Entra

Visualizza la versione completa : Prezzo e riproduzione Sterbai

El Giova
09-06-2008, 15:03
Ciao a tutti,
volevo sapere quanto costano i cory sterbay...
io ne volevo comprare una decina ma qui li fanno a 16 euri l'uno...
pertanto vorrei sapere se anche in altre zone costano cifre(almeno x me) abbastanza "astronomiche" così x sapere se è meglio rinunciare a tenere questi splendidi pesci...

lusontr
09-06-2008, 16:14
El Giova, 16 euro l'uno? ma che stiamo fuori?

Mr. Hyde
09-06-2008, 16:35
pure qui non è che sono tanto più bassi.. girano dai 12 ai 14. Nel negozio vicino a casa mia li fanno a 8 €

Misato88
09-06-2008, 17:13
lusontr non mi stupirei molto, qua trovo dei comunissimi paleatus a quasi 6€!!!

Pleco4ever
09-06-2008, 18:23
Il prezzo dipende dalla taglia
Uno sterbai piccolo va dai 6 agli 8 € uno semiadulto dai 12 ai 15 e uno "jumbo" può costare fino a 25 €

CarloFelice
09-06-2008, 19:12
da me oscillano dagli 8 ai 17€ (piccoli!) di quelli grossi se ne trovano raramente e solo di cattura, l'ultima volta che li vidi venivano 30€

lusontr
10-06-2008, 02:09
trovati sempre a 8-9 euro indipendentemente dalla taglia, per le mie tasche sempre troppo.. mi tengo i miei aeneus che sono i più simpatici ed economici.. li ho trovati 2 anni fa a 1.50€ e chi li ammazza.. :-))

comunque jumbo o non jumbo 25#30€ mi sembra un'esagerazione.

Tropius
10-06-2008, 18:47
cazzarola quanto costano -05
e io che mi stupivo degli 8/10 euro da me #24

El Giova
12-06-2008, 17:52
e poi ce n'erano solo 2(forse ereano selvatici)! qualcuno sa dirmi dove trovarli a meno?(e magari li spedisce e fa sconti su l'acquisto in blocco)grazie x l'help

esox
12-06-2008, 23:55
il prezzo mediamente è quello.....se poi ci metti pure la spedizione.......

El Giova
13-06-2008, 11:54
Si riproducono facilmente? Xchè al limite ne compro 3/4(non 10) e li provo a riprodurre...

cyana
14-06-2008, 10:13
Si riproducono tranquillamente, x lo meno nella mia vasca lo hanno fatto + volte senza essere stimolati da cambi d'acqua e senza cibo particolare, solo pasticche vegetali. Ovviamente devi avere un "parco" di esemplari sufficiente, meglio se con + maschi x femmina. Il difficile è far sopravvivere gli avannotti, non mi è riuscito. Sto ritentando, se avrò fortuna te ne regalo volentieri qualcuno, cmq sono molto pessimista, è già la 3° schiusa che mi lascia dopo i primi 30 gg .. Non capisco perchè.

P.S. A Roma il prezzo medio è 8 euro

El Giova
14-06-2008, 20:27
In tal caso proverò appena riuscirò a trovarli,anche se non so se ci riuscirò...
Non ne so molto(anzi quasi niente) di riproduzioni di cory, ma forse dipende da dove li tieni,magari l'acqua si sporca e vengono intossicati dai nitrati,potresti provare a cambiare la maggior parte dell'acqua ogni tot di giorni,ma è solo un'ipotesi(come ho detto prima nè so poco e nulla...)...
P.s- incrocio le dita anchio x il 4° tentativo...

cyana
15-06-2008, 12:26
Grazie El Giova,
non vorrei inquinarti il topic ma purtroppo i valori dell'acqua erano perfetti (a parte quelli della 3° schiusa in cui avevo nitrati alti) e la sequenza di eventi è sempre la stessa: crescono bene fino ad 1cm poi iniziano a morire progressivamente, in una settimana li perdo tutti e senza alcun segno fisico o comportamentale. Si era ipotizzata una batteriemia ma x ora resta un mistero.. Anch'io sono tutt'altro che esperta, riporto semplicemente quel che ho potuto vedere nella mia vasca. Armati di molta pazienza, non si riprodurranno subito, ho dovuto attendere qualche mese (9 x la precisione ma è anche vero che li ho presi in fasce! :-)))
Inoltre ora, con il caldo estivo, dubito che riusciranno, credo necessitino di temperature + basse. Ho notato che uno dei possibili fattori limitanti fosse l'ossigeno: introdotto l'areatore il giorno dopo avevo la vasca invasa di uova!
Cmq credo che in una vasca normale (la mia è un po' particolare, l'O2 non era molto) non si debba ricorrere ad addizionare nulla.
Ho 6 esemplari (2 senz'altro F), riprodotti sia a pH 5,5 che a 7 (ora stabile a 6), con NO3 variabili, temperatura 23°C.
Il forum è pieno di suggerimenti validissimi, avrai solo l'imbarazzo della scelta ;-)
Questo è un articolo che avevo trovato tempo fa invece in rete http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondocorydoras/corydoras-sterbai-riproduzione-possibile..html ma io ho sempre fatto schiudere le uova in vasca, in sale parto coperte (x non far arrivare la luce) e posizionandole in un punto con buon ricircolo d'acqua, non come nell'articolo. Ho ottenuto ugualmente ottime percentuali di schiusa.
X la "nidiata" ti terrò aggiornato, x il momento c'è solo da attendere! -28

Savatage
16-06-2008, 09:41
A Genova li ho trovati a 8 euro.

El Giova
16-06-2008, 14:04
Speriamo bene...Intanto vado a cercarne una coppia(Al max 4) così provo anchio in una vasca fatta x ricreare la stagione delle pioggie...
ri-in bocca al lupo ;-) ...

cyana
18-06-2008, 12:19
Crepi! :-))
El Giova, a proposito.. proprio ieri ho raccolto una 15ina di uova :-)) Pochine per la verità, ma le depongono nei posti + inaccessibili della vasca ed a meno di non sostare tutto il giorno davanti all'acquario non c'è speranza di arrivarci prima dei miei famelici cardinali!
Cmq ti conviene acquistarne 4, così hai maggiori possibilità di prendere una coppia, io ancora oggi ho difficoltà nel distinguere i sessi, non è semplice come x i paleatus! A presto!

El Giova
18-06-2008, 20:54
Speriamo sia la volta buona! -28

El Giova
20-06-2008, 16:39
Novità? :-))
io non riesco proprio a trovarli... -28d# domani proverò a Genova, speriamo che non mi tocchi farmeli spedire dal sudamerica...

cyana
23-06-2008, 12:59
Ciao!
Ieri il primo avannotto!!! :-)) :-)) :-)) E non solo: nuova deposizione da parte di mamma sterbai! #22
Fra al massimo un paio di giorni le uova della "vecchia covata" saranno tutte schiuse, speriamo che questa volta sia quella buona! #22

El Giova
24-06-2008, 13:03
:-)) Bene!
Manco a Genova li ho trovati!(perlomeno dove sono andato io) Qualcuno conosce qualche buon negozio on-line (al limite me li farò spedire da l'ì...)?
(grazie x l'help)
Ri-ri -auguri! #28 -28

Savatage
24-06-2008, 15:04
:-)) Bene!
Manco a Genova li ho trovati!(perlomeno dove sono andato io)
Dove sei andato?

El Giova
24-06-2008, 19:14
Da "pianeta blu" a sestri

El Giova
30-08-2008, 16:00
Finalmente me li sono comprati!!!Mi è toccato andare in rep ceca e li ho pagati più o meno 3 euro! ora ne ho 8 e stanno tutti bene nonostante le 15 ore e passa di viaggio...
ma la cosa incredibile è il prezzo, e quanto li rincarano nei negozi italiani...

Patrick Egger
30-08-2008, 18:25
beh,se calcoli ancora le spese del trasporto,benza,autostrada ecc,non ti saranno costato soli 3Euri?!Anzi!!In più non credo che hai pagato il 20% di IVA in Italia?E poi,senza offendere allevatori in rep Ceca,ho visto gran pochi che allevano dei bei Starbai sani!Dipende molto anche la qualità del pesce.
Cmq sia,spero che i tuoi pescolini godono di buona salute e staranno bene ancora per lungo,è questa la cosa che conta,non il prezzo di qualche euro in più o meno!

goberjak
05-09-2008, 08:45
Ciao a tutti!!

scusate il ritardo!

allora, da me gli Sterbay si riproducono solo nel periodo di ottobre fino a febbraio e li me arrivano fino a 120 uova a cucciolata!
Se si producono casualmente stimolati anche dai Adolfos che girano nella stesa vasca, nel resto dell anno, arrivano sempre solo una quindicina di uova che alla fine, rimangono 2-5 piccoli!

Il problema del Sterbay e che sotto stress producono un veleno che può essere mortale anche tra di loro!!

Per questo, attenzione alla spedizione e all trasporto!!

Consiglio solo un Sterbay a sacchetto!!

ciao da Brunico!!

Günther