Entra

Visualizza la versione completa : ALGHE A BARBA

lugimisat
10-06-2008, 12:19
Salve a tutti.
come podete leggere in oggetto si e presentato il problema nel mio acquario, la comparsa di questo tipo di algha.
devo subito dire che e presente solo alle stremità superiore del mio acquario, dove sono presenti le lampade.

qualcuno di voi ha mai combatutto questa algha in che maniera e con quale sucesso?

grazie.

Paolo Piccinelli
10-06-2008, 15:21
lugimisat, una volta messi sotto controllo nitrati e fosfati, io le ho sconfitte con l'introduzione di piante a crescita veloce e di una quindicina di caridine, che spazzolano tutto in poche settimane.

Tu hai gli scalari, quindi niente caridine (sarebbero a rischio)... prova con alcune (3-4 neritine) ;-)

lugimisat
10-06-2008, 16:59
lugimisat, una volta messi sotto controllo nitrati e fosfati, io le ho sconfitte con l'introduzione di piante a crescita veloce e di una quindicina di caridine, che spazzolano tutto in poche settimane.

Tu hai gli scalari, quindi niente caridine (sarebbero a rischio)... prova con alcune (3-4 neritine) ;-)

Ciao grazie della tua risposta.
riguardo i nitrati e fosfati questi sono i valori:
NO3 = 0,1
PO4 = 0,10

riguardo le piante a crescita veloce in aquario ne ho 6 tipi.

neritine: momentaneamente non posso inserirle, perchè sto tratando l'acqua con acqua ossigenata.

secondo me la causa di questa algha nel mio acquario e dovuto alle lampade nuove, perchè solo in supperficie si creano.

Paolo Piccinelli
10-06-2008, 17:10
secondo me la causa di questa algha nel mio acquario e dovuto alle lampade nuove, perchè solo in supperficie si creano.

quasi sicuramente è quello... perchè usi l'acqua ossigenata? come fertilizzi? #24

lugimisat
10-06-2008, 17:34

quasi sicuramente è quello... perchè usi l'acqua ossigenata? come fertilizzi? #24

In passato avevo come lampade le power glo, che mi hanno causato le anghe nere, con acqua ossigenata riuscivo a combaterla, quindi la uso anche per le alghe verdi.

Riguardo la fertilizazione io uso il famosso PMDD, anche se ultimamente lo sto usando pocco, dato che le piante iniziavano a crescere in modo corretto.

Paolo Piccinelli
10-06-2008, 17:37
ok... però dovresti aumentare un pochino i nitrati, diversamente alle piante manca il fondamentale apporto di azoto :-))

lugimisat
11-06-2008, 14:00
Ciao.
Ieri ho effetuato le misure e sono:

Fe = 0,1
PO4 = 0.10
NO2 = 0,0
PH = 7,0
KH = 6
GH = 9

da quello che posso vedere i miei valori sono ottimi.
non capisco da dove escono queste alghe del cavolo, sicuramente sono le lampade nuove.............................

dimenticavo ho inserito 5 Crossocheilus

qualcuno che mi sappia dire come combatere questa algha!

Paolo Piccinelli
11-06-2008, 15:48
devi far stare bene le piante come già detto, senza azoto ciò non è possibile e le alghe, che lo possono assorbire in modo efficiente anche in forma di ammonio, hanno vita facile ;-)

matt
12-06-2008, 00:27
Scustae l'intromissione..
Paolo Piccinelli, come aumentare i nitrati?
io non ho pesci..ho solo 5 japonica in 160 litri netti ho avviato il 28/04/2008..ho avuto sin dall'inizio i nitrati a zero..e in questa settimana mi son accorto che le piante tipo hygrophila polysperma e cryptocoryne sembrano più sottili e presentano dei buchi..
Non fertilizzo e non uso CO2..

Paolo Piccinelli
12-06-2008, 08:07
inserisci qualche pesce!!! :-))

matt
12-06-2008, 10:16
Paolo Piccinelli, grazie!!
Altro dubbio:
Vasca avviata il 28/04/2008
Primo cambio su 160 litri netti di 40 litri il 30/05/2008 per abbassare i fosfati che eran a circa 1mg/l e per abbassare i valori delle durezze (ora gh8 e kh 7)..
Dopo il cambio i fosfati a 0.5 mg/l e i nitrati semopre a zero..da allora non hop fatto cambi perchè i valori son rimasti stabili vista anche l'assenza di pesci..che dici oggi inserisco i pesci e nell'attesa che mi arivano i sali faccio il cambio lunedì?

Paolo Piccinelli
12-06-2008, 11:53
#36# #36#

REBECCA137
18-06-2008, 19:10
Scusate se uso il topik già aperto, io credo di aver lo stesso tipo di alghe.
La vasca è avviata dai primi di maggio, le radici all'interno si ricopriron presto di "roba" bianca simile a muffa, che come al solito mi dissero avrebbero poi mangiato i pesci, non mi preoccupai perchè nell'altra vasca andò proprio così all'inizio anche se la "roba" bianca era diversa ed in quantità inferiore.
La vasca è quella nel profilo (il Cayman), non pensavo/penso che illuminazione sia eccessiva, da ieri comunque invece che 8 ore son passata a 6 1/2 e non ho messo le 2 gocce di plant24 (nel fondo ho solo delle sfere JBL), quindi non credo nemmeno di abbondare con i fertilizzanti, i valori sono normali (x quello che ne capisco): No3 10 / No2 0 / Gh 15 / Kh 10 / Ph 7,5
Cosa devo fare?
Dentro ho dei guppy e avannotti, 4 neritine ed una plano ma non bastano, le alghe prendon il vetro, la parte alta dell'egeria, 1 po' la Limnophila, la pietra al centro (ormai verde sopra), la pogo e pure 1 po' i muschi -04 Si salvan le crypto e forse il microsorum.
Oggi presa dallo sconforto son andata a comprare Algovec della Sera e Toxivec sempre Sera, non li ho ancora usati perchè ho paura ne risentano gli avannotti, in più vi chiedo aiuto perchè ho letto che con gli antialghe non risolvo la cosa se non ne capisco la causa, però siate comprensivi e non parlatemi di nitriti e nitrati che me li confondo sempre, idem x azoto e fosfato, se devo aumentar o diminuire queste cose ditemi direttamente come #12 please

Paolo Piccinelli
19-06-2008, 07:45
Più piante e meno pesci... riporta il fotoperiodo a 8 ore.
;-)

Che tipo di lampade monti, quelle di serie del cayman? #24

REBECCA137
19-06-2008, 20:23
Paolo + piante -05 io non so' + dove metterle. Faccio fatica ora a sifonare ecc.
A questo punto datemi anche 1 consiglio su che piante e dove metterle.
Sì le lampade sono le originali t8 del Cayman perchè è nuovo.

p.s. le piccole anubias davanti han le foglie scure ed anche la pogo è come se "accumulasse polvere" e non riesco a pulirle.

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 08:27
limnophila, hygrophila, ceratophyllum, vallisneria...pinate a stelo acrescita rapida da posizionare sullo sfondo ;-)

Cambia la philips aquarelle da 10.000k con una 4000k (vanno bene askoll sun glo, arcadia original tropical, oppure anche philips 840) ;-)

REBECCA137
20-06-2008, 12:35
Adesso ho dato 1 occhiata veloce (perchè son a casa che non sto bene), sui neon non ci son scritti i K.
In teoria visto che ci son + alghe davanti che dietro, dovrei lasciar il non originale dietro e sostituire quello davanti con uno da 4000k, giusto?
Paolo io ho notato però che gli angoli posteriori della vasca ovviamente ricevon meno luce, la limnophila cresce abbastanza bene ma nell'altro angolo x evitare problemi visto che l'egeria non cresceva bene, ho messo una pianta madre di microsorum. Le piante che tu citi, a parte il ceratophyllum han bisogno di luce -28d# quindi non mi rimane molta scelta...

Paolo Piccinelli
20-06-2008, 14:28
le tenevo tutte nel cayman senza problemi. ;-)

Se le lampade sono standard, quella davanti è un Philips TLD 765 (6500k) e quella dietro una Philips aquarelle da 10.000k... altrimenti non te lo avrei scritto.

REBECCA137
20-06-2008, 18:00
#13 non mettevo in dubbio, era x capire.
Quella dietro comunque appare rosa anche se la vasca è in funzione da maggio, infatti ho scritto alla casa madre e mi han detto di rivolgermi al negozio, potrebbe esser questa la causa?

lugimisat
23-06-2008, 13:36
Ciao a tutti.
sono tornato, dopo 2 settimane.
allora il mio acquario e un disastro, mi viene voglia di abbandonare.
non capisco le cause di questa benedetta algha, considerando che i valori dell'acqua sono ok.
la luce o un fotoperiodo pari alle 7 ore, lego da qualche parte che anche la temperatura puo influenzare la crescita.
adesso o inserisco del ghiaccio all'interno del mio acquario o pure non saprei come abbasare la temperatura, o il riscaldatore spento, acquario apperto, e mi segna sempre 29#30 °C.

qualche consiglio sul come afrontare la bastarda............................

lugimisat
02-07-2008, 13:19
Ciao a tutti.
Questo caldo non fà boccheggiare solo noi, il mio acquario e arrivato a:
32°C.
considerando che lo tengo sotto il condizionatore, non e una bella cosa.
qualcuno a qualche suggirimento sul come fare abbasare la Temperatura.
senza dimenticare le mie alghe, che ormai governano il io acquario..
:-(

#18 #18 #18 #18

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 14:17
lugimisat, in tecnica dolce c'è un topic in evidenza con tutti i consigli.

...a 32° le piante moriranno presto... nel frattempo metti in freezer una bottiglia piena d'acqua e quando ghiaccia mettila in vasca... non fa molto, ma almeno è un tentativo.

REBECCA137
02-07-2008, 17:50
-05 davvero muoiono le piante a 32°???

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 18:01
se le tieni a lungo a quella temperatura si... qui su www.plantacquari.it ci sono i range di temperatura consigliati... vai a controllare :-)

REBECCA137
02-07-2008, 20:50
Grazie Paolo, ma posso inserire in vasca la bottiglia d'acqua ghiacciata aperta? Così che sciogliendosi si mischi l'acqua?

Paolo Piccinelli
03-07-2008, 07:53
la bottiglia chiusa, oppure quelle mattonelle di ghiaccio che si usano epr i frigo da pic nic ;-)

zippo
08-07-2008, 19:40
Anch'io ho lo stesso problema delle alghe a barba, e ultimamente anche quelle filamentose.

L'acquario è 8ol, 3 lampade dennerelle con riflettori, accese per 8 ore.
Valori ottimali. 6 caridina japponica, 1 otonciclus, 6 gamberetti red, tre lumache.

Fertilizzo con elos. somministro Co2, 60 bolle al minuto.

Ho 60% di piante a crescita veloce. La riccia e la lenticchia crescono abbondanti ma queste alghette sono sempre presenti.
Più le elimino manualmente e ricomparono sempre. Che fare????

lugimisat
10-07-2008, 15:26
Ciao.
andiamo con ordine.
riguardo le alghe verdi, io ho risolto il problema, almeno credo insirendo 10 otonciclus, sono golosi di questo tipo di algha.

algha filamentose, ho risolto questo problema usando la cura dell'acqua ossigenata, devi stare attento solo nelle dosi che utilizi, ma una volta che hai trovato la giusta quantita da inserire, ti posso grnatire che le alghe filamentose hanno le ore contate, attento quando usi questa cura devi togliere le lumache, altriementi muoiono come le mie, togli anche i gamberetti per sicurezza, se mai le fai ospitare da qualche tuo amico.

fami sapere ok, se hai bisogno di altre info, non esitare, tutto quello che io dico, e sacco solo della sperienza fata fino qui.
cqm se qualcuno sa di più e sempre meglio.
ciao.