PDA

Visualizza la versione completa : Entacmea Quadricolor.

allbasket
09-06-2008, 14:32
Ho aperto questo topic perchè non ho trovato molto in giro su come allevarla in acquario e quali esigenze ha (cosa mangia, dove andrebbe posizionata, cosa la può infastidire ecc..)!!!

So che tutti mi diranno che è meglio evitare di mentterla in acquario. Ma sono duro di testa e l'animale mi piace moltissimo.
Qualcuno mi può aiutare a farla vivere al meglio?!

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare. :-))

Ciao,
ALLBASKET.

P.S.: se la sezione è sbagliata, spostatemi pure.

Pfft
09-06-2008, 14:36
Spostato nella sezione corretta.

allbasket
09-06-2008, 14:45
Grazie Pfft,

lo sapevo che cappellavo!!! #07 #07

Ciao,
ALLBASKET.

Frank Sniper
09-06-2008, 19:43
il nome esatto è entacmaea. è quello rosa o verdastro?
comunque ha forti esigenze in termine di luce e necessita di alimentazione specifica altrimenti i tentacoli si ritraggono. occhio al posizionamento: che sia ben distante da altri animali o li rovina urticandoli.
può arrivare fino a 30 cm e un ocellaris ci va in simbiosi perfetta.

allbasket
10-06-2008, 08:57
Grazie Frank Sniper,
il problema adesso è sapere cosa sia l' alimentazione specifica, visto che per il posizionamento per ora non ho problemi, la vasca è semi deserta.

Io ho il microvert della KENT, che in teoria è specifico. Ma sento ache in giro che bisogna dargli del mangiare "vero", tipo pezzi di gamberetto, cozze e cose simili. L'unico problema è che per dargli da mangiare dovrei scacciare i due Ocellaris, che praticamente invece che in simbiosi ci si sono incollati dentro!!!! #09 #09

Per quanto riguarda la luce, noto che tende a defilarsi dalla luce piena. questo può essere un segno strano?

Grazie ancora,

Ciao,
ALLBASKET

Frank Sniper
10-06-2008, 09:02
per la luce lascia decidere lei: evidentemente era già abituata ad una luce non sparata addosso.
per il cibo puoi provare con qualcosa tipo pezzi di gambero o altro, che siano più grossi della bocca degli ocellaris e che dunque finiscano preda dei tentacoli della quadricolor. (è ottimo che gli ocellaris siano dentro:è segno di salute per tutti!)
P.S. non hai detto che colore ha la tua... ;-)
ciao!

allbasket
10-06-2008, 14:18
Frank Sniper,
scusa, mi son dimenticato.
Quando l'ho comprata era verde, ora il colore non si vede moltissimo perchè si stà infrattando nei posti più bui.
Adesso che ci penso in negozio era sotto la luce di uno o due neon, quindi adesso 500W magari le danno un po fastidio!!! :-)) :-))

Ieri mia moglie l'ha spostata in un posto un po più in vista e sembrava spiattellata, con la bocca tutta aperta e i polipi ridottissimi. Dici che ha fame? tieni conto che appena arrivata era sui 12 cm di diametro (piede) e bella gonfia.

Ultima domanda: ma i tuoi ocellaris se la ciucciano? #17 #17

Ops, adesso è l'ultima: Ma il Microvert della KENT serve a qualcosa?

Ciao,
ALLBASKET.