Entra

Visualizza la versione completa : Juwel modello vecchio T8 a 169€ o modello nuovo T5 a 239€?

mattrico
10-06-2008, 23:23
Ciao a tutti, domani è il mio compleanno e i miei amici non sapendomi cosa regalare mi hanno proposto un nuovo acquario dato che in questi ultimi mesi, da quando un mio amico mi ha regalato un suo vecchio acquarietto da 40 litri lordi, è nata in me una folle passione per il mondo sommerso.
Purtropoo lo spazio a mia disposizione è limitato, l'acquario lo dovrei mettere su una cassettiera di lato 60cm x 60cm quindi il lato più lungo non può superare i 60 cm.
Inizialmente ero orientato verso l'askoll ambiente 60x30 ma l'aver saputo che monta lampade T8 mi ha fatto storcere la bocca.
Così ho dato una occhiata su abissi e ho visto delle belle vasche aperte. A questo punto non so come orientarmi sulle misure.
Infatti da inesperto non vorrei acquistare un acquario troppo alto o troppo profondo e rischiare che la luce non arrivi fino al fondo .
Pensavo che il giusto compromesso poteva essere 60x40x40h; il 60x40x52h mi sembra troppo alto (anche se è quello che mi piacerebbe di più , arriverei a 125 litri lordi) il 60x50x60 non penso sia fattibile, (ditemi se mi sbaglio)
Come filtro esterno il pratico 100 o 200 a seconda dell'acquario.
Come illuminazione plafoniera Jally a15 che monta 2 neon da 24 watt t5 che con il 60x40x40 di 95 litri lordi avrei un buon rapporto watt/litro.
Volevo sapere cosa ne dite delle scelte fatte? Quale vasca mi consigliate? I neon 24watt sono facili da trovare o è una misura un po' particolare? Non so se prendere una plafoniera pl, costa di meno, avrei più watt ma non le conosco per niente, voi cosa mi dite?
Grazie

Paolo Piccinelli
11-06-2008, 09:57
Se potessi scegliere con calma, io mi assemblerei la vasca a piacere... prenderei un bel cubo da 55*55*50 oppure 60*60*50(alla fine la colonna d'acqua sarà circa 38-40cm).

Il supporto lo fai in profilato di alluminio e poi plafo esterna overtank/appesa e filtro esterno. :-)) :-))

hai guardato su Vetromax?!? (shop ebay) #24

mattrico
11-06-2008, 10:49
Tanta calma non ce l'ho, domenica festeggio e non posso farmi dare la busta con i soldi dai miei amici, mi sembra un po' brutto. Diciamo che sono d'accordo con un mio amico e lo sto "guidando" sulla scelta dell'acquario in modo che il quando faccio la festa ho il pacchettino da scartare. Il budget è di circa 300 euro, qualcosina la posso aggiungere anche io diciamo un centinaio di euro, anche 150.
I cubi che mi hai proposto te quanto mi verrebbero a costare?
Le plafo della jally di 60 cm a 4 neon da 24w superano i 200 euro mentre quelle da 2 neon stanno intorno ai 120 e con un cubo 60x60x50 penso proprio che ci voglia quella da 4 neon sia per il litraggio alto della vasca che per la colonna d'acqua.

Paolo docet semper :-D

P.S. nel caso me lo faccia fare su misura ci sono diversi tipi di vetro da scegliere, ho sentito parlare di vetro molato e non, cosa consigliate?

Per la plafoniera mi sono orientato sulla t5 perchè è l'unica che conosco, plofoniere pl o a risparmio energetico non le conosco. Dato che costano di meno delle t5 me le consigliereste?
Plafoniera a risparmio energetico tipo questa come la vedete http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15258&idn=14646&id1=14489&idn1=&id2=14493&idn2=&id3=14646&idn3=

Paolo Piccinelli
11-06-2008, 11:34
mattrico, se vuoi una cosa BELLA, ti consiglio di orientare il tuo amico sulla compilazione di un "buono spesa", mio fratello ha appena compiuto gli anni e gli abbiamo regalato l'abbonamento ad una rivista settoriale a sua scelta (fa l'architetto #06 ) proprio in questo modo.

Idem puoi fare tu... oppure ti fai regalare i 5 vetri e il filtro, magari il mobiletto e poi il resto lo completi tu con calma.
Se te lo fai fare su misura, scegli vetri molati a filo diritto, non temprati... se vuoi levarti uno sfizio, il frontale fallo in extra-chiaro... ma non è necessario.

In tal modo raccogli tutte le info che ti servono e non avrai rimpianti fra qualche mese :-))

mattrico
11-06-2008, 11:53
Mi hai convinto allora mi faccio regalare solo la vasca e filtro e poi all'illuminazione ci penso io, per quanto riguarda il mobile già ce l'ho ho una bella cassettiera 60x60.
Non ti chiedo qualo plafoniera comprare ti chiedo solo all'incirca quanto mi potrebbe costare una plafo per il 60x60x50 e avere un buon rapporto watt litro, diciamo sopra lo 0,5

Paolo Piccinelli
11-06-2008, 12:03
In questo momento sto pensando ad una lampada HQL da 125 w... guarda questa:

http://www.aquaristic.net/bresslein-hql-pedant-2910-150030.html?lang=1

la trovi usata a 40-50 euro ;-)

mattrico
11-06-2008, 14:44
molto bella, anche nuova per essere una hql non costa molto. Le hql non funzionano come le T5 che ce ne vogliono almeno due di differentri spettri di luce?
Oltretutto costa molto meno della plafo da 2 T5 da 24watt

Paolo Piccinelli
11-06-2008, 16:00
mattrico, basta una sola lampada di gradazione opportuna... io ne ho 3 sul 570 litri con spettro 4.200k e sono molto soddisfatto.

Prima però informati bene nella sezione illuminazione... io ho scelto hql per il costo contenuto e la facile reperibilità delle lampadine, oltre che per l'eleganza della soluzione... ma prima ho fatto bene i conti con la penetrazione in colonna d'acqua e con il tipo di vegetazione che volevo ottenere (solo vallisneria)
;-)

mattrico
11-06-2008, 23:43
Il negoziante mi ha consigliato il juwel lido da 120 litri. E' un 61x41x58h, mi ha detto che mi verrebbe a costare la metà di quello che avrei voluto io fatto su misura, questo me lo mette 169 euro compreso di lampade filtro interno e termoriscaldatore

Paolo Piccinelli
12-06-2008, 08:01
Non è malaccio... cioè, a quel prezzo, va più che bene!!!

mattrico, se vuoi una cosa BELLA,

Io partivo da questa premessa... perchè è quello che voglio fare io a breve termine se tutto va liscio.... #13 #13 #13
ma un bel Juwel è una soluzione più che soddisfacente!! ;-)

mattrico
12-06-2008, 09:33
Bravo PAolo ad avermi consigliato il lido 120, hai capito che se continuavia consigliarmi la vasca fai da te sarei stato per i prossimi 7 mesi a chiederti almeno tre consigli al giorno fino a portarti all'esaurimento :-D
Se conosci i juwel volevo chiederti come sono i neon juwel dato che gli acquari montano solo quelli, e come è il filtro interno che lavora senza cannolicchi ma è fatto da :
- Ovatta come filtro preliminare
- Filtro di carbonio
- Spugna per nitrtato
- Spugna bio a pori grossi e fini

Paolo Piccinelli
12-06-2008, 09:38
Il filtro è uno dei punti forti della Juwel... al posto dei cannolicchi ci sono le spugne, ma il funzionamento è identico.
Il carbone levalo e tienilo da parte per le situazioni di emergenza... nella normale gestione non serve.

I neon invece... sono Juwel e basta.
Puoi adattare anche neon commerciali, ma non su tutti i modelli... chiedi in illuminazione ;-)

mattrico
12-06-2008, 21:11
Ho scoperto che quello in offerta a 169 euro è il vecchio modello che monta neon T8 mentre oggi ho trovato il nuovo modello che monta neon T5 a 239 euro, magari mi sconta i 9 euro.
Sinceramente non so se la differenza stia solo negli impianti di illuminazione o anche nel filtro. Vi chiedo quindi se secondo voi valga la pena spendere 60 euro in più per il modello nuovo.

Tra i pro di quello nuovo c'è il fatto che dato che i nuovi modelli juwel montani tutti neon T5 se prendo il vecchi modello tra un paio di anni diventerà impossibile trovare i T8 Juwel
Contro: con 60 euro in più che spendo con il nuovo modello ci prendo la lampada hql consigliata da paolo (anche se è un peccato togliere quel bel coperchio)
P.S. ho visto su acquario discount che il gruppo di illuminazione T5 per il lido 120 viene 109 euro neon esclusi

beto6
13-06-2008, 00:23
hai visto qua?

http://www.ilregnodellanatura.it/

Paolo Piccinelli
13-06-2008, 08:00
mattrico, elemosina ancora uno sconticino e prendi il modello nuovo ;-)

mattrico
13-06-2008, 08:35
Che vada per il nuovo, grandissimo beto6 adesso chiamo il regno della natura che oltretutto mi sta a 5 minuti da casa e speriamo che lo ha disponibile, il nuovo modello a 179 euro è un affarone, grazie anche a paolo

beto6
13-06-2008, 10:44
Che vada per il nuovo, grandissimo beto6 adesso chiamo il regno della natura che oltretutto mi sta a 5 minuti da casa e speriamo che lo ha disponibile, il nuovo modello a 179 euro è un affarone, grazie anche a paolo

:-))

mattrico
13-06-2008, 13:23
Preso il Juwel nuovo a 179 più i 2 riflettenti a 15 euro, sono veramente soddisfatto dell'acquisto, grazie a tutti dei consigli, adesso però devo aspettare un mese per allestirlo perchè se inizio adesso addio esami, finisco gli esami e mi dedico all'acquario, così in questo mese ho tutto il tempo per avere consigli per un ottimo allestimento