Visualizza la versione completa : Consigli riallestimento 130L
sabryina
11-06-2008, 04:08
Ho il 130L che, dopo aver ospitato gli ibridi di guppy e endler, ha bisogno di una risistematina.. voglio riallestirlo tenendo i miei 3 Ancistrus (1 maschio e 2 femmine), i 5 corydoras e le incredibilmente tante red cherry..
Io pensavo a queste opzioni.. (anche se ogni parere è ben accetto!!!):
OPZIONE 1
"Guppario":
Inquilini: qualche guppy maschio normale e qualche femmina longfin. E il resto degli inquilini, come si sa, vien da sé.
OPZIONE 2
"Macropodario":
Qualche Macropodus opercularis e, con un po' di fortuna, le red cherry rimangono per la fitta e bassa vegetazione.. il problema sta per la temperatura..
OPZIONE 3
"Scalari":
Qualche scalare preso da piccolo (piccoli quanto una moneta da 1€!).
babaferu
11-06-2008, 11:56
mi spiace ma in questo modo metti insieme pesci che vogliono valori dell'acqua molto diversi (i primi 2 mediodura e ph sopra il 7, i terzi mediotenera e ph sotto il 7).
i guppy col macropodus poi li vedo un po' male, perchè è un pesce aggressivo. temo che per lo stesso motivo anche macrodopus e scalari non sia una grande opzione....
se hai 130 lt, ai guppy puoi affiancare altri poecilidi, altrimenti ti conviene cambiare genere del tutto.
ciao, ba
sabryina, in un acquario di 130l. puoi mettere insieme guppy+platy+ molly, oppure puoi introdurre dei portaspada (si ibridano coi platy), fare quindi un poecilidario ;-) se ti piace.
I portaspada sono molto eleganti.
Dipende anche se vuoi usare solo acqua di rubinetto (che in genere è dura, e penso che l'hai usata fino ad ora) oppure tagliarla con acqua d'osmosi
Ovviamente terresti le 3 specie che già hai.
I cory, poi, saranno già abituati ad un'acqua "per guppy", no?
MonstruM
11-06-2008, 12:32
babaferu, mi sa che sabryina dava tre opzioni differenti di rimpopolamento. Ovvero guppy o macropodus o scalari. Io sarei propenso per la prima opzione, i macropodus sono dei bulli e gli scalari quando si faranno grossi darebbero la caccia spietata alle red. A meno che la vegetazione bassa non sia veramente fitta con muschi e quant'altro. Che ne diresti dei Ram?
sabryina
12-06-2008, 02:22
Nooooooooo tutti assieme no..! -05 sono le varie opzioni.. perché pensavo di fare un acquario di macropodus.. io finora ho avuto solo una coppia e basta di opercularis, e ora, siccome so che la convivenza di più maschi è possibile, cioé.. da farci un bel gruppone.. io preferisco gli anabantidi a qualsiasi altro pesce.. però.. mi fa pensare che i Macropodus siano d'acqua fredda, ma il resto no #24
Ramirezi.. o anche altre tipologie di ciclide? Uhm.. posso farci un pensiero..! #24
sabryina
12-06-2008, 02:26
sabryina, in un acquario di 130l. puoi mettere insieme guppy+platy+ molly, oppure puoi introdurre dei portaspada (si ibridano coi platy), fare quindi un poecilidario ;-) se ti piace.
I portaspada sono molto eleganti.
Dipende anche se vuoi usare solo acqua di rubinetto (che in genere è dura, e penso che l'hai usata fino ad ora) oppure tagliarla con acqua d'osmosi
Ovviamente terresti le 3 specie che già hai.
I cory, poi, saranno già abituati ad un'acqua "per guppy", no?No, io ho scartato a priori l'eventualità di vari poecilidi che non siano guppy longfin.. per fortuna i longfin maschi non si riproducono, e questo frenerebbe assai la proliferazione di avannotti (pensiamo anche a questo..).
Io ho dovuto usare sia acqua di rubinetto che di osmosi in passato, con la coppia di scalari che avevo, mi aveva deposto e io dovevo assolutamente usare l'osmosi (anche perché quella del rubinetto mio è INQUINATISSIMA.. stiamo a 50mg/L di NO3! -05 ).
Sì ma i Cory sono di recente acquisto, son un po' meno abituati..
MonstruM
12-06-2008, 09:49
io preferisco gli anabantidi a qualsiasi altro pesce..
E i colisa? #36# #36# #36#
babaferu
12-06-2008, 10:01
sabryina, scusa, credevo volessi mettere tutti quei pesci insieme!
sei sicura che la convivenza di più maschi di macrodopus sia possibile? a me risulta solo di più femmine.... anche io sto prendendo in considerazione questa opzione.
i macrodopus stanno fino a 25 gradi, le red entro che range stanno? a 20#22 gradi non potresti trovare una buona mediazione?
ciao, ba
sabryina
12-06-2008, 21:17
sabryina, scusa, credevo volessi mettere tutti quei pesci insieme!
sei sicura che la convivenza di più maschi di macrodopus sia possibile? a me risulta solo di più femmine.... anche io sto prendendo in considerazione questa opzione.
i macrodopus stanno fino a 25 gradi, le red entro che range stanno? a 20#22 gradi non potresti trovare una buona mediazione?
ciao, baRispetto ai Betta, si possono mettere più maschi.. i Macropodus sono un po' più tolleranti..
Sì, potrei anche trovare la mediazione, ma per gli Ancy e i Cory..? #24
MonstruM, tricho e colisa non sono il mio genere.. #13
Purtroppo io cerco anabantidi un po' più rari, di quelli che non si trovan di solito.. :-))
Peccato non poter avere ancora i Parosphromenus dayi che avevo qualche tempo addietro.. forse gli anabantidi più belli che io abbia mai visto.. :-)
sabryina
14-06-2008, 22:02
Altra opzione balenata or ora..
E un po' di barbi? Visto che ho una povera titteya scompagnata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |