PDA

Visualizza la versione completa : dosare illuminazione acquario 54lt

dardo
09-06-2008, 21:26
Ciao
come al solito sbaglio sempre qualcosa:)...
ho preso un 54 lt della askoll marina61 usato(nn lo producono più)
monta di suo un neon 15w (non dice se t8 o t9) della lunghezza di 43.8cm
come terriccio ho preso 2 sacchi da 5 lt di master soil (penso di non mettere ghiaietto), il problema è sul neon: il negoziante mi ha convinto di prendere un power glo 15w con ben 18000k secondo lui posso far crescere anche le glossostigma. leggendo qualcosina in giro sto avendo dei forti dubbi.
premetto che con un collega elettricista riuscirei forse a montare un secondo neon non oltre i 45 cm di lunghezza.
Cosa mi consigliate?
ps: domani dovrei ancora riuscire a cambiare il neon....
grazie per eventali suggerimenti

Federico Sibona
09-06-2008, 21:52
dardo, quel neon Power glo non mi sembra adatto ad un acquario di acqua dolce. Se vuoi tentare di far crescere pratini è sicuramente necessario almeno un secondo neon da 15W. La combinazione che va' per la maggiore è mettere due tubi Osram o Philips 865 + 840 (e costano anche poco se li comperi in negozio di articoli elettrici).

PS: i tubi fluorescenti sono o T8 (diametro 26mm) o T5 (diametro 16mm), i T9 non esistono ;-)

dardo
09-06-2008, 22:10
grazie per la risposta super veloce...
si avevo sbagliato a scrivere volevo digitare t5
non ricordo il modello che ha di serie su ma dovrebbe essere tipo 4000k
su internet anche la philips sembra avere gli stessi kelvin. Quindi se inizialmente come seconda la 865 potrei cavarmela?
Come terriccio dici che va bene anche senza ghiaietto?
grazie mille

Stefano s
10-06-2008, 00:54
per prima cosa ti consiglio di cambiare negozio !!!
uno che ti consiglia un 18000°k per una vasca dolce gia' dovrebbe essere bandito.... poi ti dice pure che potresti coltivare la glosso ... con 0,27 w/l potresti coltivare le anubias .. altro che glosso... in questo modo ti troveresti una vasca invasa dalle alghe .... massimo ti consiglio un 6500°k accoppiato magari con un 4000°k !!! comunque non avresti un granche' illuminazione ugualmente .. #07 #07 #07 #07