PDA

Visualizza la versione completa : Ca - KH - Mg... Calcio basso, molto basso, troppo basso!

redfox70
09-06-2008, 23:29
Ciao a tutti.

Ho effettuato i test alla mia vasca ed i risultati sono questi:

Densità 35‰

Magnesio 1200

KH 8,5

Calcio 275 #07

Misure effettuate con test Elos aperti per l'occasione, quindi nuovi.

Che sia un test sballato? Possibile un così forte sbilanciamento tra Ca e Mg?

Chimici della situazione, che ne dite?

Uso Kalkwasser, Purple UP e saltuariamente (settimanalmente, in media) Calcio elos in polvere

Per la cronaca, gli altri risultati dei test, sempre Elos e sempre nuovi, sono: PO4 assenti, NO3 tracce, diciamo sotto i 5

Grazie per le risposte in anticipo.

Fabio

redfox70
09-06-2008, 23:31
Ops... salinità, non densità...

Salinità misurata con rifrattometro ATC

michi2
10-06-2008, 09:44
beh, integra LENTAMENTE fino a riportare i valori bilanciati quindi prova a vedere come si comporta! duri non mi pare tu ne abbia quindi dovrebbe ababssarsi lentamente!

Robbax
10-06-2008, 13:08
che sale usi?
come li mantieni i valori una volta raggiunti i valori ottimali?
che animali hai in vasca?

redfox70
10-06-2008, 21:06
robbax, allora...

Spesso prendo acqua già salata, ed il posto dove la acquisto usa Elos. Quando la preparo io uso Red Sea. Lo sto quasi finendo, quindi penso di prendere 3 tipi di sale diverso ed alternarli come fanno molti qua sul forum.

Mantengo i valori dosando calcio e magnesio in polvere della Elos (extra calcium ed extra magnesium) ed uso anche idrossido di calcio per l'acqua calcarea e purple up.

Animali per lo più molli (actinodiscus, zooantus, sarcophyton, briarenum, xenia) e qualche duro LPS, ma poca roba

Pensavo di riportare i valori a regime ed avviare poi un piccolo reattore di calcio che ho per mantenere il valore e ridurre le integrazioni, dosando poi solo magnesio kalkwasser e purple up-