Entra

Visualizza la versione completa : Consigli riallestimento 130L

sabryina
11-06-2008, 04:08
Ho il 130L che, dopo aver ospitato gli ibridi di guppy e endler, ha bisogno di una risistematina.. voglio riallestirlo tenendo i miei 3 Ancistrus (1 maschio e 2 femmine), i 5 corydoras e le incredibilmente tante red cherry..

Io pensavo a queste opzioni.. (anche se ogni parere è ben accetto!!!):

OPZIONE 1
"Guppario":

Inquilini: qualche guppy maschio normale e qualche femmina longfin. E il resto degli inquilini, come si sa, vien da sé.

OPZIONE 2
"Macropodario":

Qualche Macropodus opercularis e, con un po' di fortuna, le red cherry rimangono per la fitta e bassa vegetazione.. il problema sta per la temperatura..

OPZIONE 3
"Scalari":

Qualche scalare preso da piccolo (piccoli quanto una moneta da 1€!).

babaferu
11-06-2008, 11:56
mi spiace ma in questo modo metti insieme pesci che vogliono valori dell'acqua molto diversi (i primi 2 mediodura e ph sopra il 7, i terzi mediotenera e ph sotto il 7).

i guppy col macropodus poi li vedo un po' male, perchè è un pesce aggressivo. temo che per lo stesso motivo anche macrodopus e scalari non sia una grande opzione....

se hai 130 lt, ai guppy puoi affiancare altri poecilidi, altrimenti ti conviene cambiare genere del tutto.

ciao, ba

Miranda
11-06-2008, 12:23
sabryina, in un acquario di 130l. puoi mettere insieme guppy+platy+ molly, oppure puoi introdurre dei portaspada (si ibridano coi platy), fare quindi un poecilidario ;-) se ti piace.
I portaspada sono molto eleganti.

Dipende anche se vuoi usare solo acqua di rubinetto (che in genere è dura, e penso che l'hai usata fino ad ora) oppure tagliarla con acqua d'osmosi

Ovviamente terresti le 3 specie che già hai.
I cory, poi, saranno già abituati ad un'acqua "per guppy", no?

MonstruM
11-06-2008, 12:32
babaferu, mi sa che sabryina dava tre opzioni differenti di rimpopolamento. Ovvero guppy o macropodus o scalari. Io sarei propenso per la prima opzione, i macropodus sono dei bulli e gli scalari quando si faranno grossi darebbero la caccia spietata alle red. A meno che la vegetazione bassa non sia veramente fitta con muschi e quant'altro. Che ne diresti dei Ram?

sabryina
12-06-2008, 02:22
Nooooooooo tutti assieme no..! -05 sono le varie opzioni.. perché pensavo di fare un acquario di macropodus.. io finora ho avuto solo una coppia e basta di opercularis, e ora, siccome so che la convivenza di più maschi è possibile, cioé.. da farci un bel gruppone.. io preferisco gli anabantidi a qualsiasi altro pesce.. però.. mi fa pensare che i Macropodus siano d'acqua fredda, ma il resto no #24

Ramirezi.. o anche altre tipologie di ciclide? Uhm.. posso farci un pensiero..! #24

sabryina
12-06-2008, 02:26
sabryina, in un acquario di 130l. puoi mettere insieme guppy+platy+ molly, oppure puoi introdurre dei portaspada (si ibridano coi platy), fare quindi un poecilidario ;-) se ti piace.
I portaspada sono molto eleganti.

Dipende anche se vuoi usare solo acqua di rubinetto (che in genere è dura, e penso che l'hai usata fino ad ora) oppure tagliarla con acqua d'osmosi

Ovviamente terresti le 3 specie che già hai.
I cory, poi, saranno già abituati ad un'acqua "per guppy", no?No, io ho scartato a priori l'eventualità di vari poecilidi che non siano guppy longfin.. per fortuna i longfin maschi non si riproducono, e questo frenerebbe assai la proliferazione di avannotti (pensiamo anche a questo..).

Io ho dovuto usare sia acqua di rubinetto che di osmosi in passato, con la coppia di scalari che avevo, mi aveva deposto e io dovevo assolutamente usare l'osmosi (anche perché quella del rubinetto mio è INQUINATISSIMA.. stiamo a 50mg/L di NO3! -05 ).

Sì ma i Cory sono di recente acquisto, son un po' meno abituati..

MonstruM
12-06-2008, 09:49
io preferisco gli anabantidi a qualsiasi altro pesce..

E i colisa? #36# #36# #36#

babaferu
12-06-2008, 10:01
sabryina, scusa, credevo volessi mettere tutti quei pesci insieme!
sei sicura che la convivenza di più maschi di macrodopus sia possibile? a me risulta solo di più femmine.... anche io sto prendendo in considerazione questa opzione.
i macrodopus stanno fino a 25 gradi, le red entro che range stanno? a 20#22 gradi non potresti trovare una buona mediazione?
ciao, ba

sabryina
12-06-2008, 21:17
sabryina, scusa, credevo volessi mettere tutti quei pesci insieme!
sei sicura che la convivenza di più maschi di macrodopus sia possibile? a me risulta solo di più femmine.... anche io sto prendendo in considerazione questa opzione.
i macrodopus stanno fino a 25 gradi, le red entro che range stanno? a 20#22 gradi non potresti trovare una buona mediazione?
ciao, baRispetto ai Betta, si possono mettere più maschi.. i Macropodus sono un po' più tolleranti..

Sì, potrei anche trovare la mediazione, ma per gli Ancy e i Cory..? #24

MonstruM, tricho e colisa non sono il mio genere.. #13
Purtroppo io cerco anabantidi un po' più rari, di quelli che non si trovan di solito.. :-))
Peccato non poter avere ancora i Parosphromenus dayi che avevo qualche tempo addietro.. forse gli anabantidi più belli che io abbia mai visto.. :-)

sabryina
14-06-2008, 22:02
Altra opzione balenata or ora..

E un po' di barbi? Visto che ho una povera titteya scompagnata?