Visualizza la versione completa : KH-GH
Non capisco cosa stia succedendo in vasca.
Avevo un nonostante inserisco 50%RO e 50% rubinetto con kh=8 quindi dovrei avere kh=4 in vasca invece in avvio era 5 poi 6.Per abbassarlo a 5 negli ultimi due cambi ho messo 4parti di RO 2 di rubinetto portando cosi il KH=5.Il ph mantenendo la stessa quantità di co2 si è innalzato superando 7 possibile?Ho aumentato di una bolla da 15 a 20 al minuto niente era sempre alto.Dopo 2 giorni si è ristabilito a 6.8.Mi sapete dire cosè successo?Guardando la vasca nel profilo mi dite qualè il valore ideale dell'acqua kh-ph ecc.
Grazie.
Perry Cox
09-06-2008, 13:12
PACKY70, non è chiarissimo ciò che hai detto.....
se ho capito tu hai acqua di rubinetto con KH = 8 e la tagli con RO ma non ottieni Kh = 4 ma 5 o 6?
hai testato l'acqua RO? se avesse Kh 1-2° il problema sarebbe quello!
che il Ph si alzi all'aumentare del KH è normale, ti serve più CO2 per neutralizzare i carbonati presenti.
per quanto riguarda i valori ottimali con i pulcher, a parte il PH tendenzialmente acido (6.8 va bene), considera che è molto importante il GH e non il KH per i pesci;
il Kh è importante in funzione di PH/CO2 mentre il Gh è importante perchè regola l'organismo dei pesci stessi;
per i pulcher, a quanto so, è ottimale un Gh tra 4-10°
ciao,
paolo
Grazie intanto per la risposta Paolo andiamo per ordine:
l'acqua RO è sicuramente 0 (magari ad averlo un impianto cosi) lo dimostra il fatto che se metto 1 litro di RO 1 litro di rubinetto ottengo KH=4.In passato ho già discusso dell'innalzamento del KH in vasca il discorso è lungo.
Ma quello che non capisco è il ph.Ma!!!!!!!! stasera ricontrollo.
Federico Sibona
09-06-2008, 15:23
PACKY70, se il problema sono i Pelvicachromis non mi preoccuperei più di tanto, con un pH di 7,2 stanno benone e si riproducono ogni 15/20 gg. Sono pesci molto poco schizzinosi riguardo ai valori dell'acqua, sono stati rinvenuti anche negli estuari dei fiumi che abitano, in acqua praticamente salmastra.
PACKY70, se il problema sono i Pelvicachromis non mi preoccuperei più di tanto
Ciao Federico no non sono i pulcher il problema ma volevo capire come mai questa variazione strana ed improvvisa.Ho si abbassato il kh ma non credo influenzi anche il ph almeno credo che non aumenti per questo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |