Visualizza la versione completa : Aiutatemi ad identificare questi animali
silviomagnolato
09-06-2008, 11:42
Salve,
Nella mia vasca di Red Cherry (per questo ho postato qui, ma se il moderatore crede, ovviamente puo' spostare in una sezione appropriata)
da qualche settimana ho notato 3 o 4 uova adese al vetro (escludo siano lumache dato che in questa vasca non ho mai avuto lumache). Tali uova o embrioni son grandi mezzo millimetro circa.
ecco la foto:
per caso ha a che fare con quest'altro sconosciuto essere vivente che si e' formato? Vi ringrazio se mi spiegate di che si tratta.
Silvio
Sposto nella sezione idonea.
cardisomacarnifex
09-06-2008, 15:57
La prima foto è una idra, la seconda un gasteropode acquatcio comunemente detto chiocciola
silviomagnolato
09-06-2008, 18:28
grazie delle veloci risposte
Mi meraviglia molto che si tratti di chiocciole (seconda foto) non avendo nessun tipo di lumache in questa vasca. Credo che dopo un mese dall'avvistamento delle "lumache" (seconda foto) dovrei riuscire a riconoscerne l'aspetto caratteristico, o quantomeno la chhiocciola.
Resto in osservazione
Ciao e grazie ancora
Spesso si tratta di lumachine di circa 1 o 2 mm che giungono con piante, sabbia, ecc. Non sono dannose, si riproducono quando esageri col cibo. Le fai letteralmente scomparire portando il PH a valori acidi. Puoi anche schiacciarle contro il vetro con il dito.
Mr. Hyde
14-06-2008, 14:38
è una lumachina innocua che ho anche io. esce generalmente la sera, ha una conchiglia conica schiacciata tipo le patelle degli scogli...
invece le idre le avevo anche io, hanno una bassa resistenza ai cambiamenti ma un'alta capacità di ricomparire :-))
Dave Mack
22-07-2008, 18:56
ce le ho anche io!!! ma è la ferrissia? o ha un altro nome?
skripach
31-08-2008, 01:31
che foto meravigliosa quella dell'idra...
quel piccolo animaletto mi ha sempre icuriosito da quando facevo biologia al liceo.
ma non ero mai riuscito a vedere una foto cosi dettagliata non presa da microscopi.
la seconda come già detto è una lumaca... che se non la vuoi me la prendo io! :-))
però credo che le idree diano fastidio ai pesci.. ma solo a loro
cardisomacarnifex
01-09-2008, 13:53
Danno fastidio solo agli avannotti dei pesci.
Dave Mack
01-09-2008, 20:48
quindi sarebbero un buon componente per un equilibrio nell'acquario... dato che mi nascono un saxcco di avannotti ogni 30 gg.. :D
cardisomacarnifex
02-09-2008, 14:44
In pratica si, se non si ha interesse a far sopravvivere il maggior numero possibile di nuovi nati, le idre si possono anche tollerare. L'importatne è che si faccia attenzione a mantenere le migliori condizioni ambientali, perchè altrimenti le idre possono diventare veramente infestanti.
Mr. Hyde
03-10-2008, 19:06
skripach, ti dirò diventano anche belle grosse, niene a che vedere coi rotiferi da esercitazione in uni!!! con i tentacoli allungati le più grosse arrivavano a un paio di cm. Io in vasca le ho sempre viste bianche, mentre il mio moroso ne ha una grande quantità in vasca e sono tutte verdi
Complimenti per le foto ;-)
Complimenti per le foto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |