PDA

Visualizza la versione completa : Piccoli M.black spariti!

Tanialess
11-06-2008, 02:16
ciao ragazzi purtroppo dei miei piccoli molly black nemmeno l'ombra! A dire il vero ne ho visti nascere solo tre e sono subito scomparsi nella cabomba...purtroppo temo siano stati divorati dagli altri pesci..a meno che nn si siano nascosti talmente bene! ... tutti i pesci sono loro possibili predatori? o potrebbero tranquillamente sopravvivere in un acquario di comunità?

sabryina
11-06-2008, 03:45
Anche i genitori se li possono mangiare #36#

FELCE_BLU
11-06-2008, 13:45
ciao ragazzi purtroppo dei miei piccoli molly black nemmeno l'ombra! A dire il vero ne ho visti nascere solo tre e sono subito scomparsi nella cabomba...purtroppo temo siano stati divorati dagli altri pesci..a meno che nn si siano nascosti talmente bene! ... tutti i pesci sono loro possibili predatori? o potrebbero tranquillamente sopravvivere in un acquario di comunità?

Beh, bisognerebbe vedere quali sono gli altri inquilini......
E come ho gia' scritto diverse volte dipende molto spesso anche dall'aggressivita' dei singoli soggetti.... ;-)

Tanialess
11-06-2008, 17:09
I coinquilini sono vari:5 platy,3 guppy, neon, 1 ramirezi,1 botia e altri pulitori (corydoras), 1 scalare, 2 callistus ma nn sono aggressivi tra loro...solo che ho un altro problema: nn posseggo una sala parto e ci sono tre pesci (2 guppy e ! platy) con parto imminente... cosa posso fare per minimizzare i danni? Spegnendo il neon almeno durante il parto, i futuri avannotti avranno più possibilità di sopravvivere?

Federico Sibona
11-06-2008, 17:21
I coinquilini sono vari: platy, guppy, neon, ramirezi, botia e altri pulitori, 1 scalare, 2 barbus
Mi dispiace, ma direi proprio che, con quei compagni di vasca, le possibilità di sopravvivenza degli avannotti saranno minime.

FELCE_BLU
11-06-2008, 17:49
I coinquilini sono vari: platy, guppy, neon, ramirezi, botia e altri pulitori, 1 scalare, 2 barbus
Mi dispiace, ma direi proprio che, con quei compagni di vasca, le possibilità di sopravvivenza degli avannotti saranno minime.

Soprattutto ramirezi, barbus e scalare direi #07

Federico Sibona
11-06-2008, 18:36
Beh, credo che neanche il Botia si tiri indietro davati a quacosa di appetibile di dimensioni tali da entrargli in bocca.

FELCE_BLU
11-06-2008, 20:48
Federico Sibona, Difatti si fa prima a scrivere quelli che POTREBBERO essere innocui..... ;-)

pier81
11-06-2008, 20:56
Hai un bel fritto misto.....senza offesa devi rivedere la popolazione altrimenti non vedrai mai nessun avvannotto...di nessun tipo #23

averidan
11-06-2008, 21:54
Io mi spingerei anche oltre, dicendo che presto vedrai anche parecchi problemi di convivenza (altro che non sono aggressivi fra loro...!)
Intanto hai presto tipi di pesci che non solo per le loro caratteristiche specie-specifiche, ma anche per le caratteristiche dell'acqua non c'entrano niente l'una con l'altra...
Ti consiglierei di togliere immediatamente lo scalare il botia i neon e i barbus... ah, anche i ramirezi, ovviamente.
Questo se vuoi tenere una vasca di molly, platy e guppy, che presto te la riempiranno di colore e vivacità (e finalmente vedrai i piccoli sopravvivere!).
Altrimenti rivedi la popolazione, magari potresti tenere i barbus e togliere TUTTO il resto, e aggiungere una o due coppie di colisa...
ASSOLUTAMENTE nella tua vasca (troppo piccola!!) non dovresti tenere uno scalare e meno che mai un Botia! Lo sai che cresce fino a 30 cm e più?!?

FELCE_BLU
11-06-2008, 22:24
non dovresti tenere uno scalare e meno che mai un Botia! Lo sai che cresce fino a 30 cm e più?!?

Dipende da che specie ste.... ;-) sono i machrachanta che arrivano a quella dimensione dopo alcuni anni......

ciaooo

mario86
11-06-2008, 22:29
non dovresti tenere uno scalare e meno che mai un Botia! Lo sai che cresce fino a 30 cm e più?!?

Dipende da che specie ste.... ;-) sono i machrachanta che arrivano a quella dimensione dopo alcuni anni......

ciaooo

a prescindere dalle dimensioni si pappa gli avannotti

FELCE_BLU
11-06-2008, 22:33

ciaooo

a prescindere dalle dimensioni si pappa gli avannotti

Mario io intendevo le dimensioni del bothia riferite alle dimensioni dell'acquario :-))

mario86
11-06-2008, 22:35
l'avevo capito -28d#

:-))

in ogni caso è da togliere se si punta al meglio...

;-)

Tanialess
12-06-2008, 00:09
comunque delle specie citate ho solo un esemplare o al massimo una coppia

Tanialess
12-06-2008, 00:13
ho letto che il botia in acquario può al massimo ragiungere i 15 cm...rif.'passione acquario n.4'

FELCE_BLU
12-06-2008, 00:18

Infatti ne basta uno a farti una strage di avannotti.....

Tanialess
12-06-2008, 00:19
Botia! Lo sai che cresce fino a 30 cm e più?!?

in acquario al massimo arriva a 15cm

Tanialess
12-06-2008, 00:31
FELCE_BLU, ma nel caso sopravvivessero tutti gli avannotti , sarebbero tantissimi...che ci fate un commercio?

Tanialess
12-06-2008, 00:37
pier81,
E' sicuramente troppo popolato il mio acquario ma non si riesce a non acquistare tante specie...sono tutte bellissime! purtroppo si cade apesso in questi errori.

averidan
12-06-2008, 01:27
Botia! Lo sai che cresce fino a 30 cm e più?!?

in acquario al massimo arriva a 15cm

Guarda, non tutto quello che puoi leggere in giro è il Vangelo...
Soprattutto se la tua fonte è una rivista da edicola!
Ti consiglio di farti un pò di letture su edizioni specializzate, o anche qui sul Forum, che tra l'altro non ti costa nulla! #36#
Fidati, il Botia pagliaccio (quello giallo/rosso e nero, che è sicuramente quello che hai tu..., i negozianti nel 99,99% dei casi vendono quelli, dubito che tu possa avere un lohacata o un sidthimunki, addirittura... anche perché sono parecchio più cari! I macracanthus invece te li tirano dietro, questi negozianti str...zi!!! -04 ) arriva comodissimo ai 30 cm, e li supera... ovviamente se hanno lo spazio, sennò muoiono prima, o soffrono di rachitismo e nanismo...
Come ho scritto in altro post riferendomi ad altro pesce (ma evidentemente è un'abitudine inveterata, questa!!), è come pretendere di far crescere per tutta la vita un bambino in un girello!!

Non è che ci stiamo divertendo a fare del terrorismo psicologico, vogliamo solo dirti di prendere al più presto provvedimenti, per il bene della tua vasca, dei pesci, e anche del tuo portafogli!

averidan
12-06-2008, 01:32

Dimenticavo... I Botia andrebbero allevati in branchi, esattamente come i neon, o le rasbore...
Quindi sono pesci consigliati per acquari MINIMO di 500 - meglio se di 1000 litri - perché ce ne vanno appunto almeno 5 (e parliamo sempre di bestiole da 30 cm, ricordo...) #07 :-( #07

stefano big
12-06-2008, 10:01
Il botia non ha bisogno di diventare molto grande per cominciare a mangiare le pinne e gl'occhi degl'altri pesci.
Anche lo scalare e' un buon commensale.
E molto importante ora che Tanialess capisca che la situazione e' molto delicata,
magari andra' avanti senza nessun problema per molto tempo(auguri :-)) ,opurre arrivera' iul giorno delle decisioni drastiche,spero che non succeda che invece di riequlibrare la vasca il tutto non finica in cantina.
Stefano

pier81
12-06-2008, 16:30
pier81,
E' sicuramente troppo popolato il mio acquario ma non si riesce a non acquistare tante specie...sono tutte bellissime! purtroppo si cade apesso in questi errori.

Lo so per questo bisognerebbe acquistare almeno 3 acquari :-))... purtroppo capisco che per moltissimi non è possibile logisticamente ed economicamente
( me compreso) :-)
Cerca di decidere la specie che ti piace di più se sei alle prime armi io ti consiglio di tenere i poecilidi sono + facili da riprodurre e non devi usare acqua osmosi!!
Altrimenti tieni il ramirezi , magari fai una coppia facendo a scambio col negoziante ridando in dietro scalari botia e poecilidi !!

averidan
14-06-2008, 00:45
Il botia non ha bisogno di diventare molto grande per cominciare a mangiare le pinne e gli occhi degli altri pesci.
Anche lo scalare e' un buon commensale.
E molto importante ora che Tanialess capisca che la situazione e' molto delicata, magari andra' avanti senza nessun problema per molto tempo(auguri :-)), opurre arrivera' il giorno delle decisioni drastiche, spero che non succeda che invece di riequilibrare la vasca il tutto non finisca in cantina.
Stefano
Ovviamente, hai più che ragione...
Io mi ero fermata puramente al macroscopico, non mi volevo neppure addentrare in certe cose, perché per l'appunto è già tanto il fatto che in una vasca così piccina ci siano tali bestioni!
Poi, se si vuol fare i "pistini", si può anche dire che i guppy e i poecilidi in genere amano molto pizzicare le pinne lunghe degli scalari... E vale lo stesso anche al contrario, ovviamente!