Visualizza la versione completa : mi stanno morendo i pesci!! -12
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di aiuto, sono un neofita e da settembre ho un cayman 60 d'acqua dolce. Da un paio di mesi se inserisco dei nuovi pesci, muoiono dopo circa 1 settimana e ora stanno morendo anche quelli "vecchi". Degli amici mi consigliavano di rimuovere il filtro carbone, ma il mio acquario ha il tipo a spugna e il negoziante mi diceva che per il mio filtro va cambiato ogni 6 mesi (sarà vero?).
Il negoziante mi diceva che moto probabilmente la causa potrebbe essere una batteriosi in corso e già ho avviato la cura. Vedo un guppy che ha delle macchie bianche sulla pelle e non riesco a capire bene di cosa si tratti. Voi che dite? Dai test standard sembra che i valori sono buoni, questa sera farò un cambio di 15 litri (ovviamente dopo la cura) e vediamo cosa succede .
ciao
Stefano
cosa intendi per test standard?
nitriti nitrati ph.... come sono?
che tipo di pesci hai?
e sopratutto... cosa vuol dire che stasera farai un cambio... che da settembre non ne hai mai fatti???
cerca di riportare più dati possibile sulla situazione e la gestione della vasca e vedrai che qualcuno riuscirà sicuramente e darti una mano!! :-)
Ecco le risposte.
cosa intendi per test standard?
per i test standard intendo quelli della tetra 5+1 cmq il ph è 6 e 7 nitriti e nitrati 0 poi posto i dettagli questa sera.
che tipo di pesci hai?
Per i pesci o i guppy, platy, neon, cardinali e un paio di corridoras. Avevo inserito anche una coppy di molly e sono morti nel giro di un paio di settimane, i plati erano 8 e ne sono morti 4.
e sopratutto... cosa vuol dire che stasera farai un cambio... che da settembre non ne hai mai fatti???
No, cabi d'acqua ne faccio 1 a settimana cambiando il 10% dell'acqua presente in acquario, per quello che dicevo dopo la cura dell'acqua ne farò uno da 15 litri come da consiglio del negoziante.
Angelo551
09-06-2008, 14:09