PDA

Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario - consigli sull'illuminazione

mcrotti
09-06-2008, 12:37
Ciao a tutti,
premetto che sono un "quasi neofita"...
Ho un acquario da allestire 100x40x50 (c.ca 180 lt) che monta n. 2 neon t8 da 30w (aqua-glo e sun-glo). Leggendo nei vari post mi sembra di capire che sono un po' pochini..... la domanda è:
posso sostituire eventualmente i due neon con altri due piu' potenti, e se si, quali??
oppure sono obbligato ad inserirne un terzo? (il posto dovrebbe esserci...)
Se la seconda soluzione è quella corretta, qualcuno mi potrebbe indicare dove trovare even tualikit per l'aggiunta di un neon?

Scusate per il bombardamento ma vorrei partire con il piede giusto....
ciao

mirketto
09-06-2008, 12:44
io ho il tuo stesso problem acquario 160 lt ma con 30w totali vorrei aggiungere una plafo esterna ma nn so che wattaggio arrivare

Dengeki
09-06-2008, 13:02
Ho il tuo stesso acquario, ho aggiunto un terzo neon in questo modo, arrivando a 0.6w/l:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985&highlight=ambiente

PS. se vuoi un consiglio cambia quei neon che sono pessimi...

Cristian1974
09-06-2008, 13:11
Io su una vasca 100x45 mi sono rifatto tutto il coperchio, ora posso montare 4 lampade da 30W.

mcrotti
09-06-2008, 14:45
Ho il tuo stesso acquario, ho aggiunto un terzo neon in questo modo, arrivando a 0.6w/l:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985&highlight=ambiente

PS. se vuoi un consiglio cambia quei neon che sono pessimi...

Complimenti! Il metodo mi sembra geniale, tanto pratico quanto semplice e poco invasivo da praticare. Questo puo' andar bene allo scopo?

http://www.aquariumshop.it/arcadia-centralina-neon-2x363840w-ultra-seal-completa-cuffie-p#1706.html?manufacturers_id=17

folippo
09-06-2008, 16:27
se l'acquario non ha i riflettori ma una plafoniera chiusa, puoi sempre montare il terzo neon dentro, risparmiando i nove decimi dei soldini.