Entra

Visualizza la versione completa : HQI O NON HQI QUESTO è IL DILEMMA!!

Monako
10-06-2008, 20:58
Ciao ragazzi, vengo dal mondo del dolce, dopo qualche anno di stop dagli acquari mi è bastato andare a casa di un amico e vedere il solito teschio sommerso con l'areatore che fa le bollicine #06 #06 #06 #06 #06 #06 per capire che non potevo fare a meno di un nuovo acquario!!
Da 8 mesi ho il mio piccolo reef, che per ora è un reef dopo lo tsunami, cioè rocce vive un pagliaccio un anemone e un paio di coralli che il negoziante mi ha venduto per facili e che mi stanno morendo.... TIPICO, ho letto qui essere invece molto delicati... pazienza devo farmi le ossa.
La mia vasca purtroppo proviene dal dolce è la tipica 80x40x40... per ora questo è lo spazio che ho a disposizione.... ho 2 neon T8 uno bianco uno attinica, ovviamente la prima cosa su cui intervenire è l'illuminazione, x quanto riguarda l'acqua i valori sono ok e la vasca è matura e ricca di ospiti (buoni, grazie a voi ne sono certo!) venuti con le rocce.
Ho la possibilità di comprare una HQI arcadia seria 4 da 70cm x 45 (35 neon a neon) 150Whqi + 2 t5 24w .... è bellissima e penso sarete tutti d'accordo, ma mi chiedo: per la vasca che ho è il caso di prendere una plafo del genere, potrò allevare coralli duri, gorgonie? o il limite è la vasca e quindi la plafo sarebbe una spesa inutile??? #17 #17
attendo risp anche propositive!

redfox70
10-06-2008, 21:17
Ciao. Io dico solo la mia modestissima opinione... lascio poi ai guru del forum risposte più definitive :-))

Rispetto alla luce che hai ora (passami il paragone in modo non offensivo, dato che anche io ho incominciato non molto diversamente da te) da "lume di candela" sicuramente è un bel passo avanti. Hai una vasca da 120#130 litri lordi, che tolte le rocce saranno un centinaio... Avresti 1,5W/litro di luce. Secondo me puoi toglierti delle soddisfazioni. Non dico nulla sulle gorgonie, non le conosco, ma altri duri lps ed anche degli sps nella zona centrale più illuminata ci può stare. L'unico mio dubbio è se una 150W ha un cono sufficientemente ampio per gli 80cm di vasca. Probabilmente nelle zone più laterali potrai mettere animali meno esigenti in termini di luce.

Ti do un altro piccolo spunto di riflessione: hai sump? Se non l'hai valuta l'idea di farla... Valutala molto seriamente... Io ho difficoltà logistiche non indifferenti per metterla, ma se trovo un modo per risolverle la faccio al volo. Una vasca senza sump, per un marino di barriera, è davvero un po' complicata per quelli che sono gli accessori tecnici da installare.

Spero di essere stato minimamente utile e di non aver detto delle cose assurde.

Buona serata

Fabio

Perry
10-06-2008, 21:20
sempre postare le misure della vasca, se no come si fà? ;-)

Non considerate mai il rapporto 1/l, è una cavolata..considerate il tipo di illuminazione in base alla vasca e a cosa si vuole allevare

Monako
10-06-2008, 21:28
Perry, 80x35x40h
;-) ;-) ;-) ;-)

Perry
10-06-2008, 21:31
con 35 di larghezza indubbiamente t5..con HQI sprechi un sacco di luce..inoltre con 40 di altezza con le t5 arrivi tranquillamente sul fondo, tenendo conto che la colonna d'acqua sarà di 37 cm circa..
Misure non il massimo per un marino..

redfox70
10-06-2008, 22:06
In quattro righe una raccolta di castronerie, ho scritto... . #12 #12 :-D

Non avevo calcolato che fosse una plafo e quindi la lampada HQI è montata parallela al lato lungo... Pensavo ad un faretto con la possibilità di montare la lampada trasversalmente... mea culpa #12

Perry
10-06-2008, 22:09
redfox70,
se non fosse per il discorso faretto, quello che hai scritto non è sbagliato ;-)

redfox70
10-06-2008, 22:44
Perry, grazie...

Siamo concittadini? Buono a sapersi...

Perry
10-06-2008, 22:45
;-)

Monako
11-06-2008, 01:30
beh ragazzi ok...
grazie mile per le risposte mi sa che per ora mi accontento e ci affianco i t5 ai 2 t8 poi man mano sostituisco, tanto riesco a ricavare spazio e modificare la plafo.
Appena cambio casa... minimo 300 lt ;-) ;-) ;-)