Entra

Visualizza la versione completa : Mi parlate dei vostri centropyge?

Alessandro Falco
10-06-2008, 23:57
Ciao!
iniziando a fantasticare sui possibili inserimenti, prendo sempre piu' in considerazione l'idea di prendere una coppia ( o un trio ) di centropyge...
ho letto che come comportamenti se si riesce a individuare un maschio ( che poi cmq sono ermafroditi proterandrici volendo) e mettere altre 2 femmine si creerebbe una situazione tipica che avviene in natura con il maschio che fa visita di "casa" in "casa" e difendendo entrambe le sue famiglie...
...quando si dice cornute e felici...

sto vedendo specie a dir poco favolose...

parlo in primis del centropyge argi e acanthops...

ma anche in ordine il potteri, l'eibli ed il flavissimus...

i piu' reperibili e costosi loriculus sinceramente non mi piacciono molto..
idem per bispinosus e bicolor ( anche se carini..)
....
quali tra le specie menzionate avete?
come si comportano con gli invertebrati?
chi di voi ne possiede un paio in vasca?
grazie mille...

ede
11-06-2008, 08:00
Alessandro Falco, avevo il potteri e ha infierito su tutte le pocillopore, stylopore eseriatopore. Poi è saltato.
Devo dire che non lo riprenderei, preferisco tenermi i coralli belli tranquilli.
Comunque questa specie non si può proprio dire che costi poco; credo di averlo pagato sui 70 euro

ALGRANATI
11-06-2008, 08:02
Alessandro Falco, Ale fai atenzione che questi pesci con i coralli si comportano in maniera imprevedibile

Perry
11-06-2008, 08:14
Avuto un bicolor ed un acanthops, immessi insieme..tolti tutti e 2 ;-)

Il bicolor pizzicava i coralli in maniera esagerata, tolto dopo 2 settimane.

L'acanthops molto meno (anche se sono convinto che mi abbia eliminato i pocho myrionema rimasti dal trasloco della precedente vasca) , ma 2 acropore gli piacevano in maniera particolare..quando ha iniziato anche ad infastidire i 2 ocellaris, è stato tolto al volo..

Personalmente mai più centropyge..molto molto belli e colorati, ma li guarderò in foto :-))

barbapa
11-06-2008, 08:30
Io ho un bispinosus (non un coppia) e devo dire che i coralli li ignora totalmente.

Rompì
11-06-2008, 08:33
io avevo un bispinosus spizzicava le rocce ma i coralli molli non me li ha toccati mai....bellissimo pesce e molto curioso nel muoversi e nell osservare ciò che lo circonda intorno bellisssimo ;-)

LUCA P
11-06-2008, 08:40
Io ho un bispinosus e un potteri assieme, mai toccato nessun corallo, in un altra vasca un loriculus per me il più bello mai toccato nulla. A mio avviso dipende anche tanto dalla dieta se li tieni con la panza bella piena... Tenere più centropige assieme rischi che si azzuffano fino ad uccidersi, bisogna procedere con cautela ed eventualmente inserirli tutti contemporaneamente poi va a fortuna! Comunque sono bellissimi come pesci e tra i più adatti a vivere in cattività. Saluti.

Perry
11-06-2008, 08:48
bastasse dargli da mangiare e tenerli con la panza piena... ;-)

Se li immetti insieme in vasca non si azzuffano.

Personalmente ritengo un 10% culo, e non toccheranno mai niente, un 85% questione di tempo, e appena assaggiano i coralli ciao, un altro 5% le poche specie che quasi sicuramente non li toccano.

pagliaccio1
11-06-2008, 10:49
perry io ho un centropice giallo con occhi azzurri e sono disperato pizzica di tutto e dipppiuuuuuu -04
come faccio a torglierlo? aiutimi dai tu che sei un maestro a toglier pesci :-D :-D
ho provato ma e furbissimo ste stronzo #23

Alessandro Falco
11-06-2008, 11:02
pagliaccio.. e' un flavissimus...

veramente un peccato cmq...
non so ancora cosa scegliere per la mia vasca!!

i chirurghi mi piacciono ma a me gli animali piacciono in coppia, e due sarebbero troppi nel mio acquario...

mi limitero' a pescetti #06

Perry
11-06-2008, 12:09
pagliaccio1,
nassa..io li ho presi così, sono spessissimo tra i primi ad entrarci, sempre dopo gli zebrasoma che sono propri tonti! :-))

.magari "affamali" per un giorno o 2, poi metti la nassa..e mettila nel posto dove vedi che passano maggiormente il tempo..ne hanno sempre uno preferito..

pagliaccio1
11-06-2008, 12:51
pagliaccio1,
nassa..io li ho presi così, sono spessissimo tra i primi ad entrarci, sempre dopo gli zebrasoma che sono propri tonti! :-))

.magari "affamali" per un giorno o 2, poi metti la nassa..e mettila nel posto dove vedi che passano maggiormente il tempo..ne hanno sempre uno preferito..

ok ma mi spieghi bene cos'e la nassa ;-)

Riccardo2830
11-06-2008, 13:02
Alessandro Falco, io ho avuto loriculum, potteri, flavissimus e multicolor tutti insieme ed erano fantastici..poi dopo parecchi tempo che li avevo in vasca hanno iniziato a "disturbare" le acropore e mio malgrado ho dovuto "faticosamente" ripescarli...

ciao ciao

Alessandro Falco
11-06-2008, 13:09
quindi pure il loriculus da problemi?
mah... mi tocchera' mettere una coppia di naso lituratus ( magari..)

Paolomis
11-06-2008, 14:01
il mio pizzica le roccie, e ha tentato appena inserito di pizzicare un sarco.. ma è stato solo 1 tentativo...adesso si limita a mangiare il secco..... bravo bambino!!!!

Perry
11-06-2008, 14:39
questione di tempo..toccatevi!! :-D

pagliaccio1,

prendi una bottiglia vuota (di plastica naturalmente :-)) ) la tagli a 3/4, tagli via la parte dove si avvita il tappo in modo da avere un buco grande quanto il pesce che vuoi prendere..se lo fai più grande entrano anche gli altri (vedi zebrasoma..tempo 4 secondi!). rovesci la parte tagliata e la metti all'inetrno. Metti il mangime all'interno e aspetti..

http://www.acquariofilia.biz/allegati/nassa_253.jpg

***dani***
11-06-2008, 14:52
io ho un bicolor da quasi 6 anni ed un acanthops da quasi 1... :-)

se sono ancora in vasca è perché i coralli non li spizzicano

pagliaccio1
11-06-2008, 15:32
questione di tempo..toccatevi!! :-D

pagliaccio1,

prendi una bottiglia vuota (di plastica naturalmente :-)) ) la tagli a 3/4, tagli via la parte dove si avvita il tappo in modo da avere un buco grande quanto il pesce che vuoi prendere..se lo fai più grande entrano anche gli altri (vedi zebrasoma..tempo 4 secondi!). rovesci la parte tagliata e la metti all'inetrno. Metti il mangime all'interno e aspetti..

http://www.acquariofilia.biz/allegati/nassa_253.jpg

;-) ;-) ;-)

blasquez76
11-06-2008, 16:58
Io ho un bispinosus da un anno preciso, finora mi ha fatto fuori solo una xenia appena introdotta...per il resto spizzica ogni tanto solo i polipi del sarco, ma non gli ha mai provocato dei problemi seri....secondo me, anche da quello che leggo sul forum il bispinosus è senza dubbio un centropyge a basso rischio, poi come dicono tutti va un pò a culo, cmq non c'è dubbio che sono pesci vivacissimi e vederli volteggiare per la vasca è veramente un bello spettacolo!!!
Luca

giangi1970
11-06-2008, 16:59
Loriculus e bicolor.....mai toccato niente......forse perche' i mie duri sono orrendi e non son degni di essere neanche mangiati!!!!!!!!!!!!
Perry, pagliaccio1, Vedete ad avere i duri belli e colorati!!!!!!!!!
Aizzano alla fame!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

pagliaccio1
11-06-2008, 19:20
Loriculus e bicolor.....mai toccato niente......forse perche' i mie duri sono orrendi e non son degni di essere neanche mangiati!!!!!!!!!!!!
Perry, pagliaccio1, Vedete ad avere i duri belli e colorati!!!!!!!!!
Aizzano alla fame!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

giangi ho fatto la nazza entrano tutti tranne lui -04
se lo prsco se vuoi te lo regalo :-D :-D
coralli belli ..........................x intanto niente di che diciamo carini :-))

Perry
11-06-2008, 20:51
se sono ancora in vasca è perché i coralli non li spizzicano

grande...ehm...fortuna, soprattutto col bicolor..

Alessandro Falco
11-06-2008, 21:57
l acanthops e' fenomenale... se lo trovo lo prendo..

***dani***
12-06-2008, 15:06
bhè... perry... dovresti vedere quanta roba gli faccio mangiare però :-))

betaturn
12-06-2008, 17:53
bicolor e loriculus, non toccan nulla ma con i centropyge si va a c..lo

Perry
12-06-2008, 18:11
betaturn,
spero che ti riferisci ai tuoi bicolr e loricolus, non in generale però..

ecarfora
12-06-2008, 23:22
Perry, o gli altri hanno culo con il bicolor o tu sei stato sfigato :-D :-D :-D

maxcc
12-06-2008, 23:45
io ho avuto sia il bispinosus che loricolus,avevo solo molli e sinceramente non ho mai visto niente di strano,con i duri non saprei #07

pagliaccio1
13-06-2008, 19:04
niente da fare la nassa non la gaga x niente :-D
ho i coralli tutti chiusi xche li pizzica e non uno o due ma tutti #23
che faccio .
metto due fili di corrente e lo fulmino #07

maxcc
13-06-2008, 19:21
niente da fare la nassa non la gaga x niente :-D
ho i coralli tutti chiusi xche li pizzica e non uno o due ma tutti #23
che faccio .
metto due fili di corrente e lo fulmino #07attento,se li spaventi non li prendi piu ;-) io x togliere un talassoma ho svuotato la vasca,ma ne e valsa la pena ;-)

Alessandro Falco
13-06-2008, 20:35
ch ti faceva il talassoma?

maxcc
13-06-2008, 21:01
ch ti faceva il talassoma?apparte il fatto che e un pesce troppo vivace,mi pizzicava di tutto anche le tridacne,e poi non potevo mettere gamberi se no festeggiava :-D

Alessandro Falco
14-06-2008, 13:30
ok ;-)