno dall0avviamento, qundi vasca matura.....
A mio avviso in 50L puoi tenere:
a) una coppia di gobidi o gobiosomi di qualsiasi genere
b) uno pseudocromide
c) una qualsiasi damigella (consiglio pomacentrus coelestis o crisyptera hemicianea, in alternativa anche un chromis), evitando i dascillus
d) una bavosa del genere ecsenius (occhio, saltano!)
le scelte a) e d) sono consigliabili nache perchè nel primo caso praticamente innocui, mentre nel secondo sono erbivori.
Le scelte b) e c) le devi valutare con attenzione perchè si tratta di pesci abbastanza aggressivi, se metti questi meglio rinunciare a gamberi o altri invertebrati non sessili; inotlre si tratta di planctivori che ti fanno fuori tutta la fauna bentonica, per cui avrai una vasca molto povera di detrivori, cosa mai gradita in un nano, ma comunque sostenibile.
Perchè invece dei pesci non valutare una bel gruppetto di gamberi, magari 3 o 4 lysmata amboinensis che son bellissimi, vivaci e abituati a vivere in harem?
In ogni caso il rapporto Pesci/L è molto difficile... ed è ancora più penalizzante in vasche piccole come i nano.
A mio avviso:
<30L nessun pesce
30-60L 1 coppia di piccolissima taglia o 1 pesce di media taglia
60-100 una coppia di pesci più importanti (ocellaris, ad esempio), o anche tre pesi di piccola e media taglia se verso i 100L
>100L possono esser epresi in considerazioni anche altri pesci più particolari
Nella scelta dei pesci dobbiamo a mio avviso considerare diversi fattori:
1. capacità di filtraggio del sistema (la presenza di uno skimmer può consentire di aumentare un poco il numero di pesci)
2. dimensione lineare massima della vasca: in una vasca da 50L non c'è modo per creare più di una nicchia, e quindi o mettiamo un pesce o una coppia; in un 100L invece, purchè abbastanza sviluppato in lunghezza, ci possono invece essere anche 3-4 nicchie, e quindi si possono metter anche tre pesci!
3. abitudini: in vasche piccole troppi pesci planctonivori possono distruggere il debole ecosistema; in una vasca già più grande il carico appetito/cibo/pesci/crescita della popolazione può essere più equilibrato.
Comunque, in diversi testi specie americani sembrano molto più disponibili ad inserire un numero di pesci ben superiore a quello che ocnsiglio io...
In un 60L ci mettono 4 pesci, di cui una coppia di kauderni.
Dobbiamo essere attenti, ma non troppo rigidi...
Cavolo grazie per la risposta... bellissima!
Mi spiego un po' il fatto delle nicchie? è davvero così importante?
Mi spiego un po' il fatto delle nicchie? è davvero così importante?
Cerco di spiegarmi meglio...
In un 60L (60X30X35h) tenevo un crisyptera parasema; il gamabero lysmata che viveva in vasca venne rapidamente cacciato in un angolo, nascosto sotto la calamita puliscivetro. Questo avvenno perchè il povero parasema, piazzato in mezzo alla vasca, cacciava con forza chiunque si avvicinasse alla sua tana nel raggio di 20cm. Capisci bene che in una vasca di quelle dimensioni lo spazio vitale pel parasema coincideva o quasi con l'intera vasca, ed infatti un secondo gambero anch'esso già presente in vasca venne fatto letteralmente fuori immagino per lo stress dai continui attacchi del pesce. Va detto che in vasca c'erano ben tre grotte costruite con le rocce vive, per cui pensavo non ci sarebbero stati problemi, altrimenti non avrei inserito il pesce!!!
In un 100L (60X37X45h, la mia vasca attuale) tengo senza problemi una coppia di crisyptera, un lysmata e uno pseudocheilinus, che nuotano fianco a fianco; avendo molto più spazio a disposizione, si sentono meno stressati, e nei rari casi di aggressività hanno abbondante spazio dove scappare senza darsi fastidio l'un l'altro.
Le misure delle due vasche non sono poi così diverse, ma ci sono ben quattro nicchiette ben separate (una al centro-sinistra in alto della vasca, una in basso nell'angolo destro, una al centro basso, una nell'angolo sinistro) e non dovendo confliggere per la conquista dello spazio i pesci sono molto più tranquilli.
Essendo poi la vasca dotata di un potente skimmer mi posso permettere di alimentare la vasca in maniera abbastanza importate (1/6 di cubetto di atremie congelate 1 volta al giorno, 1 pizzico di mangime in granuli 1 volta al giorno), il che tranquillizza ulteriormente gli animali.
Certo, in vasca non si vede più neanche l'ombra di un anfipode, ma ho anche per questo allestito un piccolissimo refugium che svolge funzioni di mantenimento della fauna bentonica e serbatoio di detriti.
La mia vasca ha comunque notevoli problemi, ritengo soprattutto causati dal grave abbassamento notturno del pH dovuto temo alla mia respirazione, problema al momento non risolvibile...
Nelle mie condizioni un pesce in meno non guasterebbe!
Tuttavia in generale ritengo che dal punto di vista biologico e comportamentale il carico della mia vasca sia più che adeguato.
Se dovessi allestire ex novo, penso che metterei:
1) 1 pseudocheilinus, 1 centropyge loriculus
2) 4 chromis
3) una coppia di Sphaeramia nemaptoptera
4) una coppia di ocellaris
5) 3 coppie di gobidi diversi
Penso che queste soluzioni siano tutte equilibrate, ma come vedi in 100L le possibilità sono molto diverse riseptto a 50!
capito beh grazie ancora.. trovarne di gente che fornisce spiegazione così esaustive...
quindi anche se dovessi fare, ad esempio, un paio di nicchie.... non è detto che non avrei problemi di convivenza... anche se cmq non mettero più di un pesce...
mettere un pesce e un gambaro sarebbe possibile? o avrei comunque gli stessi problemi?
mettere un pesce e un gambaro sarebbe possibile? o avrei comunque gli stessi problemi?
Dipende dal pesce... se scegli una bavosa o un crisyptera io lascerei perdere, negli altri casi puoi provare!
mmm... ok ci penso allora... tanto cmq è presto...
Vic Mackey
12-06-2008, 13:05
edvitto, ammazza che risposta completa...e soprattutto non battezzante in maniera negativa come di solito aviene da ste parti quando si mette un pesce in un nano! #25
gabriele17
12-06-2008, 13:22
Vic Mackey, leggo che di paguri te ne intendi te!ma dimmi,io ho inserito un piccolo paguro del mio mare catanese.......da gia 4mesi..........si muove continuamente.........specialmente di notte........e' una cosa buona ?puo starci in vasca o devo toglerlo secondo te?grazie ciao
Vic Mackey
12-06-2008, 13:38
gabriele17, grazie per le lusinghe..ma piu che intendermene diciamo che sono l'animale dei nano che preferisco (con tutto lo splndore che ce in acquario di barriera.. #23 si puo? :-D ), presumo tu abbia una acquarioreef e non un acquariomed e quindi ti parlo come se il tuo piccolino sia stato inserito in un acquario di barriera (se fosse un acquario mediterraneo dimmi che correggo subito), comunque il tuo paguretto mediterraneo se è dentro da 4 mesi vuol dire che hai fatto un accorto acclimatamento #36# , lui sicuramente male non sta, solo che avendolo inserito in un sistema piu caldo il suo metabolismo è cambiato e quindi le aspettative di vita di riducono, sottolineo, non soffre, anzi, solo che se un paguro per ipotesi ha 8 anni di vita il tuo teoricamente dovrebbe durarne 5! ;-)
Quest'estate scendo in Calabria e devo dire che ci ho pensato piu volte a tentare un esperimento simile..speriamo la mano de Dijos mi fermi :-D
Per il resto bisogna vedere che specie è (io di paguri non tropicali non ne so molto) e se è dannosa per gli altri abitanti della vasca! :-)
edvitto, ammazza che risposta completa...
#12 Grazie... spero solo che sia un'opinione largamente condivisa!
non battezzante in maniera negativa come di solito aviene da ste parti quando si mette un pesce in un nano!
Di solito i pareri negativi arrivano perchè si parla di pesci in 25-35L, e sono davvero pochini... Oppure di ocellaris in 50L e altre amenità del genere. Ed in quel caso anche io sono contrario...
In questo caso però si parla di 50L, per cui la cosa a mio avviso è diversa, e comunque in un 50L poca roba ci sta...
Tuttavia va riportato che a mio avviso non è un caso se le vasche più belle che si vedono in giro sul forum di solito di pesci ne hanno pochi assai!
cladiella
23-07-2008, 23:26
edvitto,
ho letto la tua risposta ed è veramente molto esaustiva, per cui sorge spontanea la domanda: in 180 lt oltre ad un pseudochelinus, una bavosa ed una paganella che altri pesci metteresti?
Grazie per l'eventuale risposta
Vic Mackey
24-07-2008, 02:08
Anche lo pseudocromis in 50 lt potrebbe far inca qualcuno :-))
OroFra, Un Gobiodon Histrio?..come l'okinawe solo azzurro con striscie arancioni e gialle.. -11
in 180 lt oltre ad un pseudochelinus, una bavosa ed una paganella che altri pesci metteresti
Premetto che non ho nessuna esperienza di vasche grandi, per cui sarebbe meglio chiedere altrove...
Tuttavia, in una vasca simile, considerando che hai un labride, una bavosa (immagino un salarias, giusto?) e uno pseudocromide le opzioni a mio avviso sono:
A) stando attento che le livree devono essere molto diverse da quelle dello pseudocromide
1. una coppia di ocellaris
2. uno zebrasoma
3. un pomacandite nano tipo centropyge
B) Se invece elimini il romino...
1. un bel gruppetto di 4 cromis
2. una coppia di pteragopon
Suggerisco comunque di sentire qualcuno più esperto, ed in ogni caso vale sempre il criterio degli inserimenti graduali!
cladiella
24-07-2008, 11:56
edvitto,
grazie sei stato molto gentile. 4 cromis mi piacciono!
Mi raccomando, però, devi togliere lo pseudocromis paccagnellae! altrimenti temo potresti avere problemi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |