Entra

Visualizza la versione completa : SALVE! Sono nuovissima! Ecco il mio acquario!

Juice
09-06-2008, 16:34
Ciao, Sono Anna! #12

Mi hanno regalato un acquario la settimana scorsa!! eeeeeeeeeeeh!! -11

è un 70 litri!

Ho messo delle belle piantine dentro assieme ad un legno grande che prende un bel pezzo di spazio!

Come pesci ho messo:

3 botia
2 pesci angelo
6 rasbore
1 ancistrus
2 pesci coltello trasparenti
1 coydoras del tipo panda
2 remirezzi
1 plati
2 pigiamini rosa
1 trichogaster
1 gourami
5 gamberi bianchi
10 gamberi rossi
2 sinodontis maculati neri
1 labeo nero e rosso
2 girini chelius
1 pulitore tondo
2 lumache una gialla ed una zebrata

non sapete lo sforzo per scrivere i nomi!
il negoziante me li ha scritti tutti in un foglio sennò non li avrei ricordati!

A proposito l'acquario ha 2 neon, 1 bianco ed una rosa
ed un filtro esterno molto grosso!
Ho anche l'apparecchietto che fa le bolle dentro l'acqua per ossigenare...

Ecco detto tutto!
Cos'altro devo fare??
Ciao ciao!!! ;-)

mike79
09-06-2008, 16:40
Ciao Anna benvenuta! ma i pescetti sono tutti in vasca dopo una settimana?? #23

flashg
09-06-2008, 16:41
io pensavo di averne messi tanti in sessanta litri ma tu mi battuto!!! almeno 10 volte in proporzione...
Ma lo trovano lo spazio per nuotare ?
Cmq se stanno bene complimenti!! :-))
ciao!

maurobg
09-06-2008, 16:45
Mi immagino il sorriso a 80 denti che aveva il negoziante mentre scriveva l'elenco dei pesci e soprattutto mentre faceva il conto alla cassa! #07
I pesci vanno inseriti dopo aver superato il picco dei nitriti quindi dopo circa un mese dall'allestimento della vasca.
In quella vasca poi ci sono talmente tanti pesci che non riesco a immaginare come possano nuotare senza scontrarsi continuamente l'uno con l'altro.
Non so se il regolamento lo permette ma sarebbe proprio da mettere in home page il nome del negozio nella categoria: "negozio da evitare".

edduss
09-06-2008, 17:18
Questo negoziante lo immagino come Mangiafuoco. Quando sei uscita dal negozio lui contava le monete d'oro.
Purtroppo credo che nel tuo acquario a breve ci sarà una diminuzione della fauna...
I batteri nel filtro non hanno avuto ancora il tempo di formarsi e quindi le sostanze nocive inquineranno l'acqua e inevitabilmente avveleneranno i pesci.
Dovresti portare indietro i pesci al negoziante e riprenderli (però con criterio) dopo circa un mese. In questo tempo la vasca "maturerà" e tu adatterai i valori dell'acqua al tipo di pesci che vorrai introdurre.
Nel frattempo leggi tutte le schede e gli articoli su acquaportal e anche tutti gli altri topic del forum e impara più nozioni possibile.

cavallo
09-06-2008, 18:10
subito a criticare voi.... ma se è anche stato cosi gentile da scriverle tutti i nomi su un foglietto!?!! :-D #07 :-D
........no comment #07
quoto in pieno maurobg!!

mikuntu
09-06-2008, 18:21
Ciao, Sono Anna! #12

Cos'altro devo fare??

Cos'altro devi fare dici? Mi dirai cosa hai già fatto di sbagliato! E ce ne sono di cose..

Innanzitutto: riporta TUTTI i pesci al negoziante.

Leggite le guide di AcquaPortal per cominciare e comprati un libro sull'allestimento dell'acquario.

Svuota tutto, studia, rifletti e ricomincia tutto da capo. Perchè così in breve avrai tante di quelle tragedie che ti farano odiare questa esperienza, e non ne vale la pena.

mikuntu
09-06-2008, 18:22
flashg, secondo te possono stare bene tutti qui pesci in quell'acquario minuscolo? E poi se non ricordo male tu sbagliasti senza aspettare il picco di nitriti, potresti quantomeno dalla tua brutta esperienza consigliare agli altri di non ripeterla, dicendole di riportare i pesci indietro dal negoziante.

p.s. CAMBIA negoziante.

_AD_AK
09-06-2008, 18:39
QUOTO TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prima fai una foto e postala, nn immagino neanche come sia una vasca cosi -05

scusate l'ignoranza ma i "pigiamini rosa" che caxxo sono -d12

flashg
09-06-2008, 18:54
flashg, secondo te possono stare bene tutti qui pesci in quell'acquario minuscolo? E poi se non ricordo male tu sbagliasti senza aspettare il picco di nitriti, potresti quantomeno dalla tua brutta esperienza consigliare agli altri di non ripeterla, dicendole di riportare i pesci indietro dal negoziante.

p.s. CAMBIA negoziante. mikuntu

Io sono neofita e non posso dare consigli almeno NON me la sento, io ho usato il condizionale , sono talmente nuovo che NON POSSO distinguere cio' che e' giusto da cio' che e' sbagliato.Evitate di attaccare me!
IO non so cosa e' bene e cosa e' male !!!!!!!

Per quello che riguarda la mia esperienza posso suggerire due cose
In primis Negoziante e forum (internet) non vanno daccordo ,cioe' uno dice l'opposto dell'altro!!devi decidere TU Anna a chi dare retta!!!
Io mi sono Fidato degli amici di Acquaportal ,anche se appena entrato sono stato preso a "pesci in faccia" :-))
secondo guarda in uno stagno o un lago o al mare che concentraziopne c'e' di pesci in 70 litri e renditi conto...
Pero' consigli non te ne posso dare , ti posso solo dire che qui c'e' gente che ha acquari da decenni e sa sicuramente quello che dice ,a differenza del yuo e delmio negoziante.
ciao

mikuntu
09-06-2008, 19:02
flashg, guarda che anche io son pochi mesi che mi sono avvicinata a questo mondo, ma con lo studio si può facilmente arrivare a capire che il picco di nitriti ci sarà sicuramente e che questo farà rischiare la vita a tutti i pesci che ci sono in vasca, e soprattutto che quella lista di pesci non ci starebbe neanche in un 1000 litri ( anche perchè ci son pesci che non c'entrano nulla l'uno con l'altro ).
In ogni caso non ti ho attaccato, semplicmente visto che a te è capitato questo problema e come dici tu sei stato trattato a "pesci in faccia" invece di dire " se stanno bene complimenti" dovresti aver ormai capito che quei pesci lì proprio non ci stanno e tanto meno bene.. quindi non ti preoccupare della tua poca esperienza, perchè qui siamo in un Forum e come tale ognuno deve dare il so contributo, quindi le poche cose che sai, dille, e se non sei sicurop di quel che dici: non dirle.

Per quanto riguarda il il decidere a chi dare retta: non deve decidere lei, in quanto non ne è in grado. Deve comprare un libro, affidabile, e in base a quello orientarsi da sola sulle cose che si dicono qui e che dice il venditore.. perchè ci sono qui utenti molto qualificati e in giro venditori assai poco competenti, come però ci sono utenti completamente ignoranti e venditori molto preparati. Quindi se prima non si fa una cultura da sola non potrà decidere a chi affidarsi.

flashg
09-06-2008, 19:30
BHe se e' per questo secondo la mia poca esperienza quei pesci li non ci stanno come spazio ,neanche fisicamente , il "se stanno bene " era ironico nel senso che non possono stare bene ...
quello che forse tu mikuntu, non hai capito e' che questo post probabibilmente e' una burla di qualcuno .(almeno spero)
I miei erano esattamente un terzo o meno e hanno resistito pochi giorni prima di stare male i suoi a quest' ora dovrebbero essere moribondi...
mi spieghi invece tu come fai a parlare di picco se non hai nemmeno visto una foto o saputo un valore ha fatto un solo post con scritto 70 litri
Ma tu lo sai che vendono acquari anche gia' avviati con i pesci dentro???
Si vede che sei neofita .... #07

mikuntu
09-06-2008, 20:05
flashg, dico ma stai scherzando? Che vuol dire come fai a parlare di picco? Il picco c'è, e c'è in tutti gli acquari a prescindere da litri, valori, inquilini o quant'altro. Mi sa che ancora non sei pronto a partire con un altro acquario, informati un pò meglio prima e vatti a leggere cos'è il picco di nitriti ed il ciclo dell'azoto.

Ed il fatto che vendono acquari già avviati con i pesci dentro cosa significa esattamente? Che se lo fanno è lecito? Che se qualcuno fa certe cose allora chissenefrega dell'informazione e del conoscere a fondo questa materia? Perchè è una materia da studiare, e ci si impiega anche molto tempo a capire a fondo anche i meccanismi più banali. E da quel che scrivi si vede molto bene che non hai minimamente capito neanche cos'è un picco di nitriti.

Io di certo avrò molto da imparare ancora ma questa frase:

mi spieghi invece tu come fai a parlare di picco se non hai nemmeno visto una foto o saputo un valore ha fatto un solo post con scritto 70 litri

Dice molto della tua preparazione in materia.

Piccola ultima nota: anche se fosse che questo è un messaggio burla, quello che gli si scrive in risposta viene comunque letto da tutti i novellini che entrano in questo forum e si aspettano di trovare persone esperte che danno consigli, ed ad una situazione del genre rispondere " se stanno bene complimenti " è un rischio per il semplice fatto che ignoranti in materia potrebbero prendere per buona questa frase e ripetere la "bella" esperienza.

Si vede che sono neofita? E da cosa? Dal fatto che so cosa sia il picco di Nitriti o dal fatto che dico che i pesci non si devono mettere dopo una settimana e tanto meno comprare un acquario con i pesci già dentro?

Se invece intendi dire che vendono acquari già avviati nel vero senso della parola resta il fatto che quei pesci neanche in un acquario di 1000 litri starebbero bene, quindi resta il fatto che bisognerebbe comunque informarsi prima di acquistare un essere vivente. In ogni caso questa non è la situazione di Juice visto che parla attivamente nel aver messo piante pesci e legni.

flashg
09-06-2008, 20:30
mikuntu, tu fai un processo ad una frase che e' inserita in un contesto dal quale non puo' essere estrapolata per essere giudicata.
io ho scritto:
"io pensavo di averne messi tanti in sessanta litri ma tu mi battuto!!! almeno 10 volte in proporzione...
Ma lo trovano lo spazio per nuotare ?
Cmq se stanno bene complimenti!! "

se conosci l'italiano capirai bene che prima della frase da te criticata c'e' ne' una che dice ma ce la fanno a nuotare? vuol dire molto secondo me ...
secondo me quei pesci farebbero una finaccia molto prima che avvenisse qualsiasi picco di nitriti.
Per quel che riguarda cio' che e' giusto e cio' che e' sbagliato ,ognuno ha le sue opinioni , concordo con te che non e' "sano" far soffrire i pesci "inutilmente".

"Dice molto della tua preparazione in materia."
infatti io lo ammetto che non ci capisco e tu ci capisci?

edit : ho riletto ora il ciclo dell'azoto e la prima cosa che ucciderebbe i pesci sarebbe l'ammoniaca (in caso di filtro biologico non maturo) , e non i nitriti come dici tu , anche se probabilmente soffocherebbero prima...

p.s. Se la mia frase ti disturba la edito tranquillamente

mikuntu
09-06-2008, 20:46
flashg, guarda che sei tu ad aver iniziato a far polemica e a dire a me " si vede che sei una neofita.. #07 ". Io avevo solo scritto che dai tuoi errori avresti dovuto imparare e non dire certe frasi con così tanta leggerezza. E se tu conosci l'italiano vedrai che quel "cmq" ( siamo in un forum non c'è bisogno di abbreviazioni alla sms ) pone in evidenza quello che hai scritto dopo rispetto a quello che c'era prima.

infatti io lo ammetto che non ci capisco e tu ci capisci?

Io non ho fatto gli errori che hai fatto tu e non credo come te che il picco di nitriti dipenda dai valori dell'acqua o da una foto, quindi senza falsa modestia: sicuramente ho molto ancora da imparare, ma sicuramente meno di te.

Non voglio fare sterili discussioni quindi tutto finisce qui: il mio intervento riguardava semplicmenete la tua frase, se si dicono con tanta leggerezza certe cose ci sarà sempre qualcuno che fraintenderà, ledendo l'apprendimento dei novellini che vengono qui a leggere.

Federico Sibona
09-06-2008, 21:21
Juice, mi dispiace, ma hai completamente sbagliato come popolazione sia come quantità che come abbinamenti (e non parlo di estetica, ma di esigenze degli animaletti) e come tempistiche di introduzione dei pesci in vasca! Come ti hanno già fatto notare.

mikuntu, lodevole quello che sostieni, ma era abbastanza evidente che flashg con "Cmq se stanno bene complimenti!!" fosse ironico (anche per la faccina che ha messo) ;-) . Quindi non mi sembra il caso di continuare la diatriba, anche perchè siete fuori tema da diversi post, senza che Juice (owner del topic) possa trarne giovamento :-))

GEMMO
09-06-2008, 21:47
per me ci pensera la troppa co2 a ucciderne una parte. e se il kh fosse inferiore a 5 il ph diventerebbe acidissimo. e i pesci che si salveranno saranno troppo deboli per affrontare il picco -20 -20 -20

REBECCA137
09-06-2008, 21:50
-05 Io non ho parole.
Certo che non si può dare la colpa solo agli acquirenti che non si documentano prima... io l'ho fatto, ma se penso che sono considerata una pignolissima, non mi stupisco che in pochi lo facciano prima di iniziare...
Mi chiedo, una volta che non c'era internet come si faceva solo con i libri o le riviste #23
Juice mi rendo conto che è scoraggiante sentirsi dire che "Hai sbagliato tutto", però è così... potranno dirtelo dolcemente o brutalmente, questo è.
Non x tirare acqua al forum, ma è ovvio che paragonare i consigli di 1 che vende, a quelli di persone normalissime che si scambiano consigli su 1 forum non ha confronti. Qui puoi ricevere solo dritte disinteressate e di gente che ha provato personalmente le cose che ti dice, 1 negoziante, quasi ogni settimana ha pesci diversi.

_Andrea_
09-06-2008, 21:50
Ciao a tutti!
Saluto Juice e le dò il benvenuto sul forum di AP. -d03
Per il resto, vedo che i problemi e i pericoli sono già stati rilevati da gente molto più competente di me. saluti!

aragorn1st
09-06-2008, 23:39
penso che l'abbiamo fatta scappare! #06
spero solo che non faccia orecchie da mercante e che provi a tenere i pesci in quelle condizioni, sarebbe una tragedia

flashg
10-06-2008, 00:29
mi scuso con tutti se sono andato off topic con mikuntu e anche con lei se l'ho offesa , e ribadisco che per me e' una burla ...
Vi immaginate 15 gamberi sul fondo di un 70 litri? piu' tutto il resto? anche un cieco noterebbe l'affollamento ,per non parlare della territorialita' di alcuni di loro... :-D
Allora a questo punto aggiungerei altri due corydores che ho letto preferiscono compagnia della stessa specie , tanto uno o due in piu' che fa....SCHERZO !!!! :-))
a questo proposito consiglio a tutti questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=188225

PlasticPeppe
10-06-2008, 12:23
Ciao Anna, e benvenuta!
Purtroppo quando si acquista un acquario, e non si conoscono le basi ci si fida inevitabilmente del negoziante, perchè sugli scatoli non c'è scritto: visitate Acquaportal!

:-D

Io spezzo una lancia in favore di Juice, ha fatto la *******..ma non è di certo colpa sua...
Come ho fatto io, e moltissime altre persone all'inizio ci si fida cecamente di chi si dimostra "tuo amico" e ti vende il tutto....

mikuntu
10-06-2008, 12:39
PlasticPeppe, non sono d'accordo. Se sei conscio di non sapere niente in materia devi comunque avere la responsabilità di rendersi conto che stai per acquistare un essere vivente, e quindi è un tuo dovere informarti prima. Non diamo sempre le colpe agli altri, perchè se ci si informa prima nessun negoziante potrà "infinocchiarci" e soprattutto saremmo in grado di scegliere il negoziante più onesto e preparato. Perchè può benissimo capitare che ci succede qualcosa di imprevisto e sul forum non ci rispondono subito e non sappiamo cosa fare: in quel caso devi avere la possibilità di rivolgerti ad una persona fidata, e se non l'hai scelta preventivamente sulla base delle tue conoscenze sei nei guai.

Certo ormai è inutile colpevolizzarla più del dovuto, ma lei come chiunque si avvicina a questo mondo con troppa leggerezza deve capire, magari anche "sbattendoci un pò la faccia", che nelle proprie mani si hanno delle vite, quindi è necessario acquisire più consapevolezza e perdere un pò di superficialità e "faciloneria". Un acquario non è un pezzo di arredamento, anche se è indiscussa la sua bellezza nelle case, ma un piccolo ecosistema che va curato.

In ogni caso ormai questo topic è diventato un dibattito sull'approccio all'acquariofilia più che per risolvere i problemi fatti da Juice, quindi è inutile continuare se lei non interviene..

PlasticPeppe
10-06-2008, 15:30
Dopo tutto ciò che gli avete detto contro...
Comunque Mikintu hai pienamente ragione, l'acquarioilia moltissime volte è sottovalutata...
La vita di un pesce pesa molto di meno rispetto a quella di un altro animale.
Quindi la gente non si cura molto delle necessità dei pesci che comprano..
Muove un pesce..vabbè, muore un cagnolino o un gatto, lacrime..

Parlo da grande amante degli animali in generale..
ma mi rendo conto che purtroppo è cosi..

emilio84
10-06-2008, 15:43
ciao a tutti .......io come cosnsiglio direi innanzitutto di riportare i pesci al negoziante, farsi rimborsare e non andarci mai più, perchè se ha un negozio di acquariologia(quindi è un esperto) vuol dire che è disonesto......allestire un acquario è la parte più importasnte del nostro hobby.....far maturare bene il filtro poi è la base per avere un acquario sempre"sano"...vedrai cmq...che uno degli aspetti più intriganti dell'aquariofilo è proprio dovere aspettare e quindi iniziare a notare ogni volta i più piccoli cambiamenti e particolari in vasca.....preludio delle soddisfazioni che inevitabilmente avrai se fai tutto per bene.... in bocca al lupo.

Paolo Piccinelli
10-06-2008, 16:03
Ragazzi, come ha lasciato intendere Federico fra le righe, Anna è appena arrivata e le siete saltati addosso come un branco di leoni famelici. -05
Avete tutti ragione in un modo o nell'altro, ma leggendo il topic solo ora, mi sembra quasi di assistere ad una lapidazione.

Come disse qualcuno in analoga circostanza, chi è senza peccato scagli la prima pietra!!! ;-) ;-) ;-)

Anna (che bel nome!!!) :-)) :-)) purtroppo hai fatto un errore molto grave mettendo tutti quei pesci in vasca fidandoti del negoziante e senza conoscerne le esigenze di acqua, di spazio, di compatibilità.

L'unico consiglio sensato è di riportare tutti i pesci al negozio, in caso contrario assisterai purtroppo ad uno stillicidio di morti!!! -20 -20 -20
Insisti finchè il losco figuro non accetta di riprenderli o di tenerteli a pensione per un pò. #36# #36#

Non disperare, sei ancora in tempo per rimettere in carreggiata la vasca e salvare i piccoli pinnuti... noi siamo qui a disposizione e felici di poterti aiutare. :-)