Visualizza la versione completa : Perchè non scende?
Cari amici,torno ai discus dopo una bellissima esperienza con il marino.La vasca è da 240 lt.(ex marino)con tracimazione e sump.Quest' ultima caricata con lana-spugne e cannolicchi.La vasca è arredata con fondo di quarzo,legni e qualche pianta.Il ricircolo è a 500lt/h.Dopo 30 gg.dall'avviamento NO2 --,NO3 25,Gh 6,Kh 3,.....ph 8!!!!Premetto che utilizzo acqua di rete e osmosi,lasciata a decantare per 3o4 gg.Il valore de ph nel boiler è sempre fermo a 7.Come mai una volta immessa in vasca il ph sale?Nonostante la somministrazione di torba o acidificanti,dopo poco tempo sono di nuovo al punto di partenza.Grazie per i Vs.chiarimenti
Ciao,credo di sì,uso il test tetra.
Prova a continuare a usare la torba granulare, magari per il momento sospendi con l'acidificante liquido. Aspetta ancora qualche giorno per vedere come si sistemano i valori.
ok,scusa ancora una domanda:potrebbesuccedere che il movimento tra tracimazione e sump,agiti troppo l'acqua e determini con l'ossigenazioneun innalzamento del valore?
Sì anche quello contribuisce.
credo che usando torba per un po' risolvi il problema o meglio prova a vedere se i valori variano e si stabilizzano .
Ma i valori li misuri prima del cambio o dopo, o ancor... in entrambe i momenti? In che percentuali usai osmosi/rete?
Ciao michele,approfitto ancora del tuo aiuto.Misuro prima e dopo,dopo un mese è maturo ma ancora non metto niente.Ci sono solo 3 pesci rossi per abituare il filtro al futuro carico organico.Miscelo x 100 lt 30lt.di rete e 70lt. osmosi per arrivare a kh 3,con quella formula che dice [(lt.retexkhrete):tot lt.]=h2o osmosi;quindi 30 x 10=300:100=3,cioè 30 rete+70osmosi.E in effetti ho kh3 gh 7 ph 7.Ma in vasca ho 7.9 di giorno e 7.5 la mattina presto,effetto dell'anidride carbonica delle piante?!Homesso torba nella sump,ma non accade nulla.Il movimento è 150lt/h su 200lt tot.,Non ho rocce calcaree,solo legni ghiaietto,argilla espansa e piante.Questo è quanto....mah!!!
la torba nn ha un effetto subito . devi lasciare almeno una settimana . se nn cambia ne devi aggiungere altra .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |