Visualizza la versione completa : Alternativa alla sifonatura?
Musicphoto
09-06-2008, 23:15
Esiste un'alternativa per mantenere il fondo decentemente pulito senza dover sifonare ogni due giorni?
Ho della ghiaia sottile bianca e vi lascio immaginare quanto si sporchi!!
Potrei inserire delle ampullarie? Al momento ho solo ancistrus e synodontis come pulitori...
svenjova
09-06-2008, 23:30
Personalmene non penso che ci sia altro modo. La scelta di utilizzare della ghiaia sottile e bianca purtroppo comporta il compromesso di dover pulire più spesso.
Stefano s
10-06-2008, 00:21
al posto della sifonatura solo sifonatura !!!!
non esiste altro modo cosi' radicale x pulire il fondo !!! #07 #07 #07 sfortunatamente !!!
Musicphoto
10-06-2008, 00:52
Mannaggia...è una tale rottura dover attaccare e staccare sempre tubi ogni due giorni =(
Stefano s
10-06-2008, 00:59
ogni 2 giorni ??
e che hai in vasca ??? un esercito di cagatori ??? -e55 -e55 -e55 -e55
Musicphoto
10-06-2008, 01:25
ogni 2 giorni ??
e che hai in vasca ??? un esercito di cagatori ??? -e55 -e55 -e55 -e55
:-D :-D :-D :-D
Forse nel cibo che gli do c'è del guttalax concentrato #13
Cristian1974
10-06-2008, 07:58
Effettivamente ogni due giorni è tanto #19
Però con la sabbia bianca non si scappa.
Stefano s
10-06-2008, 09:10
porca miseria ... :-D :-D :-D :-D :-D cambia pappa allora !!! ;-) ;-) ;-) o fondo !!! -04 -04 -04 -04
Musicphoto
10-06-2008, 12:07
Effettivamente ogni due giorni è tanto #19
Però con la sabbia bianca non si scappa.
Già...magari cercherò di ritagliarmi quei 10 minuti la domenica e farò una volta a settimana...
E dire che ho anche pochissimi pesci!
Stefano s
10-06-2008, 12:26
comunque complimenti x la vasca !!!! -05 -05
Musicphoto
10-06-2008, 14:47
comunque complimenti x la vasca !!!! -05 -05
Grazie mille!! Mi piacerebbe anche tenerla il più pulita possible #12
Stefano s
10-06-2008, 16:43
beh si piu' pulita e' piu' e' bella !!! #36# #36# #36# #36#
silvia c
11-06-2008, 16:50
credo che il colpevole delle tracce sia il simpatico anci, pulisce da 10 ma lascia anche tracce molto evidenti dei suoi pasti ... io ogni tanto gli do le rondelle di zucchina lessate, lo vedi subito che è lui perchè gli diventa verde ciao :-))
Stefano s
11-06-2008, 17:23
allora a dieta !!! :-D :-D :-D :-D
romignola
16-06-2008, 18:22
si è vero..anche io ho due anci e un fondo beige e gli unici che lasciano il segno sono loro #07
rondella di zucchina? ai pesci? ma...la butti in acquario così o la fai cotta? dici che dovrei provare anche io? mi dici come e quanta? grazie!
silvia c
16-06-2008, 18:47
io ho anche i pesci rossi e per abitudine e dietro suggerimento di altri amanti del genere due volte la settimana gli do la punta di un cucchiaino da caffè di verdure semplicemente lessate in acqua senza sale possono essere piselli carote o appunto zucchine qualche volta anche i chicchi di mais, siccome anche l'anci e vegetariano o trovato che lui gradiva molto, soprattutto se gli do una rotellina di zucchetto lessato come sopra, lessato va a fondo e lui se lo gira come gli pare fino a che non ha finito poi si sifona via i resti che di solito non ci sono mai è un mangione e poi è tanto buffo quando ci si accanisce sopra :-D :-D
romignola
17-06-2008, 00:07
dai, davvero? che bello, quindi lo posso dare anche al pesce rosso? ricapitolo, carote o zucchine o mais...
così accontento anche quel mangione del pesce rosso, ma nn gli farà male? e ogni quanto gliele dai? una volta a settimana?
silvia c
17-06-2008, 09:49
due volte la settimana gli do la punta di un cucchiaino da caffè di verdure semplicemente lessate in acqua senza sale
MI SONO DIMENTICATA DI DIRTI CHE LE SCHIACCIO IN UN COLETTO O LE PUOI FRULLARE E METTERE IN FRIGO MA VISTO CHE NON C'E' SALE NE OLIO NON VANNO MOLTO AVANTI. CONSIDERA UN PAIO DI PISELLI A TESTA PER DARTI L'IDEA DELLA DOSE SE NON VUOI PERDER TEMPO A SCHIACCIARE E FRULLARE FAI COME FACCIO IO TAGLI UNA RONDELLINA A TESTA DI ZUCCHINO ABBASTANZA FINA OPPURE LEVO LA PELLE AI PISELLI SI SGUSCIANO FACILMENTE FAI SEMPRE FREDDARE PRIMA DI DARE ... SI SCOTTANO ANCHE LORO LA PRIMA VOLTA RIMANGONO PERPLESSI POI GLI PIACE DA MATTI SE LO FAI REGOLARMENTE ALLA SOLITA ORA STANNO LI' AD ASPETTARE COME SONO BUFFI SE TI INTERESSA PUOI VISITARE QUESTO SITO E' CARINO DAVVERO
http://goldfish.altervista.org/ CIAO
Stefano s
17-06-2008, 10:23
silvia .. non scrivere in maiuscolo !!! equivale a strillare ;-) ;-)
Io le zucchine nn le facevo bollire, ma le congelavo.
Poi le buttavo in acqua congelate, e quando si scongelavano (2 min), andavano sul fondo. Ora nn faccio nemmeno questo, perchè il mio panaque ha imparato ad andare in superfice a prendersele e poi le porta sotto.
Secondo me è meglio che bollirle, perchè nella cottura si perdono molti sali.
Ho provato anche il mais, ma nn gli piace... però le cherry ne vanno matte!
Ragazzi ma nutrire i pesci con zucchine mais etc..non vuol dire anche inquinare molto la vasca?
Per la sabbia potresti pensare a sostituirla..cioè aspirandone più possibile e poi aggiungere della ghiaia scura..ovviamente dovresti valutare poi i problemi con i batteri insediati nel fondo..forse qualcuno più esperto di me potrà consigliarti!!
Ragazzi ma nutrire i pesci con zucchine mais etc..non vuol dire anche inquinare molto la vasca?
No, di zucchina ne metti una fettina e questa, in una giornata viene mangiata! #36#
Il mais, ne metti 2 o 3 chicchi, poi se rimangono le buccie le puoi togliere, nn ne metti una manciata tipo pastura x carpe! :-D
Per la sabbia potresti pensare a sostituirla..cioè aspirandone più possibile e poi aggiungere della ghiaia scura..ovviamente dovresti valutare poi i problemi con i batteri insediati nel fondo..forse qualcuno più esperto di me potrà consigliarti!!
Come vai a smuovere il fondo in maniera drastica, ti si ribalta il mondo! #36#
Te lo dico x esperienza personale!
Ho cambiato 1/5 circa del fondo e in una notte i nitrati son schizzati da 10 a 40.
Ma per pulire in spazzi più nascosti, tipo sotto i lgne o in angoli difficili avete qualche consiglio???
Io pulisco con il classico sifone, altre alternative????
Grazie
scriptors
18-06-2008, 10:35
io non ho mai pulito il fondo (sifonando), ho un esercito di melanois tubercolata che mi ripuliscono persino le mute dei gamberetti (atya da 8 cm) nel giro di un paio di notti -05
silvia c
18-06-2008, 15:17
#12 scusate mi è scappata la maiuscola!!!!! #12
è vero che il rischio di inquinare c'è e per questo ne do una quantità piccolissima... per quel che riguarda il pesce rosso che poverino è costretto a mangiare solo mangime secco è un grande aiuto per prevenire infiammazioni della vescica natatoria derivate dalla costipazione, specie negli individui con forme compresse ... a palletta come dico io per intendersi. :-))
silvia c
18-06-2008, 17:17
Sono troppo distratta #23 .... riguardo l'alternativa alla sifonatura, anche se non è il massimo, ho notato che le cacchine si radunano principalmente in un avvallamento della sabbia portate lì dalla corrente interna dell'acquario.
Forse dopo qualche tentativo si riesce a far si che il "grosso" della faccenda vada tutto in un punto poco visibile magari vicino all'aspiratore del filtro ... tentare non nuoce, ma non voglio mettere le mani in acquario per vari motivi ora lo farò.
Musicphoto
20-06-2008, 10:17
io non ho mai pulito il fondo (sifonando), ho un esercito di melanois tubercolata che mi ripuliscono persino le mute dei gamberetti (atya da 8 cm) nel giro di un paio di notti -05
Io trovai un guscio vuoto tempo fa! Sono splendide quelle lumachine...ma dove le potrei trovare?
scriptors
20-06-2008, 11:03
a me le hanno spedite (persona gentilissima), prova nel mercatino se c'è qualcuno della tua zona e/o se passi dalle parti di taranto te ne do una sacchetto omaggio :-D
Musicphoto
20-06-2008, 17:00
a me le hanno spedite (persona gentilissima), prova nel mercatino se c'è qualcuno della tua zona e/o se passi dalle parti di taranto te ne do una sacchetto omaggio :-D
Lol, al massimo posso farmi trovare a Squinzano il 12 Agosto -11
Non penso sia proprio di strada...!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |