Entra

Visualizza la versione completa : Glosso vs. Calli aiutatemi a scegliere

GiulianCrazy
10-06-2008, 13:43
Salve,
da circa 3 settimane ho allestito il mio acquario 100litri netti nel seguente modo:

L'acquario è un Antille 100 della PetCompany, già super modificato grazie a 2 PL da 35W e 4 PL da 9W (oltre al neon 25W di serie) in modo da poter raggiungere il famigerato 1W/litro.
Come fondo ho usato uno strato di lapillo a grana grossa (7-10mm) misto a torba naturale, sul quale ho steso un bello strato di lapillo fino (3-5mm), sul quale ho posto (ma solo perchè mi avanzava da un precedente allestimento :-) ) uno strato di circa 1cm di ADA Amazonia.

Per quanto rigarda l'acqua i valori sono appunto vicini a quelli amazzonici con pH intorno al 6.8 gH e kH bassini (ora non li ricordo di preciso), ed anche la vegetazione è Sud Americana.

Ciò detto arrivo al dunque, vorrei far crescere un bel pratino sulla parte anteriore della vasca, ma quale delle due piante secondo voi ha più possibilità di riuscita?

P.S. dimenticavo ho un impianto CO2 (1 bolla ogni 2 sec circa) e fertilizzo seguendo un protocollo PSS-Pro un pochino modificato.

Credo di aver detto tutto, a voi la parola! :)

Rargoth
10-06-2008, 15:36
sinceramente in vasca ho entrambe, ma non ti so dire come potrebbero crescere sul tuo fondo.. e nemmeno su altri per ora..

esteticamente ti consiglio la calli, a mio avviso mille volte più bella,e da quanto mi è stato riferito anche più facile.. però se scegli la glosso ti posso regalare la mia(vedi nel profilo o in firma) perchè credo d'essermi ormai convinto che non mi piace. se poi sei di torino non si devono enanche pagare le spedizioni..

ALEX007
11-06-2008, 09:41
calli e glosso sono entrambi abbastanza difficili da coltivare.La calli ha solo la caratteristica di crescere bene anche se si dispone di meno di un watt al litro però ha il difetto di staccarsi dal fondo se non la si pota regolarmente.Inoltre sembra e dico sembra che preferisca vivere in acque dal ph leggermente superiore alla neutralità.La glosso invece ha delle foglie un pò più grandi e in un 100 litri ce la vedrei meglio.Richiede di essere piantata come la calli,cioe stelino per stelino lasciando fuori una coppia di foglie(per la calli anche 5/6 foglie).Ha bisogno di più luce rispetto alla altrimenti gli stoloni crescono alzati e non rasenti il fondo.Se vuoi avere tutta la vegetazione americana allora vai con la calli ma non ho mai provato a farla crescere su quel fondo.
Comunque se fai una breve ricerca troverai migliaia di post a riguardo.

daniele.acquariofilia
11-06-2008, 10:10
Anche io ho più o meno il tuo stesso dilemma, e quello che mi chiedo è se sia possibile piantumare la calli su un ghiaietto a grana media spero che qualcuno ci venga in aiuto. Io ho anche un altra domanda, ho visto che la calli cresce anche con una luce media (0,5W/L) basta veramente? Io ne ho 0,7, chi ne sa di più?

ALEX007
11-06-2008, 12:16
la calli riesce a crescere anche con 0.5 w/l a patto che la colonna d'acqua sia molto bassa.Non pensare però che con 0.5 il "prato" sia folto e compatto.

GiulianCrazy
11-06-2008, 12:31
Allora, secondo quello che ho visto 0,7W/l sono un pochi per la Glosso, mentre per la calli potrebbero anche bastare, molto dipende da quanto è alta la colonna d'acqua che la separa dalla fonte di luce.

Facendo i conti io in realtà ho 1,3W/l nel momento di maggior picco, anche se devo sostituire il neon da 25W perche per ora tutte le lampade sono a circa 4000-4500Kervin.

però se scegli la glosso ti posso regalare la mia
Rargoth hai un PM :-))

bubba21
11-06-2008, 21:37
Io ho Calli nell'acquario piccolo (quello nella firma) e glosso in quello grande.. Devo dire che la calli mi piace molto di più..

Alex, per quanto riguarda la potatura, devi darmi un aiuto.. Dopo quant'è che devo iniziare a potare? Vedo che su un lato iniziano già a mettersi stelo sopra stelo..

Un'altra cosa, ho qualche stelo, ma li conti su una mano, che puntano verso l'alto.. Meglio tagliarlo? #24

ALEX007
11-06-2008, 21:52
di solito qualche stelino parte in alto ma dopo un paio di giorni,almeno nel mio caso,ritornano bassi.La potatura va effettuata quando il prato ha raggiunto circa un cm di altezza.Anche se ci sono stoloni su stoloni non ti preoccupare,basta che non si crei uno "strato" di calli troppo alto e compatto.Gli stelini in alto se vuoi puoi tagliarli ma se ancora il fondo non è stato completamente coperto lascierei ancora per un pò crescere le piante.

bubba21
11-06-2008, 23:06
Ok grazie per l'aiuto e complimenti per il nuovo layout, davvero fantastico! ;-)