Visualizza la versione completa : "Primo" secondo acquario
Dopo un anno e mezzo della vasca che ho nel profilo ho avuto l'occasione di prendere qualcosa di più grande e migliore per me, è una vaschetta di 99x45x50 tirantata, altezza colonna d'acqua circa 37cm quindi 160litri netti.
Come illuminazione rispetto a prima sono passato da un neon da 25 a 4, di cui per ora uso soltanto 3, tutti e 3 timerizzati per un fotoperiodo di circa 9 ore, come piante non c'è molto qualche sopravissuta del vecchio allestimento, e una valsineria che ho comprato per vedere come andava visto che vorrei che nascondesse il filtro, il fondo è molto alto perchè ho usato i 15kg che avevo nel vecchio allestimento poi sopra ho messo il fondo fertilizzante e sopra ancora 20kg di ghiaia bianca molto fine, come popolazione ci sono 4 ampullarie, sto provando anche la co2 in gel della dennerle, la vasca ora ha 3 settimane ma le piante non mi sembrano crescere bene quindi magari qualche consiglio anche sui neon che penso siano loro la causa, voi cosa scegliereste come neon?
posto una foto per farmi bachettare un pò
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080609220653_acquario.JPG
Paolo Piccinelli
10-06-2008, 08:03
Artem87, spegni un altro neon e inserisci MOLTE più piante... diversamente l'intensità luminosa che hai ti porterà ad una infestaziona algale quasi certa.
Se puoi, sostituisci lo sfondo fotografico con un bel cartoncino nero.
Che pesci ci metterai? #24
i neon devono avere delle gradazioni in kelvin comprese dai 3000 agli 8000.
Il layout direi che non esiste ma segui i consigli di Paolo........devi acquistare molte piante e poi possiamo rivedere con calma l'allestimento.
Ciao Artem87, quoto in pieno quello che ti è stato consigliato da Paolo Piccinelli, Mooolte ma moooolteeee + piante!!!!!
Ciaociao -28
attualmente sto solo facendo maturare il filtro per i pesci se ne parla tra qualche mese, avevo pensato ad altre piante quando ne inserisco qualcuna vi posto qualche foto, appena trovo un cartoncino nero lo metto dietro, come layout se così si può definire pensavo a una specie di foresta di vallisneria sulla parte del filtro qualcosa con foglie larghe a sx e magari del muschio di giava sul tronco, dite che devo lasciare solo 2 neon accesi? qualche consiglio su di loro?
Paolo Piccinelli
10-06-2008, 15:19
Artem87, l'unico consiglio che ti posso dare è di inserire le piante SUBITO... altrimenti con tutta quella luce fra poco leggerò le tue richieste di aiuto nella sezione alghe... #36# #36#
I pesci possono aspettare :-))
beh posso accendere i neon come voglio anche soltanto 25 watt timerizzati appena arriva la busta di questo mese passo a prendere qualche piante, consigliate qualcosa in particolare? che i 2 negozianti che ho qui vicino vogliono solo vendere non gli interessa dare consigli buoni #07
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080618184648_fotoAcquario.JPG
messo qualche pianta in più, qualche consiglio?
inizia a prendere forma #36#
io metterei un bel pratino di echinodorus tenellus in primo piano
delle anubias in quella zona d ombra ,sotto al tronco,
circondate da qualche piantina di pogostemon helferi
:-))
p.s. metti uno sfondo nero...AL PIU PRESTO
:-))
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080618184648_fotoAcquario.JPG
messo qualche pianta in più, qualche consiglio?
------------------------------------------------------------------------------
Meglio,ma io fossi in tè ne metterei delle altre!!!! ;-) ;-)
(sarà che sono un "fissato"di piante,ma cmq ci vogliono!!! #36# #36# )
sì volevo prendere le piante ho aspettato 1 ora il commesso, poi era di fretta e ne ho preso solo 5 (4+1 in omaggio con quelle che costano >_< omaggio :-D ) comunque volevo chiedere qualche consiglio sulle prossime 5 magari altre 2 vallisneria da comprire la vasca dietro fino al centro partendo da destra, o magari anche 3 una da mettere davanti al filtro, poi una anubias da mettere sotto la parte sinistra del tronco e una a destra
Mr. Hyde
19-06-2008, 19:47
ciao, io ho appena scoperto l'esistenza della limnophila aromatica e dell' eusteralis stellata e devo dire che come piante da fondo riempiono bene e poi sono prorpio belle. davanti metterei una bella echinodorus bassa e folta, e tutta la parte snx della foto la riempirei con qualcosa di alto e verde brillante tipo limnophila sessiliflora (oh sarà anche banale ma a me piace tantissimo)
Paolo Piccinelli
20-06-2008, 08:17
Artem87, visto che sei di Monteforte, fai un giro sul Garda... la scorsa settimana ha fatto bufera.
Ieri sera ho raccolto un sacco di vallisneria spiralis, un bel mazzo di ceratophyllum demersum e dell'egeria... tutto aggratis!!!
In porto a Peschiera trovi tutto quello che ti serve... se poi non ti piacciono in vasca le butti ;-)
PS lascia le piante una notte in acqua pulita e sciacquale dalle lumache :-))
Sono cresciute un pò le piante, i neon ora sono 2 philips da 6k kelvin da 25w
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080819170200_Picture022a.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080819170213_Picture032a.JPG
ora dovrei non so, potare quella pianta gallegiante che è cresciuta tantissimo, anche la valsineria ha le foglie larghe 1 metro, cosa mi consigliate di fare?
Stefano Ram
19-08-2008, 17:14
che caos :-D .....sfoltisci tutto ;-) ..
c'è qualche criterio da seguire per sfoltire quelle piante?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |