Visualizza la versione completa : code mordicchiate...ma chi è che le morde?
Xander Cage
22-08-2005, 18:30
continuano a rovinarsi sempre di piu le code dei miei due guppy maschi. oggi ho trovato quello con la coda gialla che ne mancava un 30%. non riesco a capire chi è che gliele morde. ho tolto il betta e di brachidani dall'acquario ma niente, non sono loro. gli altri pesci è impossibile perchè non hanno carattere aggressivo. quello che mi resta in mente è che si attaccano tra di loro i due guppy. non so perchè, purtroppo non riesco a trovare altre femmine in giro da poter aggiungere. ora ne ho solo 2, può essere questa la causa? cercano di mangiarsi la coda per impedirsi di corteggiare le femmine?
aiuto :-( :-( :-(
Sicuro che non sia batteriosi? Hai notato come si presentano i bordi delle code rovinate?
Xander Cage
22-08-2005, 22:18
normali, sembrano però proprio affettate ad uno, mentre all'altro sembra proprio presa a morsi, ogni giorno di piu
cmq ho appena aggiunto altre femmine
gi.an.nin
23-08-2005, 13:37
Per me si tratta di corrosione batterica.....
I Guppy,da che mondo e mondo,
non si sognerebbero mai di
mordicchiare code e altre amenità......
Xander Cage
23-08-2005, 13:39
siccome sembrava che si rincorrevano uno con la bocca sulla coda dell'altro.
corrosione batterica e come mi comporto? è infettiva per altri pesci?
ho notato che hanno dall'ano un filo rosso che sporge di un mm, che diamine è? però solo i maschi
ditemi come fare
Xander Cage
23-08-2005, 15:43
se la teoria della batteriosi è giusta allora che faccio? perchè ora ho appena notato che anche la pinna dorsale del betta sta perdendo pezzi.
ragazzi aiuto
gi.an.nin
23-08-2005, 18:03
Rimetti i pesci che c'erano già prima con i Guppy,perchè sono da curare insieme agli altri........
.Puoi utilizzare i due prodotti che si trovano più facilmente....il GeneralTonic o il Baktowert,
sono entrambi ottimi,ok?
Xander Cage
23-08-2005, 18:25
ma usando questi prodotti non vado a compromettere la vitalità dei batteri del filtro? che si fa in questi casi alla fine della cura sia ai pesci (cibo) che al filtro (nitrivec)?
Xander Cage
23-08-2005, 18:26
e poi riscrescono le code?
gi.an.nin
23-08-2005, 18:39
Beh,non credo che hai molta scelta,o comprometti i batteri del filtro o la vita dei pinnuti........
Comunque alla fine del trattamento con l'anti-batterico ne riparliamo....Tanto c'è tempo....
Ma inizia la cura prima possibile......
Xander Cage
23-08-2005, 18:49
grazie
Per me si tratta di corrosione batterica...........
Condivido: batteriosi. Buoni entrambi i prodotti indicati. 5 giorni di cura, cambio acqua del 50%, filtraggio con carbone attivo. Se non ti sembrano guariti ripeti il trattamento dopo 3 giorni.
Filtro e piante vanno a farsi un pò benedire, meglio però risolvere il problema.
I Guppy,da che mondo e mondo,
non si sognerebbero mai di
mordicchiare code e altre amenità......
Si sognano eccome amenità del genere!!!!!
E' provato ad esempio che la varietà moskow tende ad avere il maschio dominante e per gli altri poverini son dolori.....
Xander Cage
23-08-2005, 20:50
insomma è batteriosi o no? prima che aggiungo il baktowert
gi.an.nin
23-08-2005, 22:12
Ah.....questa particolarità dei Guppy,non la conoscevo....
Ma non mi sembra che in questo caso si tratti della sopracitata
varietà.......Giusto?
Allora prima inizi è meglio è,non spostare alcun pesce
anche se all'apparenza ti sembra sano......Dopo la cura
con un po' di pazienza,si riassesta il tutto,ok?
Xander Cage
24-08-2005, 02:01
ok grazie eanna ma potresti gentilmente rispondermi punto per punto al messaggio privato che ti ho mandato? anche perchè non ricordo piu cosa ti avevo chiesto. erano così tante le domande
partenoboy
24-08-2005, 04:56
i Guppy se le mordono e come le code, io ho una femmina terribile che non si fa avvicinare da nessun maschio e gli ha ridotto le code a bradelli. Uno è praticamente terrorizzato, appena la vede scappa via, poi c'è uno più giovane che invece cerca di "incontrarla" comunque....ahhhhhhhh benedetta gioventù
Xander Cage
24-08-2005, 13:25
sarà ma stamattina ho visto proprio la battaglia tra questi due guppy, spero solo che non ho messo il baktowert a vuoto.
partenoboy
24-08-2005, 18:43
bhè io feci due cicli di antibatterico a vuoto perchè credevo fosse un problema legato a qualche batterio
Mi considererete eretica, ma io sono contro antibatterici e antimicotici, a meno che non siano casi particolari. All'inizio li usavo ogni volta che vedevo un molly malato, ma dopo poco tempo mi sono accorta che li indebolivo e basta. Ora quando vedo qualche platy con funghi o batteriosi (si parla di casi lievi, ovviamente) lascio che se la cavino da soli. E funziona. Adesso sono sanissimi! ;-)
partenoboy
24-08-2005, 22:18
sono daccordo, io per me stesso uso la omeopatia....so che funzionerebbe pure per i pesci ma non saprei le dosi
Stefano1963
30-08-2005, 19:50
Io non uso più medicinali da tempo. E i miei stanno benissimo. Basta nutrirli e cambiare l'acqua spesso.
Le batteriosi vengono più facilmente se le temperature sono alte. Abbassate la temperatura fino a 23°.
Xander Cage
30-08-2005, 19:53
si e come? l'acqua del fontanino è calda. molti poi dicono che per combatterle bisogna portarla a 30°
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |