Entra

Visualizza la versione completa : zeovit da 4 mesi ma nitrati sempre alti

baghyyy
09-06-2008, 20:26
ho iniziato da circa 4 mesi con zeovit ma i nitrati si sono scesi da 80 a 10 ma sotto i 10 non vogliono assolutamente scendere! se aumento lo start2 oppure il flusso della zeolite perdo le punte delle acro! come devo risolvere questa storia???

la vasca è 120 L lordi
hqi 250w + 2x24 t5
flusso zeolite 200L\h con 160 gr di zeolite
doso 1 goccia di bak e food 1 volta ogni 3 giorni
zeostart2 0,01 ml sempre
pvc 4gocce + 1goccia sponge tutti i giorni a sera
kaliumiodine-fluor concentrate 1 goccia tutte le sere da circa 6 giorni

giangi1970
09-06-2008, 20:41
Decisamente troppo Pvc....riduci a una goccia e alternalo con altro.....tipo Extra o H&S marine deluxe.....
Elimina lo sponge.....chi lo ha usato,me compreso,si e' trovato malissimo.......

Per il resto lascia tutto cosi......
Spero che la lista dei pesci NON sia quelli che hai ora nella descrizione.....perche' senno col piffero che li abbassi i nitrati.....gia' cosi a 10 e' tanto!!!!!!!!!!!

Abra
09-06-2008, 20:44
quoto giangi ;-) ma non si chiama PCV :-))

giangi1970
09-06-2008, 20:50
abracadabra, Fancxxo........

Vedo che non sono l'unico che non guarda la partita!!!!!!!!!

Caxxo e' cominciata..........ora vado.........a dopo!!!!!!!!!!!! -ITA-

Abra
09-06-2008, 20:57
giangi1970, non posso rispondere, sennò mi cagnano per OT selvaggio :-D

anzi mi scuso anche ora.

baghyyy
09-06-2008, 21:00
aggiornato il profilo! dategli un'occhiata!!
xkè vi siete trovati male con lo sponge?
in queti giorni purtroppo ho perso altri sps (solo acropore)! ma quando si stabilizzerà sto sistema zeovit #07

Rama
09-06-2008, 23:25
ehm... ma lo zeovit non serve ad abbassare 80mg/l di nitrati..........

E anche se lo fà....... la causa di quell'accumulo viene solo "celata", il che secondo me è un grosso male.... dato che prima o poi la cosa riesplode......

in queti giorni purtroppo ho perso altri sps (solo acropore)! ma quando si stabilizzerà sto sistema zeovit

Quando risolvi i problemi a monte. ;-)

emio
10-06-2008, 09:18
....perchè hai inserito gli animali quando il sistema non era ancora maturo ?
....con 80 di nitrati dove pensavi di andare ?
...non è colpa di zeovit...c'è qualche altro problema...e pure grosso.....

Riccio79
10-06-2008, 12:01
baghyyy, perchè così tanto PCV?? Le istruzioni dicono 1 goccia per 100 litri...tu sei a 120 litri lordi e ne metti 4? Perchè?

emio
10-06-2008, 13:00
...se è per questo anche zeostart2 è assolutamente troppo...csi' come sponge...con quei valori non si nutre....

baghyyy
10-06-2008, 15:43
ragazzi allora.....il sistema non era partito con zeovit ma con un normale berlinese di circa 7 mesi, poi decisi di passare a zeovit e nel corso dell'ambientamento mi morì un ostrica con della tubastrea sulla sua crosta, gli no3 risalirono velocemente in quanto non mi accorsi che l'ostrica era morta e quindi non tolta in tempo! i coralli già c'erano all'inizio quindi con il berlinese maturato e non aggiunti quando erano ad 80!!!
ora gli no3 sono stabili a 10 da circa un mesetto ma non scendono al di sotto di questo valore! è per questo che vi scrivo non xke son matto e messo zeovit per abbassare i nitrati!!!
Riccio79, doso 4 gocce poichè di coralli ne ho un bel po e la guida dice 1 goccia x 100l di norma e poi in base alla popolazione fino ad un max di 4 gocce!
emio, lo zeostart se vedi bene è sottodosato in quanto 0,01ml è la metà di quanto dovrebbe essere la dose giusta! la guida dice 2ml x 1000L quindi se fai la divisione vedrai che ti esce 0,02 quindi il doppio di quanto doso io!!!

ragazzi scusatemi...non è per essere scontroso anzi....non scrivete per criticare...se lo fate siatemi d'aiuto per capire il problema! ;-)

emio
10-06-2008, 16:00
baghyyy....
...mi pare che piu' o meno tutti ti siamo dicendo che dosi troppo....
...se pero' sei convinto di essere nel giusto puoi continuare tranquillamente....non c'è problema...
..riguardo alle tue ulteriori indicazioni...
..io sono convinto che un'ostrica morta in una vasca matura e con un minimo di equilibrio biochimico non ti fa arrivare ad 80 i nitrati a meno che non sia un'ostrica da 10 Kg...
...quindi la causa deve essere altrove...se poi le nostre critiche alla tua gestione ti danno fastidio...mi spiace per te ma credo proprio che tu stia sbagliando qualcosa o che la tua vasca sia stata male attrezzata....quindi cosa dovremmo dirti se non indicarti quello che secondo noi non va ?.... #24 #24 #24 #24

baghyyy
10-06-2008, 16:20
emio, non è che mi danno fastidio le critiche anzi le accetto ben volentieri ma vorrei da voi riuscire a capire il problema!
ho aperto questo topic appositamente xke anche a me sembra strano! poi come puoi leggere all'apertura del post è da quando ho incominciato con sto sistema che mi stanno morendo gli sps! prima sbiancano le punte poi mi tirano dalla base poi si schiariscono quasi a diventare trasparenti...bohhh non so che succede! per le dosi cosa sono sbagliate?
lo zeostart non credo (ti sei fatto il calcolo?) e neanche il bak e food come anche il flusso di zeolite e la quantità di zeolite!
quindi è solo per il pcv? se leggiamo la guida dice che non contiene nitrati e fosfati quindi non credo sia da attribuire al pcv l'eccesso dei nitrati! x lo sponge invece non si dosa 1 goccia ogni 100l? sbaglio?
aiutatemi a capire...forse mi sbaglierò come del resto lo è la guida a questo punto!

emio
10-06-2008, 16:57
...io sono partito con la mia vasca all'incirca 5 mesi fa...
...zeovit dall'inizio...mai avuti nitrati e/o fosfati....nemmeno in fase di inserimento rocce....ed ho sempre seguito il sistema e la guida alla lettera eliminando solo il food....oggi nutro anche a pappone ed i valori sono bloccati a zero.....
...come mai tu hai tutti questi problemi ?...
.....leggo dal tuo profilo una presenza importante di animali in soli 95 litri di acqua...
...la vasca dici è partita il 10/2007 come berlinese ed a febbraio è stata "convertita" in zeovit.....

...mi pare , anche, che secondo la guida, non dovresti ancora essere uscito dalla fase di conversione o sbaglio ?...e se ne sei uscito dovrebbe essere da molto poco o comunque ancora con i valori sballati...quindi in teoria avresti dovuto continuare a dosare come in conversione...ma senza alimentare....
...allora ti domando non ti pare di avere un po troppa "roba" in acqua ? ...e non ti pare di aver precorso un po' i tempi ?....
..la fase di conversione è studiata per passare da una situazione di acqua ricca di nutrienti ad una di acqua povera di nutrienti....se ancora non sei sceso come concentrazione di (ripetiamo) nutrienti perche' ti viene in mente di nutrire il sistema ?
..facendo cosi' sei come "quello" che cercava di svuotare la barca dall'acqua che entrava ma lo faceva lasciando aperte le falle....
...in pratica...
..io toglierei TUTTI gli animali....
....farei un cambio di acqua diciamo "cospiquo"...
....e poi ricomincerei da capo od almeno dalla fase di conversione e relativi dosaggi fino al raggiungimento dei valori giusti....ma con la vasca senza animali ed integrazioni di nessun tipo....e con tanta pazienza...quella che mi pare fino ad oggi non hai avuto....

baghyyy
10-06-2008, 17:26
emio, ascolta la pazienza c'è e come se c'è! altrimenti avrei buttato tutto dal balcone... :-D

i valori tranne gli no3 sono buoni come puoi vedere!
si infatti ancora devo uscire dalla fase di transizione proprio per questo ho problemi!! se guardi gli altri post ce ne son tanti che mutando in zeovit stanno perdendo animali in continuazione uno dei tanti è proprio "Algranati" il moderatore che alla fine è ripassato a berlinese!
senza animali certo è molto piu facile...mutare lo è di meno, purtroppo gli animali ci sono e devono restare...dove li metto? forse i pesci meglio diminuirli!!!
ma alla fine ancora non mi hai detto cosa fare!!! ricominciare è la cosa piu semplice!!! ma mi dici cosa è che non va nei dosaggi e nel mio metodo? correggimi...dai dimmi come avresti fatto i dosaggi

emio
10-06-2008, 18:20
...i miracoli ancora non mi riescono bene...
...certo che quello che ti consiglio è la cosa piu' facile....
..dovevo consigliarti quella piu' difficile ? ....sei strano eh ?....vuoi soffrire.....

Abra
10-06-2008, 18:26
ma io mi chiedo si può pensare di rifare tutto solo perchè hai nitrati a 10 -28d#

baghyyy
10-06-2008, 18:27
emio, a rifare la vasca ci arrivano tutti...dimmi vediamo...difficile? xke mai lo dovrebbe essere! mica faccio fatica a dosare due gocce! il pollice a l'indice non si stancano mica a premere i contagocce!

baghyyy
10-06-2008, 18:35
abracadabra, ma neanche ci penso lontanamente!!! dammi un consiglio tu...sarebbe una grande ca...ta! li avessi a 50 o avrei altri problemi allora ci potrei pensare, ma per una stupidagine....
io sono convinto che li ho per i troppi pesci...devo provare a darne qualcuno!

giangi1970
10-06-2008, 18:39
Ripartiamo da capo.....

la vasca è 120 L lordi
Zeovit si basa sui litri netti.....per quello sulla guida dice di togliere circa il 20% del volume della vasca per trovare i dosaggi giusti......
Quindi calcola grosso modo quanti litri hai al netto di rocce e tutto il resto....
hqi 250w + 2x24 t5
Questo sicuramente non crea problemi.....
flusso zeolite 200L\h con 160 gr di zeolite
Anche qui siamo decisamente abbondanti.....dovresti averne meno di un etto.....
doso 1 goccia di bak e food 1 volta ogni 3 giorni
zeostart2 0,01 ml sempre
pvc 4gocce + 1goccia sponge tutti i giorni a sera
kaliumiodine-fluor concentrate 1 goccia tutte le sere da circa 6 giorni
Stessa cosa......praticamente invece di sottodosare stai sovraddosando Zeovit.....per un calcolo errato dei litri.......
E' il classico problema delle vasche sotto i 100 litri netti con Zeovit.....
Ora ti voglio vedere dosare 1/2 goccia di Zeobak..... ;-)

Abra
10-06-2008, 18:49
giangi1970, che ne pensi se metti una goccia in 20ml di acqua osmotica mescoli e dosi 10ml.....potrebbe essere una soluzione :-)

baghyyy, io darei i pesci in più che male non fà al sistema....e rivredei le dosi come ti ha detto giangi1970 e emio.
se tutti e due te lo dicono e visto che lo usano forse un pò di ragione la hanno pure eh ;-)

baghyyy
10-06-2008, 19:06
giangi1970, non voglio insistere...ma:
la mia vasca misurandola dall'interno è:
65x37,5x40colonna d'acqua(h) = 97,5
sump 46,5x34x13colonna d'acqua(h) = 20,5
quindi 97,5+20,5=118-20%=94,4
mancano 5 litri che restano nella colonna dello schiumatoio, reattore di zeolite e reattore calcio quindi siamo ai 100L precisi, giusto? #24

-un sacchetto di zeolite nuovo cioè 1 litro pesa 940gr quindi la guida dice 1 litro x 600 litri, quindi per 100 litri facciamo 940:6=156gr

-bak food e start 1 goccia x 100 litri

- flusso zeolite 200#240 l\h io sono a 200

Ora ti voglio vedere dosare 1/2 goccia di Zeobak

perchè dovrei mettere 1\2 di bak? mica ho 50 litri!

baghyyy
11-06-2008, 21:33
se per ora faccio un cambio d'acqua di circa il 20% faccio bene o male? la guida porta cambi di max 10% ma non per far scendere gli no3 ma per integrare oligoelementi! quindi se faccio il 20% creo dei sbalzi batterici o altro guaio? #24

emio
12-06-2008, 10:09
....se sei convinto di quello che scrivi hai gia' la risposta che cerchi....
...io ti ho indicato la strada piu' semplice e rapida...visto che parliamo di una vaschetta (non per essere riduttivo) di appena 100 litri....
.....se fosse stata da 500 ti avrei forse detto altro ...anche se " a mali estremi estremi rimedi"...in ogni caso...
...altra cosa che farei....ridurrei drasticamente il numero degli animali e poi vedrei il risultato.....
....il problema è che ci vuole tempo per avere le risposte che cerchi....molto tempo...
...le modifiche vanno fatte una sola alla volta (altrimenti non capirai mai l'origine del problema) e poi devi aspettare anche piu' mesi per avere dei risultati...ogni modifica mesi....

...anch'io , in passato, avevo grossi problemi che sembravano non avere soluzione...provavo...modificavo...aspettavo....ep pure i valori erano corretti....
.... ZEOYODA (in persona) faceva il terrorista e mi diceva ...
....ricomincia da zero...
....butta tutto e riparti...
...ti costera' meno fatica, tempo, soldi ed energie....
...ed io rispondevo....
...sei matto ?...non è uno scherzo ricominciare...tu non ti rendi conto...bla...bla..bla....
...poi un incidente rase irrimediabilmente al suolo la vasca (per fortuna)...e fui costretto...a ripartire...feci le cose come Cristo comanda....e...
..ora a distanza di 7 mesi dalla ripartenza....
... ti dico ..
...l'avessi fatto prima......ZEOYODA aveva ragione...non era un terrorista....
..pensaci....

baghyyy
12-06-2008, 20:11
mi sbagliero ma secondo me è un problema di animali che sono un po tantini per una vaschetta, provo a darne via qualcuno tipo il diadema che defeca a pazzi!
mi sa che sono questi che mi tengono gli no3 un po alti!
ma una domanda il guscio del lysmata quando fa la muta purtroppo resta in vasca poikè le pompe lo spingono dietro le rocce e non posso recuperarlo e quindi mi chiedo, sciogliendosi in vasca questo crea nitrati o no?

Abra
12-06-2008, 21:40
baghyyy, naaaaaaaaa anche se lo fà...è una cosa insignificante ;-)
piuttosto valuta i pesci che hai se troppi dovrai darne via qualcuno.

baghyyy
12-06-2008, 21:45
i pesci puoi vederli nel mio profilo dammi un consiglio su quale dar via!

Abra
12-06-2008, 21:48
sicuramente il flav ;-)

baghyyy
12-06-2008, 21:51
abracadabra, infatti era proprio l'ultimo che volevo dar via! :-D
vedremo...al massimo farò uno scambio con qualche coralluccio!