Entra

Visualizza la versione completa : una Pomacea... GAJARDA

folippo
10-06-2008, 09:37
salve a tutti,

ho ereditato una coppia di Botia Striata adulti (6-7 cm), da cui l'idea della mia attuale seconda vasca, il Biotopo indiano, in cui ho inserito anche due Striata più giovani.

Facendo di necessità virtù ho usato la simpatica popolazione presente per eliminare le sovrapopolazioni di Panobarius e Pomacea Brigdesi che ho avuto negli altri acquari. Con una eccezione. Infatti un'unica Pomacea è inspiegabilmente sopravvissuta alla presenza di tali predatori (che spesso lascio affamati, in quanto non posso cibare ogni giorno).

Anzi, anche se spesso la vedo chiusa e coricata da una parte (i 4 Botia nel Mir 70 ci stanno giusti giusti), poi l'acqua piuttosto calcarea e l'essere l'unica sopravvivere lì, l'ha fatta crescere più di tutte le altre Pomacee delle altre vasche (provengono dalla stessa nidiata, quindi posso confrontare facilmente la loro crescita)

E' successo anche a voi qualcosa del genere? Come si spiega? ora che la taglia è aumentata può sentirsi relativamente "tranquilla"? Potrei introdurre qualche altro gasteropode di grossa taglia nella vasca, ad esempio delle neritine?

serve che metto una foto?

folippo
10-06-2008, 17:36
nessuno ha un'ampullariazza gajarda come la mia?

mi conviene dargli un nome, farla generale e toglierla dal campo di battaglia?

folippo
11-06-2008, 14:33
il mio problema è serio: un conto è avere a che fare con decine di Pomacee o Planorbis che non sai dove mettere, un contro è rischiare la vita delle preziosissime Neritine, che trovo insuperabili nei lavori di pulizia, sopratutto dei legni...

che faccio? provo a metterle uguale?

da qualche parte ho lettro che i Botia Striata crescendo sono sempre meno attratti dai gasteropodi...

AndreaDoc
11-06-2008, 16:29
I Botia se le mangiano le neritine...per merenda...
Non mi risulta che crescendo non le attacchino...anzi...aumentando la loro forza, le "aprono" Più facilmente!!!

folippo
12-06-2008, 16:22
ma non si mangiano anche l pomacee?

nella mia vasca ho due coppie di Bota Striata, la coppia più piccola è quella che si mangia i gasteropodi, quella più grande non l'ho mai vista alambiccarvisi.

Siccome ho letto che i Botia Striata quando crescono non si nutrono più di gasteropodi, volevo avere qualche conferma... voi avete visto la scenaccia di un pesce che attaccava una pomacea adulta o una Neritina?

Mr. Hyde
14-06-2008, 13:57
il problerma delle neritine potrebbe essere che non avendo un opercolo sono più indifese. Invece è possibile che una grossa ampu non venga attaccata ;-)

AndreaDoc
14-06-2008, 15:57
Mmm...
Le neritine hanno l'opercolo...ma ai botia non frega che ci sia l'opercolo o no...quando sono abbastanza forti lo rompono...sono delle macchine da guerra...

folippo
18-06-2008, 10:39
spesso però si prendono a riferimento i Botia Macracantha, che da adulti stazzano quanto un luccio, io in vasca ho degli Striata che non vanno oltre i 6-7 cm e che fino adesso hanno "graziato" la SuperAmpu, tuttora viva e vegeta, anche se la trovo quasi sempre riversa da qualche parte , evidentemente perche gli rompono ancora le scatole...

proverò ad inserire una neirtina zebra, secondo voi faccio in tempo a tirarla via o appena la colpiscono è fritta?

Non credo che i miei Botia riescono a rompere i gusci, ho diversi gusci dei precedenti "pasti", ma nessuno è rotto...