Entra

Visualizza la versione completa : betta impazzito/ora è sanissimo

Desdemona27
10-06-2008, 14:06
ho una femminucia di betta in un fauna box (misure 13X13x23)senza riscaldatore e pompa, purtroppo l'unica sistemazione che le potevo dare, ce l'ho da 6 mesi ed è sempre stata bene,anzi benone, ma oggi mi sn accorta che continuava a saltare fuori dall'acqua schizzando in giro.
per prima cosa le ho cambiato l'acqua, nn sapendo se magari era diventata troppo sporca per lei(anche se non lo aveva mai fatto prima qnd le dovevo cambiare l'acqua) solo che sta continuando.
siccome ho in terrazzo un vaso con dentro una ninfea e dei pesci rossi, potrei metterla con loro per il periodo estivo o le causerei ancora più danno cambiandole casa e clima?

babaferu
10-06-2008, 15:18
Desdemona27.... non è il betta ad essere impazzito, ma tu che la stai torturando.
procurale una sistemazione dignitosa e vedrai che tornerà tranquilla. non puoi metterla coi pesci rossi (d'acqua fredda) perchè è un pesce TROPICALE.
com'è questo fauna box? hai piante vere, almeno?
come la cambi l'acqua?
ciao, ba

Desdemona27
10-06-2008, 19:48
Già tanto che l'ho salvata dalla soppressione l'unico posto che avevo era quello visto che mi è stato sconsigliato di metterla in vasca con i discus.
poi cmq lei sta nell'acqua fredda del rubinetto quindi penso(data la stagione) che fra l'acqua in vaschetta e l'acqua fuori la temperatura sia più o meno quella.
piante vere ci sono e l'acqua gliela cambio qnd edo che è sporca(mi regolo sullo stato del fondo ovviamente non aspetto che diventi bianca!)
poi se è reisistita per 6 mesi tanto male non stava(meglio dei bicchieri in cui li vendono)

Marcone
10-06-2008, 20:02
oddio il betta nn è prorpio un pesce d'acqua fredda e l'acqua di rubinetto nn va bene il mio betta faceva gli stessi tiri e quando ho iniziato ad usare osmosi peri cambi lui mi ringrazia con una bella livrea e un buon livello di nuoto ... semprespezzatoda delle pausette...

babaferu
10-06-2008, 21:04
Desdemona27, spiegami meglio come fai i cambi, magari il problema è lì....
il betta non è un pesce d'acqua fredda e inoltre il problema di metterlo all'aperto dipende dal fatto che il betta respira l'aria atmosferica, all'aperto a milano basta un temporale per abbassare di brutto la temperatura, eil pesciolino ne soffrirebbe...
cerchiamo invece di costruirgli una vaschetta migliore....
ciao, ba

Desdemona27
11-06-2008, 14:14
usare osmosi peri cambi lui mi ringrazia con una bella livrea e un buon livello di nuoto

bhe allora Marcone, se mi dici così le farò cambi con acqua d'osmosi, solo che mi devi spiegare a che ph tenerla per sapere quanto tagliare di acqua del rubinetto.

come fai i cambi, magari il problema è lì....

ma se il problema fosse quello avrebbe fatto la matta da quando ce l'ho mentre ha cominciato ieri e credo che oggi abbia già smesso(quindi temo di averle lasciato l'acqua troppo sporca #12 )

cerchiamo invece di costruirgli una vaschetta migliore....

eh se avessi le possibilità economiche e lo spazio l'avrei già spostata, ma il meglio che posso fare è quello, a meno che non mi diciate di metterla con i cynops! #17

babaferu
11-06-2008, 14:36
ciao, per favore, dal momento che hai anche discus e altri pesci, immagino che tu tenga in casa i test per misurare i valori: riportaceli.... è l'unico modo per sapere se e quanta acqua osmotica inserire.

sui cambi, intendevo proprio che siccome la vasca è piccola e senza filtro, potrebbero accumularsi facilmente sostanze inquinanti, per cui è molto importante il modo in cui fai i cambi e quanta acqua cambi (la fai decantare?), al contrario, siccome non c'è filtro, cambi troppo consistenti e sifonature un po' corpose ti potrebbero portare ogni volta a un picco dei nitriti.
per cui, per favore, spiegaci meglio come fai e cerchiamo di stabilire una periodicità fissa che ti consenta di non avvelenare il pesce.....
una vaschetta da 15-20 lt sarebbe già un bel miglioramento e ti starebbe anche su una mensolina, ma se per il momento non puoi, descrivici per bene quanto ti ho chiesto (il cambio lo facico circa 1 volta ogni tot giorni, cambio tot litri d'acqua su tot litri totali, ....).

ciao, ba

Desdemona27
12-06-2008, 14:40
scherzone ora il pesce è a posto, quindi credo che era perchè mi ero dimenticata di lei!
il cambio lo faccio cn acqua metà del rubinetto cn biocondizionatore e metà osmosi(o distillata), non mi ricordo ogni quanto e facccio cambi totali xkè in quella vaschetta se mi metto a sifonare è inutile anche fare il cambio!
nn m'insultare ma sta pescia vive così da quando è stata comprata(1anno) e nn ha mai risentito di nulla, è vorace, sana e pimpante oltre che avere bei colori!

babaferu
13-06-2008, 10:30
Ecco il problema: non fare MAI cambi totali perchè ogni volta si ricrea un picco dei nitriti che rischia di avvelenare il betta. in una vaschetta come la tua, meglio cambietti frequenti.
non ti insulto.... cerchiamo di migliorargli un pochino la situazione anche in questa vaschetta minuscola, ok?
baci, ba

Desdemona27
13-06-2008, 14:17
grazie per non avermi insultato! -69
eh lo so che il cambio totale non è da fare ma cambietti frequenti vorrebbe dire ogni giorno e la cosa nn è proprio fattibile, cmq se avessi ogni volta il picco dei nitriti non dovrei avere l'acqua torbida, biancastra?o cmq avvertire dal pesce che c'è qualcosa che non va?
cmq per la storia che era impazzito ho risolto era perchè era un po che non le facevo cambi poveretta, ma del resto lo studio prima di tutto.
cmq a che ph mi consigli di tenerla?

babaferu
14-06-2008, 10:03
Desdemona27, il picco dei nitriti non fa venire l'acqua biancastra, ma stressa molto il pesce e lo fa ammalare.
la tua vasca è 3,80 lt, puoi tranquillamente fare un cambio di un litro a settimana, non mi sembra faticoso.... se ti dai questo metodo e questa regolarità, il betta starà molto meglio. eviterai anche un accumulo di nitrati.
il ph mi sembra l'ultimo dei problemi: non sei disposta a fare cambi regolari, e saresti disposta a modificare il ph? e come, in una vaschetta di nememno 4 lt?
io il mio lo tengo a 7, in ogni caso.

ciao, ba

Desdemona27
14-06-2008, 12:54
puoi tranquillamente fare un cambio di un litro a settimana

ah bhe no così è più o meno sempre fattibile, temevo peggio.
x il ph non ho problemi se vuole ph 7 basta che aggiungo un litretto di acqua d'osmosi e sn a posto.
ma rimane il fatto che data l'elevata tossicità dei nitriti e nitrati nn vedo come possa essere sanissimo il pesce per 6 mesi di vita fatti,a qnt dici tu, con perenni picchi di nitriti e nitrati.
bho ho un pescce pazzo e ben ambientato al clima inquinato milanese!