Visualizza la versione completa : attrezzatura: che ne pensate
L'intenzione è allevare sps
-Vasca 55x45x50h
-H&S 90 come skimmer
-1x250w + 2x24w blu o 1x150w + 4x24w, che ne dite?
-1kg di rocce vive x 4 litri
-reattore di calcio, avete idee?
-intendevo inserire un letto fluido per carbone quando serve e resine per i po4 in maturazione
-pompa: mi avanza una vortech, la terrei quasi al minimo, vorrei tenerla per una futura vasca, non venderla!
manca qualcosa secondo voi?
manca qualcosa secondo voi?
la risalita, direi. ;-)
Albe, ciao , a quasto punto , sotto una 250 con attinici ,metterei una vasca un pò più grandina , starei su 70x60x50 con un 110 ...
marcola62
11-06-2008, 14:09
-1x250w + 2x24w blu o 1x150w + 4x24w, che ne dite?
250 W senza dubbio...... in effetti se metti le T5 da 24w sei un po corto con le misure. se ce la fai arriva almeno a 60x50x50. cosi' se un giorno ci ripensi puoi anche mettere 8x24w T5......insomma hai piu' possibilita' di scelta
x plafo/riflettore hai in mente qualcosa?
sjoplin, tu cosa consigli? io mi orienterei su una Aquabee...mi sembra che siano buone come pompe! vorrei soprattutto vedere quelle nuove di norimberga che dovrebbero avere, se ho capito bene, alberino e girante in un pezzo solo per evitare rumori futili!
Fappio, le misure che mi hai indicato sono eccessive, non mi ci stanno, devo ridurre un po'... sotto i 60x45 di base -28d#
marcola62, la misura 55 di lunghezza era calcolata, oltre che sugli spazi disponibili, come dicevo a Fappio, anche sui tubi t5 da 24w che, almeno stando al mio dryset fanno luce per 52cm di tubo. Sbaglio?
Con 45 di profondità credo di riuscire a ficcarci la 6x24 sicuramente,essendo 31,3cm, la 8x24w (delle ati parlo) sunpower non l'ho trovata...ma quella 4x24w è 21,2cm di profondità, quindi 2 affiancate ce ne starebbero #12
Avevo appunto il cruccio se hqi o t5 #07 -11
E nel caso di Hqi se c fosse bisogno di un Refrigeratorino #17
consigli?
Albe, io sulla risalita, "passo".
tra una storia e l'altra oramai ne cambio una al mese #12
le misure che mi hai indicato sono eccessive, non mi ci stanno, devo ridurre un po'... sotto i 60x45 di base
sinceramente non ho capito
leletosi
11-06-2008, 18:05
risalita aquabee up 2000 la avevo io su una 65x45x45.....ottima, silenziosa e poco dispendiosa in watt
le pompe ti consiglio due 6045 tunze....la vortech la vedo un po' sprecata (uaz quanti soldi hai.....)
il 90 hs il suo dovere lo fa ma andrei lo stesso sul 110.....che avevo io appunto sulla mia
luce: 250 tutta la vita.....se vuoi sps
reattore.....dipende ma è essenziale collegarlo a elettrovalvola e phmetro su così pochi litri.....hai meno sorprese IMHO
fappio, scusa, intendevo lo spazio dove metterò la vaschetta
sjoplin, ;-)
leletosi, anche io avevo puntato quell'aquabee, grazie x la conferma!
Discorso vortech :-D + ke tanti soldi ho trovato una buona occasione! E soprattutto sarà sprecata ovvio, ma venderla x prendere qualcos'altro e poi magari un giorno che avrò un' altra vasca più grande magari, li si che sarà uno spreco ricomprarla -ROTFL- comune tengo presente il consiglio!
OK x lo skimmer 110 e non 90 (peccato era così puccioso il 90 da vedere #22 :-D )
X il reattore potrei anche usare il mio grosso con un elettrovalvola (il phmetro ce l'ho già) o consigli di prenderlo cmq + piccolo?
marcola62
11-06-2008, 18:36
la misura 55 di lunghezza era calcolata, oltre che sugli spazi disponibili, come dicevo a Fappio, anche sui tubi t5 da 24w che, almeno stando al mio dryset fanno luce per 52cm di tubo. Sbaglio?
si e' vero la lunghezza di luce utile nei tubi e' inferiore ai 60cm... il mio era semplicemente un discorso di estetica....non mi piace la plafo che esce dalla vasca. ma e' ovvio che se hai limiti di spazio si va di compromesso ;-)
si e' vero la lunghezza di luce utile nei tubi e' inferiore ai 60cm...
ma #24 io con 60 cm di vasca giusti giusti e plafo a 10 cm già ho luce che mi sborda fuori, calcola che a 15 cm illuminavo anche un pò di pavimento, i riflettori sono di solito fatti per irorare una superficie di 60/70 cm da quello che ho letto.
poi se è un problema di spazio altra cosa era solo per avvallare marcola62.
zanga, hai ragione, non ho considerato quello...che la luce è a cono anche ai lati e quindi sborda fuori! #23
mi sa tanto che resto sulla 250w e ci lascio giusto 1 o 2 t5 x tagliare lo spettro!
grazie dell'appunto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |