PDA

Visualizza la versione completa : mi spiegate la differenza fra endler fancy e black bar?

Carmen_Ram81
10-06-2008, 02:08
da ignorantona che sono...qual'è la differneza fra le suddette razze? avete delle foto esplicative? grazie mille!

sabryina
10-06-2008, 04:28
In teoria i fancy non sono proprio purissimi.. sono un po' più colorati rispetto i BB..

GEMMO
10-06-2008, 10:12
quoto sabryina,

Carmen_Ram81
10-06-2008, 11:06
cioè?
io ho degli endlere che mi hanno dato come pure..e la colorazione è la classica che ho visto in rete...com'è un fancy?

FELCE_BLU
11-06-2008, 00:06
cioè?
io ho degli endlere che mi hanno dato come pure..e la colorazione è la classica che ho visto in rete...com'è un fancy?

Generalmente i fancy hanno dimensioni (sia del corpo) che della caudale maggiori rispetto ai black bar.... Inoltre nei primi la dimensione delle spade della caudale (sia superiore che inferiore), sono NOTEVOLMENTE MAGGIORI... quasi equiparabili in certi casi a quelle di un Vienna Emerald DS

Se ti recupero sul disco un paio di foto di quelli che avevo un anno fa te le posto... ;-)

Ciauz

Carmen_Ram81
11-06-2008, 00:11
grazie che mi perso un pò!! sono piu' specializzata in ciclidi..con i poecilidi mi perdo...pero' sono rimasta conquistata!

averidan
11-06-2008, 22:06
Dovresti leggerti i vari topic che sono raccolti nella sezione messa in evidenza sopra questi argomenti, si intitola Acquaportal POECILIA ENDLER CLUB... Lì vedrai parecchie foto e parecchie animate discussioni per riconoscere i fancy simil-black bar dai black bar puri... :-D

Comunque, per riassumere brutalmente, i black bar sarebbero endler puri (e il discorso - come capirai leggendo i topic che ti dicevo - è piuttosto spinoso... nessuno o quasi può assicurare al 100% il suo ceppo di endler, a meno che non l'abbia pescato di persona nella famosa laguna di Los Patos!), mentre i fancy sono degli incroci palesi fra guppy ed endler...

mario86
11-06-2008, 22:12
i fancy non sono endler, sono ibridi

stessa cosa per i blond

non ci credo che in pesci che sono stati classificati come specie circa 2 anni fa si sia già riuscito a stabilizzare una colorazione di base che in natura esce su un esemplare ogni tot (tot=un numero elevato a scelta), ed in ogni caso appena esce finisce nella bocca dei predatori (ecco cosa è la selezione natuarale), il carattere in natura probabilemnte esiste...ma solo negli eterozigoti

FELCE_BLU
14-06-2008, 14:43
Fancy....... http://www.acquariofilia.biz/allegati/endler_maschio1_507.jpg

averidan
14-06-2008, 15:16
Ehi, Felce, che carina quella sfumatura blu/viola sui fianchi... è un effetto della foto o è proprio così anche dal vivo?
Di solito gli endler lì hanno sfumatura giallo/verdi...
Con che guppy hai incrociato?

mario86
14-06-2008, 15:19

averidan
14-06-2008, 15:20
Mario, disapprovi i miei gusti cromatici?
O quelli "genetici" di Felce?

FELCE_BLU
14-06-2008, 15:28
Ehi, Felce, che carina quella sfumatura blu/viola sui fianchi... è un effetto della foto o è proprio così anche dal vivo?
Di solito gli endler lì hanno sfumatura giallo/verdi...
Con che guppy hai incrociato?

Quando avevo queste varieta' ho notato che anche nella figliate i colori variavano leggermente..... quindi era molto probabile la presenza di geni in seguito all'ibridazione con guppy...

Eccone un'altra...

mario86
14-06-2008, 15:28
Mario, disapprovi i miei gusti cromatici?

De gustibus et coloribus non est disputandum
in ogni caso non mi permetterei mai di discutere i gusti personali, soprattutto quando è una signora che li esprime

:-))

ovviamente, dato che ha avuto per mesi veri endler in una vasca non sò come si possa scambiare quel coso della foto per un endler...
:-D

FELCE_BLU
14-06-2008, 15:30

Di genetico in queste varieta' non ho selezionato proprio nulla..... Semplicemente li facevo riprodurre ;-)

mario86
14-06-2008, 15:30
Quando avevo queste varieta' ho notato che anche nella figliate i colori variavano leggermente..... quindi era molto probabile la presenza di geni in seguito all'ibridazione con guppy...

a ecco

andiamo d'accordo Simone

;-)

averidan
14-06-2008, 15:32
Lo so, era per fare la rima, una battuta, insomma!!
Con "i gusti di selezione e riproduzione di Felce" non veniva bene!! :-)) :-D :-))

P.S.: Mario è sempre un signore... se fosse stato lui a dover scegliere a chi dare il pomo della discordia, probabilmente Troia sarebbe ancora in piedi e non un ricordo archeologico... altro che quel pirlotto di Paride!! :-)) :-D :-))

FELCE_BLU
14-06-2008, 15:36
Beh certo Mario...

Direi che come '' Fancy '' , si intende una 'classe' di varieta' che come ho detto prima possono essere caratterizzate da caudali lunghe, colori del corpo piu' o meno accesi e variabili.... Pero' poi va detto che a seconda di cosa e' stato utilizzato per creare un ceppo, (come geni) a priori uno sara' sempre diverso dall'altro......

Ciauz

mario86
14-06-2008, 15:39
P.S.: Mario è sempre un signore... se fosse stato lui a dover scegliere a chi dare il pomo della discordia, probabilmente Troia sarebbe ancora in piedi e non un ricordo archeologico... altro che quel pirlotto di Paride!! :-)) :-D :-))

ognuno ha le proprie debolezze

Beh certo Mario...

Direi che come '' Fancy '' , si intende una 'classe' di varieta' che come ho detto prima possono essere caratterizzate da caudali lunghe, colori del corpo piu' o meno accesi e variabili.... Pero' poi va detto che a seconda di cosa e' stato utilizzato per creare un ceppo, (come geni) a priori uno sara' sempre diverso dall'altro......

Ciauz

secondo me c'è una bella colorazione verde smeraldo ;-)

Mr. Hyde
16-06-2008, 14:58
marietto e altri esperti, i miei maschi non hanno assolutamente spade sulla coda... ma di solito gli endler 'puri' le hnno?

mario86
16-06-2008, 15:01
marietto e altri esperti, i miei maschi non hanno assolutamente spade sulla coda... ma di solito gli endler 'puri' le hnno?

i tuoi sono molto simili a miei (ceppo di corrado)
inoltre pleco ha garantito la provenienza...

ma soprattutto sono molto simili ai miei :-D

Mr. Hyde
16-06-2008, 15:13
il maschio a qualche mese dall'acquisto è rimasto sotto i 2,5 cm, e i piccoli maschi si stanno colorando come lui.. troppo carini!!

FELCE_BLU
16-06-2008, 15:43

Ciao Ciska,
all 99% direi di si', poi ovviamente la dimensione delle spadine varia da ceppo a ceppo .... guarda questa foto che puoi trovare su www.afae.it

Ciauz ;-)