Visualizza la versione completa : nymphaea lotus rubra
chi mi sa dare qualche informazione sulla coltivazione di questa pianta...???
nessuno l'ha mai coltivata o sa dirmi qualcosa???
c'ha il bulbo, gli serve buona luce, va potata rispetto all'effetto che vuoi avere...
a te cosa interessa in particolare?
botticella
10-06-2008, 16:21
guarda la mia in firma valori dell'acqua ph 6,9, co2 30mg/l fertilizza molto il fondo temperatura 27,5
perchè io l'avevo vista in un africano tanganika del mio negoziante e allora pensavo fosse una pianta bella robusta adatta anche a acquae dure...ma se la situzione è coì allora niente...grazie cmq
a tengo a valori abbastanza "ignoranti", nel biotopo indiano, come da profilo.
quando l'ho comprata era già "spicata", cioé aveva già fatto il getto delle foglie che poi vanno a finire sulla superficie dell'acqua. fatta la prima, di quelle, poi le fa tutte in quel modo, per questo nell'immagine vedi delle foglie "basse" e diversi stelidi foglie "alte".
Per evitare la formazione delle foglie alte mi hanno detto che bisogna tagliare il germoglio della prima che cerca di raggiungere la superficie, ma purtroppo questo non te lo posso confermare.
Ti posso dire quello che è successo quando ho tagliato per sbaglio il germoglio della foglia nuova, quando già da tempo si formavano solo foglie "alte". E'successo che per un certo periodo non sono nate più foglie, poi, stranamente, la pianta ha perso tutte le foglie, ma dopo circa un mese sono comparse tre foglioline basse, che ora crescono come da foto.
Non sembra una pianta che si fa ammazzare tanto difficilmente.
io, da esperienza persona,e ho visto che vegeta ovunque. é una pianta molto resistente, va un pò a periodi, cresce con un boom impressionante e poi va in fermo per un pò, oppure va avanti imperterrita, comunque cresce un pò in tutte le acque #24
botticella
11-06-2008, 13:25
in effetti cresce bene a tutti i valori ama comunque acqua duretta è odia i ph troppo acidi
se fertilizzi bene il fondo vedrai che diventa una belva
ciao folippo,ma la tua nymphaea nn è lotus,io ho una lotus rubra e ha delle macchiete fucsia...(forse mi sbaglio sulla tua...ma è diversissima dalla mia che è di sicuro Lotus!!!)comunque posso dire che la mia cresce a dismisura pure nell'acqua non troppo morbida,anzi è così alta che mi tocca tagliarla altrimenti toglie luce alle piante sul fondo...uso CO2 a fermentazione su 120 litri e fertilizzo con fertilizzanti bifasici Elos ed SHG...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |