PDA

Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario - consigli sull'illuminazione

mcrotti
09-06-2008, 12:37
Ciao a tutti,
premetto che sono un "quasi neofita"...
Ho un acquario da allestire 100x40x50 (c.ca 180 lt) che monta n. 2 neon t8 da 30w (aqua-glo e sun-glo). Leggendo nei vari post mi sembra di capire che sono un po' pochini..... la domanda è:
posso sostituire eventualmente i due neon con altri due piu' potenti, e se si, quali??
oppure sono obbligato ad inserirne un terzo? (il posto dovrebbe esserci...)
Se la seconda soluzione è quella corretta, qualcuno mi potrebbe indicare dove trovare even tualikit per l'aggiunta di un neon?

Scusate per il bombardamento ma vorrei partire con il piede giusto....
ciao

mirketto
09-06-2008, 12:44
io ho il tuo stesso problem acquario 160 lt ma con 30w totali vorrei aggiungere una plafo esterna ma nn so che wattaggio arrivare

Dengeki
09-06-2008, 13:02
Ho il tuo stesso acquario, ho aggiunto un terzo neon in questo modo, arrivando a 0.6w/l:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985&highlight=ambiente

PS. se vuoi un consiglio cambia quei neon che sono pessimi...

Cristian1974
09-06-2008, 13:11
Io su una vasca 100x45 mi sono rifatto tutto il coperchio, ora posso montare 4 lampade da 30W.

mcrotti
09-06-2008, 14:45
Ho il tuo stesso acquario, ho aggiunto un terzo neon in questo modo, arrivando a 0.6w/l:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985&highlight=ambiente

PS. se vuoi un consiglio cambia quei neon che sono pessimi...

Complimenti! Il metodo mi sembra geniale, tanto pratico quanto semplice e poco invasivo da praticare. Questo puo' andar bene allo scopo?

http://www.aquariumshop.it/arcadia-centralina-neon-2x363840w-ultra-seal-completa-cuffie-p#1706.html?manufacturers_id=17

folippo
09-06-2008, 16:27
se l'acquario non ha i riflettori ma una plafoniera chiusa, puoi sempre montare il terzo neon dentro, risparmiando i nove decimi dei soldini.

Io l'ho fatto prendendo spunto da uno degli articoli che riguardano il fai da te, non ho avuto nessun problema...

#36#

mcrotti
09-06-2008, 16:32
folippo,
scusami, non ho capito.....
Si la plafoniera è chiusa e davo per scontato che il terzo neon andasse messo dentro... mi spieghi meglio?????
grazie

Dengeki
09-06-2008, 19:11
Vai tranquillo, è la stessa centralina che ho utilizzato io. Occhio alla potenza, se non ricordo male quella che ho preso io era per potenza 25/30W. Inoltre quella che hai linkato è per due neon, non per uno.

mcrotti
09-06-2008, 21:27
Vai tranquillo, è la stessa centralina che ho utilizzato io. Occhio alla potenza, se non ricordo male quella che ho preso io era per potenza 25/30W. Inoltre quella che hai linkato è per due neon, non per uno.
Si, visto che ci sono, la prendo di due neon.... per qunto riguarda la potenza hai ragione, credo debba prendere 25/30 watt (credo sia una questione di lunghezza del neon...)
Grazie ancora
p.s.: che neon mi consigli di aggiungere?

Federico Sibona
09-06-2008, 21:39
mcrotti, fai attenzione che se, per ora, vuoi pilotare un solo neon, la maggior parte delle centraline per due neon non funzionano con solo uno.
Poi tieni presente che l'illuminazione dell'acquario non è standard, ossia non è che devi forzatamente avere tot watt/litro, dipende da che piante vuoi mettere in vasca e da quanto sei disposto ad impegnarti con fondi fertili, CO2 e fertilizzazioni ;-)

mcrotti
09-06-2008, 21:56
Federico Sibona,
Grazie mille per il consiglio,
comunque se vedi il link sulla centralina ci sono due tasti che dovrebbero permettere l'accensione indipendente di uno o l'altro o entrambi i neon... confermi?

E comunque, che ne pensi dell'illuminazione standard del mio acquario? (vedi primo post)
Grazie per la disponibilità
Ciao

Federico Sibona
09-06-2008, 22:44
mcrotti, se per tasti intendi quei due cosi rotondi bianchi, quelli sono gli starter e non c'entrano niente, l'interruttore è quello rettangolare nero sul fianco con stampigliati O e I ed è unico (a meno che ne esista un altro sul lato non in vista, ma non credo). Comunque non è detto che non possa accendere un solo neon, ma assicuratene prima dell'acquisto ;-)
Però, come ti hanno già fatto notare, quella centralina parte da 36W ed invece tu vuoi mettere dei 30W.
L'illuminazione di serie, come ti ho già accennato, può andare bene o male a seconda di che allestimento intendi fare e che piante vuoi mettere in vasca.
Se pensi di mettere solo Anubias, Microsorum, Vallisneria e Cryptocoryne potrebbe anche andare bene la luce base.

folippo
10-06-2008, 08:31
mcrotti, avevo solo notato che gli attacchi per i nuovi neon erano stagni, se modifichi una plafoniera chiusa, puoi risparmiare su quelli, come ad esempio qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/andrea_pellegrini.asp

Nel caso mostrato si raddoppiavano addirittura i neon, io mi sono limitato ad aggiungere il terzo neon, sempre in un Tenerif88, per arrivare a 0.5W/l Non ho avuto particolari problemi, per questo quando ho visto che ti venivano indicati degli attacchi stagni pensavo di fare cosa gradita nell'indicare che nel nostro caso non c'è bisogno di attacchi stagni.

Federico Sibona
10-06-2008, 08:54
se vuoi un consiglio cambia quei neon che sono pessimi...
Motivazione?

mcrotti
10-06-2008, 10:33
ciao a tutti,
allora ho deciso per l'acquisto di:
Arcadia Centralina neon T8 2X25#30W Ultra Seal completa di cuffie
(grazie per avermi fatto notare l'errore sui Watt....)
Dal sito mi hanno confermato che le lampade si accendono contemporaneamente ma che l'impianto funziona anche con solo una lampada montata, per cui ok.
Adesso chiedo un'altro favore: che lampade mi consigliate di montare, senza spendere cifre assurde????
GRAAAAAAAZIEEEEEEE

mcrotti
10-06-2008, 11:17
folippo,
Grazie
:-)

mcrotti
10-06-2008, 14:59
Allora, quali neon da 30w t8 (n. 2 neon aggiuntivi) mi consigliate di abbinare a un aqua-glo e un sun-glo entrambi da 30w (dotazione originale dell'acquario)?

Grazie

Dengeki
10-06-2008, 18:10
L'Aqua-Glo è un 18.000 Kelvin quindi lo toglierei senza stare a pensarci troppo, il Sun-Glo potresti utilizzarlo, anche se personalmente preferirei sostituirlo visto che a quanto pare ha resa cromatica =65. Io opterei per i Philips TL-D da 4.000 e 6.500K, con resa cromatica=85:

4.000
6.500
4.000
6.500

mcrotti
11-06-2008, 10:19
L'Aqua-Glo è un 18.000 Kelvin quindi lo toglierei senza stare a pensarci troppo, il Sun-Glo potresti utilizzarlo, anche se personalmente preferirei sostituirlo visto che a quanto pare ha resa cromatica =65. Io opterei per i Philips TL-D da 4.000 e 6.500K, con resa cromatica=85:

4.000
6.500
4.000
6.500

Grazie Eernesto, sai indicativamente qual'è il costo di queste lampade e se sono facili da reperire?
Ciao

Dengeki
11-06-2008, 11:06
Guarda io li ho trovati in un negozio di elettronica a circa 10€, ma mi pare di aver capito di aver preso una fregatura poichè altri li hanno pagati poco più di 3€. Nei negozi normali e centri commerciali non li ho mai visti.

mcrotti
11-06-2008, 11:23
Guarda io li ho trovati in un negozio di elettronica a circa 10€, ma mi pare di aver capito di aver preso una fregatura poichè altri li hanno pagati poco più di 3€. Nei negozi normali e centri commerciali non li ho mai visti.
Grazie, mi attivo per la ricerca....
#36#

mcrotti
11-06-2008, 15:48

4.000
6.500
4.000
6.500

Grazie Eernesto, sai indicativamente qual'è il costo di queste lampade e se sono facili da reperire?
Ciao
qualcuno conosce qualche sito di vendita on line delle suddette lampade??
Grazie #36#

mcrotti
16-06-2008, 12:53

4.000
6.500
4.000
6.500

Ciao a tutti,
Ernesto, ho seguito i tuoi consigli e, dopo aver integrato la plafoniera con altri due neon (ho seguito0 il consiglio delle fascette e devo dire che il risultato è esteticamente perfetto!!), ora ho 4 neon da 30w l'uno nella sequenza che mi hai consigliato (ed anche delle caratteristiche che mi hai consigliato). Adesso mi sembra di avere un buon rapporto watt/litri, che ne dite? (acquario 180 lt lordi).

Dengeki
19-06-2008, 13:40
Azz...mi ero perso il post. Per l'illuminazione ora dovresti essere a posto, dovresti aver raggiunto 0.8W/l. Occhio a metterle in funzione gradualmente (a proposito, con quella centralina si possono accendere separatamente?), tieni anche presente che hai sostituito anche le due di serie. Parti prima con le due centrali, poi con la terza ed infine tutte e 4 insieme. Tieni anche presente che le piante necessiteranno di più nutrienti e CO2.

mcrotti
19-06-2008, 14:48
Ciao,
le luci che ho aggiunto si accendono insieme, salvo scollegare un neon per farne funzionare uno solo.... che dici, puo' andar bene se parto con due e poi aggiungo contemporaneamente le altre due? Già che ci siamo, una volta inserite le piante, con che tempistica mi consigli di accendere i neon (per quanto tempo solo due e quando inserire gli altri)?
Grazie per la risposta
ciao

p.s.: per l'impianto co2 sono apposto, per la fertilizzazione..... se hai consigli, sono benvenuti!!!! :-))

Dengeki
19-06-2008, 16:38
Guarda io ho 3 neon in tutto e li tengo accesi tutti insieme 10 ore in totale, salvo la prima e l'ultima mezz'ora in cui tengo acceso solo il primo neon anteriore da 4.000K. Nel tuo caso con 4 neon hai maggiore illuminazione, dovresti attendere la risposta di qualcuno che ha dimestichezza con l'utilizzo di illuminazione elavata, presumo che il 4° neon sia preferibile accenderlo solo per un certo periodo di ore, magari quelle centrali.
Per il "rodaggio" secondo me per ora è meglio lasciare accesi i 2 centrali, poi aggiungerai il 3° ed infine il 4°(per il periodo chiedi o attendi risposta).

Dengeki
19-06-2008, 16:52
Come fertilizzante oltre al fondo uso Planta1 e Planta2 della Elos.

mcrotti
20-06-2008, 17:27
Guarda io ho 3 neon in tutto e li tengo accesi tutti insieme 10 ore in totale, salvo la prima e l'ultima mezz'ora in cui tengo acceso solo il primo neon anteriore da 4.000K. Nel tuo caso con 4 neon hai maggiore illuminazione, dovresti attendere la risposta di qualcuno che ha dimestichezza con l'utilizzo di illuminazione elavata, presumo che il 4° neon sia preferibile accenderlo solo per un certo periodo di ore, magari quelle centrali.
Per il "rodaggio" secondo me per ora è meglio lasciare accesi i 2 centrali, poi aggiungerai il 3° ed infine il 4°(per il periodo chiedi o attendi risposta).

grazie Ernesto, gentilissimo.
Vediamo se qualcuno mi da altri suggerimenti per il periodo di illuminazione, soprattutto all'inizio.
grazie