PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi su allevamento avannotti guppy

jtkirk
22-08-2005, 18:43
Salve a tutti,
Sono da pochissimo entrato nel mondo degli acquari, e ne ho allestito 1 piccolo piccolo per il mio bimbo (19 litri lordi). Dopo varie vicissitudini per raggiungere la stabilizzazione dell'ambiente e qualche decesso, ho avuto la fortuna di veder nascere 13 avannotti, che ora hanno circa 1 mese e misurano più o meno 1 cm. Li nutro 2 volte al giorno con 4 gocce di liquifry e li tengo tuttora in sala parto. Sono grandi abbastanza per liberarli senza paura che finiscano nel filtro? Devo nutrirli di più?
Ho notato inoltre che i pesci grandi (1 maschio guppy, 2 femmine guppy e 2 corydoras), principalmente i guppy, sembrano sempre affamati, al punto che spesso li vedo che cercano di mordicchiare le ventose del termometro o del filtro o altri componenti. Li nutro 1 volta al giorno con 2-3 fiocchi di tetramin pro a testa e 1 volta a settimana 1 pastiglia di viformo per i corydoras. Va bene così o sono troppo tirato col cibo?

Grazie a tutti

SubZero
22-08-2005, 20:09
:-) ciao ti do un consiglio io aspetterei a mettere gli avannotti, io per mia esperienza aspetto il 2 mese e mezzo o 3 mesi, prima di liberarli insieme con gli altri pesci, per il cibo va bene 2 volte al giorno in dosi moderate, per gli altri pesci va bene 1 o 2 volte sempre con piccole dosi. Questo è quello che ti posso dire per esperienza. :-) ciao e buona fortuna con il tuo acquario :-))

gio1265
22-08-2005, 21:12
Ciao,
non va bene tenere tanto tempo gli avannotti in sp. Lo dice il nome stesso: sala parto: il tempo di nascere e via. Al massimo uno o due giorni non di più. Non crescono bene così ristretti.
Se vuoi un consiglio i prossimi falli nascere liberamente in vasca. Forse qualcuno riuscirà a salvarsi e tu non avrai il problema del sovraffollamento in vasca e poi di smaltire i di+, perchè in 19 litri lordi non puoi sicuramente tenere tutti quei pescetti che a mano a mano crescono. A meno chè tu non abbia intenzione di allestire una vasca per l'accrescimento dei piccoli.
Prova a liberarne qualcuno, magari dopo aver dato da mangiare ai grandi e a luci spente.
Se stanno bene di salute e non hanno problemi di nuoto, nel filtro non ci dovrebbero finire. Al limite applicaci davanti un collant o una retina.
Per quanto riguarda il cibo, a mio avviso il mangime liquido inquina troppo. Meglio il secco specifico per avannotti o le scaglie che dai agli adulti triturate finemente.

Solaric
23-08-2005, 00:08
ma a me a manco tre mesi già partoriscono le femmine ad un mese di solito non hanno problemi

Xander Cage
24-08-2005, 02:16
mai avuta la sala parto e con molte piante i cuccioli campano, e poi il cibo liquido non va bene se sono di un cm già. anche da piccoli uso il tetramin baby. e cmq falli mangiare di piu i tuoi pesci, troppo poco due o tre fiocchi a testa, devi mettere la quantità anche abbondante l'importante che finisca in 2 min. gli avanotti liberali ma prima dai da mangiare ai grandi altrimenti per la fame potrebbero anche mangiarseli i cuccioli.