Visualizza la versione completa : PARTENZA--- CI SIAMO? mi seguite?
Allora eccovi la lista della prima spesa... quella per iniziare...
Cmq vi ricordo che l'acquario sarà 45litri (50x30x30)...che poi netti saranno meno
le luci le prenderò il mese prox tanto faccio il mese di buio...
Prodotti x Acqua:
KENT TURBO CALCIUM 200GR - 11.90€
KENT SUPER BUFFER KH 500GR - 13.52€
KENT MARINE TECH MAGNESIO 470GR - 11.41€
KENT TECH A+B (2 FLACONI DA 474ML) - 9.58€+9.58€
Attrezzature tecniche (considerate che ho già a casa un filtro Niagara 190):
HYDOR NANO KORALIA 900L/H (2PZ) - 23.90€+23.90€
LE NANO VANNO BENE? sono dimensionate bene?
Test Principali:
SALIFERT PO4 - 9.19€
SALIFERT NO3 - 9.49€
SALIFERT MG - 11.99€
SALIFERT CA - 11.49€
SALIFERT KH - 6.99€
Sale:
Tropic Marine Pro reef 4KG) - 15.50€
Resine:
Seachem Phospguard
Batteri:
Biodigest 12 fiale
Ho gia a casa un rifrattometro...
oggi farò l'ordine del tutto... cosa mi dite... c'è tutto?
mi pare di si...
aggiungerei pero:
KENT SUPER BUFFER PAZIENZA e KENT SUPER BUFFER PASSIONE
sono indispensabili
:-)) :-D :-D
Speriamo non costino molto1!!! :-D :-D
tra una cosa e l'altro è un salasso... :-(
mi sai spiegare come si tara il rifrattometro?
coralmen
10-06-2008, 15:01
per il test calcio-magnesio usa il Combinato Ca+Mg Tropic Marine costa 25 euro
però tanto di cappello, io lo uso è va che è una meraviglia.
le NanoKoralia vanno bene .
dimentichi il BioPtim ,che serve per l'alimentazione dei batteri.
come illuminazione cosa hai intenzione di montare??
ciao e bentornato tra i nano
coralmen
10-06-2008, 15:03
il rifrattomentro si tara prendento un pò di acqua d'osmosi,metterla sul prisma e controllare la salinita,se è 1.000,stai a posto ,se è diverso da uno devi stringere o allargare una vite che si trova in prossimità del prisma.
ciao
BioPtim ,che serve per l'alimentazione dei batteri
scusa ma vanno alimentati i batteri? -05
forse mi sono perso un pezzo...
scusa ma vanno alimentati i batteri?
forse mi sono perso un pezzo...
ma sono strettamente necessari? nella guida di lele nemmeno si parla di batteri.... #24
coralmen
10-06-2008, 19:26
Una fiala di Biodigest contiene 5 miliardi di batteri
che vanno a loro volta alimentati con una fiala di bioptim.
i batteri sono tutto per un acquario,sono quelli che ti mantengono l'equilibrio dei valori.
Quindi sono molto importanti .
ciao
coralmen
10-06-2008, 19:30
ecco a che serve il bioptim ( tratto da acquarium concept)
BIOPTIM Marine fornisce ai batteri tutti i micronutrienti (elementi in traccia, aminoacidi, vitamine naturali) che agevolano l'assorbimento delle sostanze da parte delle cellule.
BIOPTIM Marine dinamizza in modo ottimale il lavoro dei batteri aerobici ed anaerobici presenti nell'acquario.
BIOPTIM Marine, attraverso l'icremento e la dinamizzazione di questi batteri, rende possibile la riduzione dei nitrati, fosfati e carboidrati. Aiuta anche la diminuzione delle alghe filamentose, del limo e della melma, migliorando nettamente la qualità dell'acqua.
BIOPTIM Marine riduce il BOD – fabbisogno biologico di ossigeno – e perciò contribuisce ad incrementare il potenziale di Redox.
Gli effetti probiotici di BIOPTIM Marine, inoltre, riducono le infezioni batteriche e fungine.
BIOPTIM Marinein combinazione con BIO DIGEST rivitallizza il vostro acquario.
Il risultato è una vasca pulita, pesci i salute ed invertebrati sani e dai colori sgargianti.
come mai sulla guida di lele non si parla di batteri e alimentazioni per batteri?
sapete devo prendere tutto ma non vorrei buttare tutto per cose poi non utili... visto che si parla di spendere sui 300-400 €...
il bioptim non c'è... in compenso c'è questo...
BIOKIT NANO REEF 30F (PX000A)
Marca: Prodibio
BIO Kit riunisce in un'unica confezione tutti i prodotti della gamma per la manutenzione del vostro nanoreef.
Il Kit di 30 ampolle corrisponde ad un programma di 10 settimane,per un nanoreef
di capacità fino a 40lt.
#BIODIGEST nano elimina le sostanze organiche e assicura un'acqua di qualità ottimale riducendo il tasso di nitrati e fosfati.
#BIOPTIM nano accellera e dinamizza il lavoro dei batteri attraverso il rapporto di oligoelementi e vitamine.
#REEF BOOSTER nano è un alimento fine micronizzato,arricchito di acedi grassi essenziali(omega3).
Prodotto sviluppato specialmente per invertebrati,coralli duri e pietre vive.
#IODI+ nano mantiene il colore dei coralli e lotta contro il loro sbiancamento grazie al suo apporto di iodio elemento indispensabile al loro sviluppo
#STRONTI+ nano è una fonte di stronzio,composto essenziale alla crescita delle alghe calcaree incrostanti e per lo scheletro dei coralli duri.
per una vasca in maturazione va bene?
coralmen
10-06-2008, 23:41
è letteralmente inutile
il reef booster serve con i coralli quindi può aspettare
guarda su acqarium concept c'è sia il prodibio 6 fiale (che basta ed avanza visto che devi mettere una fiala ogni 15gg e poi il Bioptim sempre 6 fiale.
quando avvii una acquario la prima cosa che si deve fare è introdurre una flora batterica,che serve a stabilizzare i valori di NO2-NO3.Senza flora batterica i valori non raggiungeranno mai una stabilità ottimale.
nella guida di leletosi se si parla di biodigest si parla di batteri,perchè una fiala di biodigest non è altro che una fiala con miliardi di batteri anaerobi e aerobi.
io ho usato prima il BioBacter della Aquamedic dove è uscito una fiala di batteri e delle compresse per l'alimentazione ora ho messo la prima fiala di biodigest e bioptim.
metti il biodigest e poi il bioptim ogni 15gg,integra calcio e magnesio in polvere, appena metti coralli aggiungi oligoelementi e reefbooster.
ciao
Riccio79
11-06-2008, 11:04
metti il biodigest e poi il bioptim ogni 15gg,integra calcio e magnesio in polvere, appena metti coralli aggiungi oligoelementi e reefbooster.
Con calma coralmen,......... intanto fa il mese di buio monitorando i valori di kh-ca-mg, una fiala di batteri male non fa.... io l'ho utilizzato il biodigest, ma senza mai utilizzare il bioptim...bisogna stare attenti perchè se tutto procede per il verso giusto un eccesso di batteri può scatenare una fioritura batterica....
Il reef booster è abbastanza inquinante, quindi io lo utilizzerei solo nel momento in cui,e tra moooooolto tempo, avrà in vasca una prevalenza di sps....
OroFra, non pensare ora all'alimentazione futura di eventuali coralli...... Visto che sei alla prima esperienza immagino che tu voglia stare inizialmente su molli, poi quando avrai un pochino di esperienza con qeusti potrai passare, luce e chimica dell'acqua permettendo, a coralli di più difficile gestione...
Cos'hai pensato come luci?
coralmen
11-06-2008, 11:57
il bioptim non sono batteri ma aminoacidi ,vitamine per i batteri.
alla fine come batteri introduci solamente il biodigest,nessuna esplosione batterica.
mi ricordo con il mio vecchio 200l che il reefboster era una cosa miciale,ci si doveva stare molto attenti perchè era veramente inquinante.
se sgarravi i valori schiazzavano come un f18.-:33 -:33 #82 #82
ciao
ecco mi parevano inutili tutte ste cose....
infatti nella guida di lele nn se ne parlava affatto....
Secondo me al max potrei usare una fialetta all'inizio della maturazione o a metà... non di più dico bene... e solo quella....
ORiccio79, ovviamente voglio iniziare con molli...
Voi cosa dite il BIODIGEST li uso in maturazione o salto proprio?
coralmen
11-06-2008, 14:39
mettilo che aiuta molto;-) ;-)
il bioigest si mette all'inizio della maturazione,penso 2 fiale e poi basta.
che illuminazione metti??
ciao :-)
tenete conto che è la prima esperienza... e alleverò solo molli....
cmq l'illuminazione sarà una plafo da 4 lampade energy saver da 30w cadauno totale 120w
Riccio79
11-06-2008, 16:28
coralmen, il bioptim serve ad alimentare i batteri, conseguentemente, alimentadoli, prolificano...è proprio questo il suo scopo, se quindi inserire una fiala di biodigest è consigliato, alimentarli (c'è chi lo fa con la vodka ad esempio) potrebbe causare una loro proliferazione incontrollata e quindi una fioritura batterica...
OroFra, l'illuminazione non è il massimo della vita.... io le avevo quelle lampade, ma da quando sono passato ai T5 tutto un altro mondo ;-)
Però per molli facili può andar bene....ti consiglio di metterne 3 bianche e 1 sola blu...
ti consiglio di metterne 3 bianche e 1 sola blu...
ecco questo era il mio dubbio... tu dici 3 bianche e una blu..ero indeciso se farlo così oppure stare su 2 bianche e 2 50%bianche e 50%blu... ma non ho mai verificato se c'erano...
coralmen
11-06-2008, 17:27
io so che molti compreso io,usano il biodigest abbinato al bioptim 1 fiala ogni 15 gg. Stesso io sto conducendo così la maturazione,anzi io ho inserito anche il biobacter della acquamedic ed ora la prima fiala di biodigest e bioptim e fin ora sta andando ottimamente,i valori sono nella norma e non c'e stata alcuna esplosione di proliferazione batterica.
poi ogni uno e'libero di gestire come vuole la maturazione. :-)) ;-)
Orofra
perche non metti 4 t5 da 24w??
risparmi corrente ed hai una luce più bella.
C'anche chi alleva montipore digitate con questa illuminazione ottenendo anke risultati decenti in termini di colori.
se non sbaglio c'era un post dove c'erano foto di digitate
allevate con 4 t5 da 24 w.
Ciao
Riccio79
12-06-2008, 01:00
io so che molti compreso io,usano il biodigest abbinato al bioptim 1 fiala ogni 15 gg. Stesso io sto conducendo così la maturazione,anzi io ho inserito anche il biobacter della acquamedic ed ora la prima fiala di biodigest e bioptim e fin ora sta andando ottimamente,i valori sono nella norma e non c'e stata alcuna esplosione di proliferazione batterica.
poi ogni uno e'libero di gestire come vuole la maturazione.
Non ho detto che assolutamente non si può fare...dico solo che cmq anche solo la fiala di biodigest aiuta di per se....
ok ok... dai facciamo così...anche lele me ne ha consigliato l'utilizzo ma solo una durante la maturazione...
Cmq spero che oggi mi arrivi tutto... così nel week end si inizia....
coralmen
12-06-2008, 10:45
Non ho detto che assolutamente non si può fare...dico solo che cmq anche solo la fiala di biodigest aiuta di per se....
Ma figurati, il mio era solo un consiglio,vai col biodigest che aiuta a ripristinare la Flora batterica pera dalle rocce, 1 fiala ogni 15gg. ;-) ;-)
Ciao e buona partenza
io il biodegest l'ho utilizzato in maturazione...una sola fiala in 100litri, ed un'altra al primo cambio.... ;-)
coralmen
12-06-2008, 14:13
certo solo in maturazione ;-) .
ciao
vai col biodigest che aiuta a ripristinare la Flora batterica pera dalle rocce
#24 , se le rocce sono di buona qualità e vive a ben poco servono tutti sti batteri!
okkio che se come già detto da riccio79 se inserisci troppi batteri, si moltiplicano per via delle grandi quantità di alimenti in vasca, il problema nasce quando poi questi muoiono inquinano e senza skimmer rimane tutto in vasca e quindi ritorni ad avere una vasca inquinata. (la vodka solo con skimmer altrimenti fai solo peggio)
meglio una buona partenza, buone rocce e mese di buio poi all'occorrenza il resto :-)) . per molli la plafoniera ci può stare :-)
leletosi
12-06-2008, 16:43
concordo sulla buona qualità delle rocce
non concordo sullo sconsigliare i batteri a priori. c'è sempre da calcolare che il passaggio da un sistema all'altro comporta sempre grande moria di specie batteriche, ovviamente alcune più di altre tendono a soffrirne
il razionale dell'inoculazione con una bella fialetta di biodigest sta proprio nella possibilità di rinfoltire, almeno inizialmente, le popolazioni batteriche più in difficoltà .....subito dopo le rocce (48h direi)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |